Una pioggia di maglie sull'SC Triangolo Lariano. Eloise Tresoldi è tricolore marathon!

“Elo” Tresoldi: campionessa italiana ESW - marathon 2017! Campioni regionali XCO – Lombardia - nella Master4 e 5 Gianluca Longoni e Fabrizio Baggi. Da ricordare anche il nostro “tandem paralimpico” (Meroni - Riccardo) che riesce a conquistare un oro ed un argento agli Italiani Assoluti su pista in quel di Torino …

Malè - Trentino - Val di Sole Marathon 2017 - Campionato Italiano Marathon 2017 in prova unica e quinta prova del Trentino Mtb Challenge 2017 by Rotalnord (domenica 16 luglio 2017). Due i percorsi: quello "lungo" che assegnava il titolo nazionale "marathon" di 70 chilometri e 2900 metri di "positivo" e quello "corto", ovvero il "classic" con 40 chilometri e 1600 metri di "positivo". Il tutto "disegnato" fra salite tecniche, impegnative e soprattutto scenografiche, inframezzate da single - track molto accattivanti e da guidare ... immersi per la loro totalità nel territorio del Parco Nazionale dell'Adamello - Brenta.

 

Eloise Tresoldi

 

Sede della "kermesse" il caratteristico borgo trentino di Malè, in Val di Sole. In gara - per i colori del Triangolo Lariano una pattuglia (sei in totale) di bikers tutti desiderosi di "fare bene" e soprattutto di tenere alta la bandiera verdenera del "Lariano". Per correttezza li ricordiamo: Tresoldi - Rama - Cuccurullo - Riva e Rossi: tutti schierati nel percorso "marathon", mentre nel "classic" il solo Gargantini. Eloise Ulderica Tresoldi - tra gli amatori più giovani et al femminile detta legge nella categoria "Elite Sport Woman - ESW"! Infatti, a coronamento di una stagione agonistica 2017 ricca di tanti "allori", la portacolori (originaria di Canonica d'Adda) del nostro team ha vinto la sua categoria, diventando così campionessa italiana "marathon" 2017!

 

In Lombardia e non solo ... la conoscono in molti perché vince quasi tutte, se non tutte le "race" alle quali partecipa; però solitamente gareggia nella disciplina olimpica del cross country (XCO) oppure al massimo ad alcune "granfondo". In questa occasione ha voluto partecipare (per la prima volta) all'italiano "marathon" luglio 2017 per mettersi alla prova anche in questa specialità non proprio "sua". Distanza molto impegnativa di settanta chilometri per un dislivello in salita di quasi 3000 metri (2900 per l'esattezza) e restando in sella per oltre quattro ore e mezza (4h. 38' 08".99), con il rischio (scongiurato ... perché si era preparata molto bene) di rimanere senza energie!

 

Invece, la fortissima e determinata biker del Triangolo Lariano di patron Giuseppe "Beppe" Canali ha dimostrato di sapersi "amministrare" e soprattutto di pedalare molto forte anche nelle "long - distance"; per dovere di cronaca ... la stessa sul suo profilo FB ha "postato" un eloquente, bellissimo e chiaro commento: "Dura anzi durissima! Però il tricolore l'abbiamo portato a casa"!!! Da segnalare, in classifica, anche gli altri "alfieri" del team ed in particolare: nel "lungo" Riccardo Rama (101 assoluto e 15esimo nella Master1 - 4h. 00' 44",41), Luigi Riva (153esimo assoluto e 18esimo nella Master3), Vincenzo Cuccurullo (246esimo assoluto e 12esimo nella Master6) e Jury Rossi (359esimo assoluto e 44esimo nella Master2), mentre nel "corto" Giancarlo Gargantini coglie un importante terzo nella Master6).

 

Cuasso al Monte (Varese) - Campionato Regionale 2017 - XCO e penultima (sesta) prova del "Gran Prix Valli Varesine MTB 2017" e con organizzazione "Valceresio Bike". In scena, domenica 16 luglio 2017, questa importante "race" che assegnava le maglie di campione regionale XCO appannaggio della F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana). Tracciato tecnico ed impegnativo (di circa 6000 metri con un dislivello in positivo di 190 metri a tornata) interamente ricavato nei boschi attorno a Cuasso al Monte. Ai nastri di partenza circa 200 bikers provenienti da tutta la Lombardia. In gara tre nostri atleti ed in particolare: Fabrizio Baggi campione regionale nella Master5 e Fabio Cecchetti quarto sempre nella stessa categoria (peccato per il "legno" al collo); mentre - nella Master4 - Gianluca Longoni veste anch'esso la maglia di campione regionale di categoria.

 

 

Valdidentro (località Baita Nova - centro fondo e biathlon) - In scena - domenica 16 luglio 2017 - in Alta Valtellina ed in particolare nella spettacolare cornice della Valdidentro la tappa numero "nove" (La Sbicicleteda - Ricordando Benedetta & il Nonno Toni) dell'Assobike Circuit Junior 2017 dedicato ai "giovanissimi" di età compresa tra i 7 ed i 12 anni. Organizzazione, come sempre impeccabile, da parte della società sportiva Valdidentro Bike Team di patron Gianmartino Martinelli.

 

Ai nastri di partenza un nutrito numero (150) di bikers in "erba" che si sono dati battaglia su un tracciato ricavato interamente nell'area prospiciente lo ski stadium "Azzurri d'Italia" ed in rappresentanza di ben 19 società (la maggior parte lombarde ed appartenenti alle province di Sondrio, Como e Lecco) di cui la più lontana proveniente addirittura dall'Umbria ... grazie all'amicizia tra gli organizzatori ed il team del Velo Club Racing Assisi Bastia. Un tracciato "rinnovato" rispetto alle scorse edizioni e più concentrato nella zona posta in prossimità del traguardo per dare modo ai tanti spettatori di una più ampia visibilità.

 

Il nostro team nella classifica speciale per squadra ha colto un ottimo secondo posto (55 punti) alle spalle del team organizzatore (Valdidentro Bike team) e davanti al Melavì Focus Bike di Tirano. Invece, nella classifica individuale, troviamo nella G1 l'argento di giornata per Alessandro Prina e l'ottavo posto per Matteo Ceccato; nella G2 Brian Borgonovo è secondo; nella G3 e sul gradino più alto del podio (oro) sale Alberto Biffi, mentre Matteo Villa ottiene la quarta posizione e Nicolò Carrubba chiude in 18esima posizione; nella G4 troviamo - poi - un buon terzo (bronzo) posto per Daniele Longoni, un 15esimo per Davide Frigerio, un 22esimo per Thomas Sacccabarozzi e, infine, un 25esimo per Alessio Premoli. Nella G5 Ludovico Gatti coglie un nono posto e Giacomo Villa un 25esimo; nella G6 troviamo poi Luca Carrubba ottavo, mentre al femminile la nostra "quota rosa" Elvira Radaelli si conferma ancora una volta terza (bronzo strameritato).

 

Dopo questa prova (la nona) il calendario del "challenge - giovanissimi" interprovinciale lombardo prevede una lunga pausa estiva; infatti, all'appello per la conclusione dello stesso, mancano esattamente tre prove (in totale sono dodici) ed in particolare si tornerà a gareggiare la prima domenica di settembre (il tre) ed a seguire la penultima prova domenica 17 settembre 2017 in quel di Cantù e la domenica successiva, il 24, gran finale a Talamona con le premiazioni del circuito Assobike Junior 2017! Da ricordare - per dovere di cronaca - che domenica 23 luglio 2017 a Soprazocco - Gavardo (Brescia) tutti i convocati dei comitati provinciali lombardi prenderanno parte alla "kermesse" che assegnerà le maglie di campione regionale di categoria "giovanissimi - G1 - G6".

 

Fiorine di Clusone (Bergamo) - Sesta prova (su undici in totale) del neonato e riuscitissimo circuito XCO - BG CUP LOMBARDIA 2017 andata in scena domenica 16 luglio 2017 e con organizzazione MTB Parre con il primo trofeo "Colorificio Decom". Una prova XCO riservata alle categorie giovanili "Esordienti & Allievi" che ha visto in gara per il Triangolo Lariano: Luca Fontana decimo nella Allievi1; Pietro Vanini nella Esordienti2 14esimo e purtroppo sfortunato - per una caduta "fortuita" e non per colpa sua - Erick Mazza nella Allievi2 giunto al traguardo 17esimo.

 

 

Torino - Al velodromo Francone a San Francesco al Campo, in provincia di Torino, si sono svolti i campionati italiani assoluti di "paraciclismo" su pista sabato 15 luglio 2017 ed organizzati nell'ambito della prestigiosa Sei Giorni Internazionale di Torino (13/18 luglio 2017). Ebbene i nostri colori, ovvero la coppia in tandem Stefano Meroni (nostro atleta "paralimpico" non vedente) & Daniele Riccardo (la sua guida) - confermano il titolo già conquistato l'anno precedente nella specialità del chilometro da fermo e un prestigioso secondo posto (argento) nell'inseguimento ...

 

Altre News