Soudal - Lee Cougan: In Francia, Cominelli e Ronchi nella top ten della Roc Laissagais

Top five stellare alla Roc Laissagais con Cristian Cominelli quinto, Luca Ronchi nono. Stefano Valdrighi sfiora la top ten, finale sofferto per Daniele Mensi con i migliori per metà gara, 20° Giovanni Chiaiese.

Si è conclusa in grande stile la prima trasferta internazionale di SOUDAL-LEE COUGAN Racing Team. Come al solito, in queste prime settimane della stagione 2017, anche nella prima prova europea delle UCI Marathon Series il team festeggia dei grandi risultati e una buona prestazione di tutta la squadra.


I corridori di SOUDAL-LEE COUGAN Racing Team non solo sono entrati nella top ten di una gara dura e selettiva, che ha visto al primo posto il Campione del Mondo Marathon, seguito dal Campione Europeo, dal campione nazionale del Belgio e dall'ex professionista svedese Gustav Larsson, ma sono anche riusciti a raccogliere un ottimo bottino nella Roc Laissagais che lo scorso giugno ha ospitato il Campionato del Mondo Marathon.

 

Il podio della Roc Laissagais vint da Tiago Ferreira con Cristian Cominelli quinto

 

Su percorso dell'Averyron (90 chilometri e circa 3.180 metri di dislivello), dopo la disavventura dello scorso anno che lo costrinse ad una corsa tutta in rimonta, questa volta Cristian Cominelli ha potuto correre una gara normale, conclusa in una stupenda quinta posizione.  Cristian ha corso con molta attenzione la prima metà gara e con un crescendo è risalito nella parte alta della classifica.

 

"Il percorso mi piaceva moltissimo, me ne ero reso conto già lo scorso anno al mondiale e sapevo che era adatto alle mie caratteristiche.  Ci tenevo a fare bene, però era anche la prima gara lunga della stagione e non sapevo cosa aspettarmi.  La gara è partita forte, ma io ho preferito andare del mio ritmo fino a metà corsa, da metà in poi ho cambiato passo e sull'ultima salita, dove stavo ancora abbastanza bene, ho cercato di prendere il quinto che non era troppo distante.  Come squadra siamo andati molto bene, una trasferta molto positiva, mi spiace per il problema che ha avuto Daniele, sono certo che aveva un grosso risultato alla sua portata", ha detto Cominelli

 

Nono posto per Luca Ronchi che dopo aver sofferto il ritmo altissimo di inizio gara, è riuscito a gestirsi bene e a recuperare una decina di posizioni.  "Sono orgoglioso di questo risultato.  Ho sofferto una partenza velocissima, dove ho perso tante posizioni, ma ho avuto pazienza e ho impostato la corsa in previsione del finale, una scelta che si è rivelata di successo. Una top ten in una gara internazionale ha sempre un grande valore", ha detto il biker di Stresa.

 

E' rimasto fuori dalla top ten per solo quattro secondi Stefano Valdrighi, che ha concluso con un sorprendente 11° posto la sua prima marathon di 90 Km, immediatamente alle spalle del Campione Europeo Marathon Masters.  Ottimo risultato e sensazioni positive per il più giovane atleta del team che aspetta le prossime gare per vedere dove può arrivare.

 

Tradito dal cambio lo scorso anno al mondiale quando era nei primi dieci, anche quest'anno Daniele Mensi ha lasciato la Francia con qualche cruccio.  Il "capitano" di SOUDAL-LEE COUGAN Racing Team è rimasto nel gruppo dei primi per più di metà gara e poi ha dovuto alzare bandiera bianca per dei dolori alla schiena che lo hanno costretto al 18° posto finale.

 

Condizione in crescita per Giovanni Chiaiese che ha centrato il suo primo obiettivo stagionale, la Top 20 in una gara UCI Marathon Series.  Dopo un inconveniente all'inizio per un ramo che si è incastrato nel cambio, il biker salernitano ha gestito bene la gara, recuperando le posizioni che lo hanno portato a disputare una delle sue migliori gare di sempre.

Altre News