Il Soudal Lee Cougan MTB Racing team ha un target ben preciso, il tricolore!

Sabato sera la squadra ha presentato Rooster, calendario e biciclette sulle colline senesi. Al Gran Galà c'era anche la Lotto Soudal la squadra World Tour.

Buonconvento (SI): Il Soudal Lee Cougan MTB Racing Team e il suo team manager Stefano Gonzi anche quest'anno hanno scelto le colline senesi e la Fattoria Pieve a Salti per la presentazione in grande stile della squadra 2018.

 

Soudal Lee Cougan MTB Racing Team

 

Una grande serata nella quale per il secondo anno consecutivo, il main sponsor Soudal  (leader in Europa per la produzione di sigillanti, schiume poliuretaniche, adesivi e altri prodotti per l'edilizia) guidato in Italia da Mario Sorini, è riuscito a riunire la squadra di mountain bike con la Lotto Soudal, la squadra World Tour.

 

I professionisti che hanno corso la "Strade Bianche" sotto una pioggia battente, si sono presentati al Gran Galà con il vincitore di giornata, il belga Tiesj Benoot. Inoltre hanno svelato la maglia Lotto - Fix All (marchio di Soudal) che indosseranno al Giro d'Italia.

 

 

I 4 MOSCHETTIERI

Il Soudal Lee Cougan MTB Racing team quest'anno sarà formato da 4 corridori, tutti confermati dalla passata stagione. Daniele Mensi  è il top rider sul quale punta la squadra per vincere le gare importanti, gli altri tre avranno il compito di aiutarlo a tagliare per primo il traguardo. Ci riferiamo al bresciano Cristian Cominelli, al verbanese Luca Ronchi ed al 24enne di Castelnuovo di Garfagnana Stefano Valdrighi, quello che gli altri tre veterani chiamano scherzosamente il ragazzino. Un giovane biker che alla sua prima esperienza nelle marathon era riuscito ad entrare nella top ten all'italiano della Val di Sole. Da segnalare che c'è sempre tesserato come amatore Daniele Gherardini.

 

Abbiamo chiesto a tutti i corridori ed al team manager quali sono le loro aspettative per questa stagione.

 

Stefano Gonzi

 

Stefano Gonzi: "Quest'anno ho curato ogni aspetto della preparazione alle corse con una attenzione maniacale sui dettagli per fare in modo che i ragazzi possano esprimere tutto il loro potenziale." Il team manager di Montemurlo per la prima volta da quando lo conosciamo ha poi detto senza mezzi termini che cosa si aspetta da questa nuova stagione: "Non mi accontenterò di semplici vittorie, è arrivata l'ora di portare a casa un titolo." Tricolore non l'ha mai pronunciato ma è chiaro che l'obiettivo è arrivare primi a Sestriere il 1 luglio.

 

Daniele Mensi

 

Daniele Mensi: "Il lavoro fatto questo inverno ha già dato subito ottimi risultati visto che domenica scorsa a Adro sono riuscito a vincere la GF Le Terre di Franciacorta. Sicuramente gli obiettivi principali saranno concentrati verso metà stagione, visto che il 1 luglio c'è l'italiano e poi voglio fare un settembre scoppiettante, con la speranza di arrivare al mondiale con il 110% della forma."

 

Luca Ronchi

 

Luca Ronchi: "L'anno scorso la stagione è stata positiva anche se mi è mancato un risultato importante che è quello che spero di ottenere quest'anno."

 

Cristian Cominelli

 

Cristian Cominelli: "Ho preparato la stagione con l'obiettivo di fare bene nella prima parte questo perché ad aprile c'è l'europeo. Il picco di forma dovrei toccarlo in aprile. Successivamente mi riposerò un po' per poi concentrarmi su giugno e luglio. Mi piacerebbe riconfermarmi ad alto livello, far bene all'Alpen Tour Trophy come l'anno scorso e correre con la maglia azzurra europeo e mondiale che correremo in casa."

 

Stefano Valdrighi

 

Stefano Valdrighi: "Mi aspetto di ottenere risultati con continuità, come Cristian anche io voglio partire forte per mettermi in mostra, sperando di venire convocato dalla nazionale."

 

IL CALENDARIO

Terminato il Training Camp all'isola d'Elba, per la precisione a Capoliveri, il Soudal Lee Cougan MTB Racing team ha già fatto il suo esordio ufficiale vincendo con Daniele Mensi la Granfondo Le Terre di Franciacorta. La seconda gara della stagione sarà la SouthGardaBike che si correrà domenica 11 marzo, poi questo mese seguiranno in Toscana la Granfondo Castello di Monteriggioni e in Liguria la GF Muretto di Alassio

 

 

Sei le trasferte programmate oltre confine: in Francia  la prima domenica di aprile a Laissac (Roc Laissagais), quindi il 7 luglio a Combloux per la MB Race Culture Velo, il 23 settembre a Saint Claude per La Forestiere e gran finale all'inizio di ottobre alla Roc d'Azur. E' prevista una gara anche in Svizzera, il Gran Raid Cristalp del 19 agosto mentre è confermata la partecipazione per il terzo anno consecutivo all'Alpen Tour trophy, nota gara a tappe austriaca frequentata da molte squadre italiane. La conclusione dell'annata è prevista il 14 ottobre a Montalcino.

 

 

LE LEE COUGAN RAMPAGE E CROSSFIRE AIR 29 TEAM

I 4 moschettieri anche quest'anno pedaleranno in sella alle mountain bike Lee Cougan. La front Rampage Air 29 Team e per i percorsi più tosti e selettivi la Crossfire Air 29 Team che rispetto all'anno scorso si presentano con nuove grafiche. La prima è blu - giallo fluo mentre la full che l'anno scorso era verde, quest'anno è blu - arancio fluo. Quest'ultima ha inoltre i cerchi che hanno le grafiche arancio e con scritto il nome del corridore. Una nota tecnica interessante è rappresentata dal reggisella telescopico che sicuramente sarà usato sia da Daniele Mensi che da Luca Ronchi.

 

Lee Cougan Crossfire Air 2018

 

Saranno montate con la seguente componentistica:

 

- Gruppo: SRAM XX1 Eagle

- Forcella: Formula 33 ThirtyThree 29"

- Ammortizzatore (Crossfire): Fox Float DPS

- Freni: Formula Cura

- Attacco manubrio, piega: Campa Bros

Powermeter: SRM

- Corona: Cruel Components

- Manopole: Campa Bros

- Ruote Miche K1 Carbon canale interno 27mm

- Perni passanti: Cruel Components

- Copertoni: Maxxis

- Tubo sella: Campa Bros

- Collarino sella: Cruel Components

- Sella: Bpeople Vincere Ava Carbon

 

Lee Cougan Rampage Air

Altre News