L'Alpen Tour Trophy parte bene per il Soudal Lee Cougan Racing Team: Mensi quinto e King of Mountain

Daniele Mensi conclude al quinto posto la tappa di avvio del 19° Alpen Tour Trophy e conquista la maglia di miglior scalatore.

8 giugno 2017 -  Prima giornata all' Alpen Tour Trophy e grande debutto per SOUDAL-LEE COUGAN Racing Team con Daniele Mensi quinto e primo degli italiani nella Hochwurzen-Giglachseen (61 Km e 2.800 metri di dislivello), vinta dal tedesco Simon Stiebjahn del Team Bulls.

 

La gara è esplosa già sulla prima salita dell'Hochwurzen di 14 km dove Mensi ha scollinato per primo, aggiudicandosi la maglia di miglior scalatore King of Mountain.  L'azione decisiva è avvenuta nella successiva discesa, dove Stiebjahn ha preso un piccolo vantaggio con cui ha iniziato la seconda salita ai laghi Giglach, gap che gli è servito per vincere la tappa.  Daniele ha fatto un finale di tappa nel gruppo degli inseguitori di cui facevano parte gli austriaci Hermann Pernsteiner, Daniel Geysmayr e Alban Lakata, senza prendere rischi e non ha mostrato preoccupazione per il distacco di 57 secondi, soddisfatto di come è andata la prima giornata in cui ha già individuato quali saranno saranno i rivali più forti.

 

Daniele Mensi inizia l'Alpentiur Trophy con il quinto posto nella prima tappa

 

"Sono contento del quinto posto perché più che puntare al podio oggi ho guardato alla generale.  Potevo provare ad attaccare in discesa insieme a Stiebjahn, ma ho preferito evitare ogni rischio e problema.  Nel finale mi è mancata un pò di energia e così hanno allungato Pernsteiner, Geysmayr e Lakata, comunque siamo arrivati tutti abbastanza vicini. Guardo positivamente ai prossimi giorni", ha detto Mensi.


Nono posto a 4' 17" dal vincitore per Luca Ronchi, partito regolare e autore di un buon recupero durante la tappa.  17° Cristian Cominelli, attardato da problemi fisici.
25° e 27° Stefano Valdrighi e Giovanni Chiaiese che hanno corso insieme l'intera tappa, aiutandosi a vicenda, entrambi soddisfatti della loro prima giornata all' Alpen Tour Trophy.

 

Domani secondo stage, Ramsau am Dachstein, tappa regina dell'Alpen Tour Trophy, con 68 Km e 3.100 metri di dislivello.

 

Photo © Regina Stanger

Altre News