SC TRIANGOLO LARIANO, UNA DOMENICA SUPERLATIVA

Un altro alloro per il nostro “campionissimo” Massimiliano “Max” Giuliani: a Berbenno, in Valtellina (Sondrio), nel notissimo Circuito dei Mulini (XCO), coglie un importante risultato (oro di giornata) confermando il suo meraviglioso stato di forma. Riccardo Rama, Fabrizio Baggi ed Eloise Ulderica Tresoldi si confermano – rispettivamente – terzo, terzo e seconda nella quarta prova di Brescia Cup 2017 in quel di Rezzato (Brescia); mentre i nostri “cuccioli” (sei in totale) sono stati impegnati ad Aprica (Sondrio), in occasione del Trofeo Lombardia Mtb 2017 con un Matteo Villa “scatenato” (il migliore) che si è classificato al terzo nella G3!

Berbenno di Valtellina (Sondrio) - Terza prova del circuito off - road valtellinese targato Valtellina Mountain Bike Race 2017 ed organizzato dall'US ACLI Sondrio di patron Francesco Passerini (domenica 21 maggio 2017) a Berbenno e valevole anche come campionato regionale - in prova unica - US ACLI. Terra di conquista per i nostri colori con un "Max" Giuliani in grande spolvero. Un tracciato selettivo, duro ed impegnativo - giunto quest'anno alla sua ventiduesima "candelina" - che negli anni passati (vedi albo d'oro) ha visto trionfare il "gotha" del movimento regionale e nazionale del cross country. In cabina di regia il Bici Club Berbenno che ha preparato - come sempre - un percorso "perfetto" ... di circa sette chilometri da percorrersi più volte e a seconda della categoria; ai nastri di partenza circa un centinaio di concorrenti; al termine della "race" Giuliani (pregiato oro di giornata) aveva la meglio su Gavazzi (secondo a 25") e Diviggiano (terzo a 1' 02").

 

Il prossimo appuntamento - per il ""challenge" - è fissato per sabato 27 maggio 2017 (pomeriggio) a Castello dell'Acqua con la nuovissima gara XC, ovvero la "Ruote su di giri - edizione prima" (Marco Visini).

 

Rezzato (Brescia) - Un caratteristico paesino, quello di Rezzato, conosciuto fin dal 1500 (secolo XVI) per la sua vicinanza alle cave di marmo di Botticino e per la sua forte vocazione al lavoro artigianale che lo hanno reso noto come il "paese degli scalpellini" (o tàia-préde in dialetto bresciano), ovvero abili "manovali" ... addetti alla lavorazione - per l'appunto - del marmo. E rimanendo sempre in tema di "cross - country - olimpico" (sempre domenica 21 maggio 2017) ci spostiamo dalla Valtellina (Sondrio) in terra bresciana, con il blasonato circuito Brescia Cup 2017 (giunto quest'anno alla tredicesima edizione).

 

Max Giuliani SC Triangolo Lariano

 

Atto quarto, ovvero il classico "giro di boa" per il "challenge" bresciano che - in questi ultimi anni e anche grazie all'apertura alle fasce giovanili (Esordienti & Allievi) - sta riscuotendo ampi e numerosi consensi da più parti! Dicevamo, quindi, quarta tappa su otto previste (la prossima, la quinta, in quel di Sellero - domenica 28 maggio 2017 - nel cuore della vallecamonica) - alle pendici del Monte Regogna (a casa degli Alpini di Rezzato) - con la disputa del 20esimo memorial Borgognoni, del sesto "XCO" M. Regogna, del quarto trofeo "Bricoman" e del primo trofeo "Motobase" ... 2017! Tracciato classico - oramai da parecchi anni - con circa 4000 metri di sviluppo per un dislivello in salita di 220 metri; organizzazione Mtb Italia & Hot Rock Bike School dei patron Vittorio Casciotta & Mauro Zambelli e con circa 400 concorrenti al "cancelletto" di partenza.

 

Giornata calda e soleggiata (sabato 20 maggio ha piovuto rendendo il percorso molto allentato e perciò scivoloso) che ha messo a dura prova tutti i bikers ... sia per le condizioni meteo che per il tracciato che ha subìto in quest'edizione alcuni interventi per renderlo ancor più "accattivate". Il Triangolo Lariano - come sempre - ha schierato una folta pattuglia (otto in totale tra Adulti e Giovani) di atleti e qui di seguito riportiamo i loro risultati: Eloise Ulderica Tresoldi seconda nella MW1 e Riccardo Rama terzo nella Master1; terzo Fabrizio Baggi (Master5), sesto Giuseppe Canali ed ottavo Giancarlo Gargantini nella Master6; Erick Mazza dodicesimo nella Allievi2, mentre nella Allievi1 troviamo Luca Fontana 21esimo; infine, Riccardo Frigerio 23esimo nella Junior.

 

Aprica (Sondrio) -  Nuovo e rinnovato il "Trofeo Lombardia Mtb" targato 2017 - riservato alle categorie dei Giovanissimi (G1/G6) - organizzato sotto l'egida del comitato F.C.I. regionale Lombardia di Milano e quello provinciale di Sondrio), tra l'altro alla sua edizione "zero" perché da parte della F.C.I.  (Federazione Ciclistica Italiana) ed in particolare quella del comitato regionale della Lombardia, esiste la ferma volontà di "sperimentare" (e quindi di effettuare già a partire dal 2018) questo tipo di manifestazione sportiva e farla diventare un appuntamento classico itinerante nel panorama regionale lombardo ed appannaggio di ogni comitato provinciale!

 

SC Triangolo Lariano Giovanissimi

 

"Location" la meravigliosa Aprica (a cavallo tra le provincie di Sondrio e Brescia), con l'ampio ed accogliente piazzale antistante la partenza della funivia della Magnolta ... teatro di "race" per circa 250 bikers in erba che si sono sfidati - seguendo i nuovi "dettami" federali - su due prove: una la mattina, con gara di cross country e una nel pomeriggio, con la staffetta (relay) formata da quattro bikers.

 

In cabina di regia la Melavi Focus Bike Tirano, in collaborazione con Obiettivo Avventura Aprica e Valdidentro Bike (sotto il coordinamento del Consorzio Turistico Terziere Superiore). Una "domenica" veramente indimenticabile quella del 21 maggio 2017 che ha visto - ancora una volta - protagonisti i colori del Triangolo Lariano. Su tutti svetta, ancora, uno "scatenato" ... Matteo Villa (terzo - G3) e a seguire troviamo: Daniele Longoni (quinto - G4); Lodovico Gatti (21esimo - G5); Alberto Biffi (12esimo - G3): Alessandro Prina (quinto - G1) ed Elvira Radaelli (quarta - G6 femminile). 

 

 

 

Altre News