SC TRIANGOLO LARIANO:GIULIANI, TRESOLDI, VILLA E BORGONOVO UN QUARTETTO VINCENTE

“Attenti a quei due” … come recita un noto film; ci riferiamo al “duo” Tresoldi & Giuliani che hanno sbancato il Gran Prix d’Italia Master XCO 2017, mentre il “duo” Borgonovo & Villa vincono a Tirano.

Un fine settimana, quello appena trascorso, iniziato sabato 29 aprile e conclusosi il primo maggio 2017 bello carico ed impegnativo in fatto di agonismo "puro" e come sempre il Triangolo Lariano sugli "scudi"! In particolare, ricordiamo, Eloise "Elo" Ulderica Tresoldi & Massimiliano "Max" Giuliani che hanno vinto (la loro categoria di appartenenza, ovvero la EliteWomanSport & la Master5) il Grand Prix d'Italia Master XCO 2017 dopo avere primeggiato nelle tre prove (Verona, Agnosine e Maser).


A Nembro (Bergamo), invece, in occasione della Valseriana Marathon (lunedì primo maggio 2017) a segno ancora con Cuccurullo, Riva e Colombo: tutti al quarto posto di categoria (nel percorso lungo); mentre nel "corto" troviamo ancora Longoni e Gargantini al quarto posto di categoria. Infine, da ricordare anche lo splendido risultato corale dei nostri "giovanissimi" in quel di Tirano (Sondrio - Valtellina) nella prova di esordio di Assobike Junior 2017.   

 

SC Triangolo Lariano

 

Crespignaga di Maser (Treviso) - Gran Prix d'Italia Master XCO 2017 giunto quest'anno alla sua terza edizione. Tre prove in due mesi, ovvero da marzo ad aprile, per gareggiare e per il piacere di impegnarsi testando i migliori tracciati - a circuito XCO nazionali - come i grandi campioni dell'XCO internazionale. A tale proposito, come abbiamo già ricordato in precedenza, il "gran finale" si è corso, sabato 29 aprile, su uno dei tracciati che ha visto scrivere le indimenticabili e migliori pagine di storia della mountain bike italiana e che - attualmente -  risulta essere uno dei più prestigiosi campi gara internazionali d'Italia. Il 20º Gaerne MTB Trophy per l'appunto è stato il giudice inappellabile della battaglia finale con la celeberrima "Zoppa Secca", a tutti gli effetti considerata il "Paterberg" (uno dei "muri" monumento e di riferimento del giro delle Fiandre su strada) della mountain bike italiana, che ha decretato i vincitori del titolo.

 

Per i nostri colori è stato veramente un momento di altissimo agonismo e dove i nostri più titolati atleti, ovvero "Elo" Tresoldi & "Max" Giuliani, hanno conquistato - rispettivamente - il titolo nazionale nelle categorie di appartenenza (EliteWomanSport & Master5). Entrambi - con questo prestigioso risultato - bissano quello ottenuto ad inizio stagione agonistica con il titolo di campione d'inverno 2016/2017: complimenti a tutti e due per gli ottimi risultati ottenuti fino ad ora e buona fortuna per i prossimi impegni!!! Per dovere di cronaca bisogna ricordare anche gli altri atleti del Lariano che hanno gareggiato in terra veneta e cioè: il nostro presidente Giuseppe "Beppe" Canali giunto al traguardo in quinta posizione nella Master6 e Riccardo Rama secondo nella Master1.

 

Nembro (Bergamo) - "Val Seriana MTB Marathon" 2017 (primo maggio - lunedì). Dodici gli atleti del Triangolo Lariano divisi tra il Marathon (cinque) ed il Classic (sette) che hanno preso parte a questa importante manifestazione sportiva.  Il primo tracciato con 60 km. di sviluppo e con un dislivello in positivo di2530 metri era anche valevole per la Coppa Lombardia 2017, mentre il secondo con 40 km. di sviluppo e 1390 metri di dislivello in positivo era valevole come prova del "challenge" bergamasco Orobie Cup 2017. La Granfondo "Valseriana Marathon 2017" prende per l'appunto il nome dalla Val Seriana (collocata nelle Prealpi Orobie) e che a sua volta prende il nome dal fiume Serio, per il secondo anno consecutivo ha ospitato la ValSeriana MTB Marathon. Ai nastri di partenza ben oltre 400 iscritti, equamente distribuiti sui due tracciati, i quali fortunatamente - nonostante le previsioni meteo ed il cielo grigio e minaccioso - sono riusciti a gareggiare in condizioni asciutte nella prima parte della "race" e successivamente - purtroppo - con condizioni avverse di bagnato che ha messo a dura prova tutti i concorrenti.

 

Nel percorso "Marathon" in classifica troviamo cinque "lariani" ed in particolare: Riccardo Riva 36esimo e quarto nella Elitemaster2 con 3h. 36' 11"; Luca Colombo 45esimo e quarto nella Master4 con 3h. 40' 34"; Vincenzo Cuccurullo 54esimo assoluto e quarto nella Master6 con 3h. 46' 47"; Fabio Cecchetti 73esimo assoluto e decimo nella Master5 con 4h. 02'm 41"; a chiudere la classifica degli atleti del Triangolo Lariano troviamo, infine, Stefano Fortin 127esimo e 17esimo nella Master2 con 4h. 40' 42". 

 

Nel percorso "Classic" in classifica, invece, troviamo sette nostri atleti e cioè: Gianluca Longoni 35esimo assoluto con 1h. 54' 47" e Massimiliano Fumagalli 55esimo assoluto con 1h. 58' 55", rispettivamente quarto e sesto nella Master4; Giancarlo Gargantini 83esimo assoluto con 2h. 05' 52" e quarto nella Master6, così come Sergio Bergamini 122esimo assoluto e nono nella stessa categoria, ovvero la Master6 con 2h. 21' 21"; Ruben Bolis 100esimo assoluto e sesto nella EliteMaster1 con 2h. 13' 09"; Giosuè Bolis - sedicesimo nella Master7 e 142esimo assoluto con 2h. 40' 31" ed infine, Riccardo Frigerio 74esimo assoluto e undecimo nella Junior con 2h. 03'm51". 

 

Berzo Demo (Brescia) - Nel cuore della Vallecamonica ed ai piedi del Parco Regionale dell'Adamello è andata in scena (lunedì primo maggio 2017) la terza prova del "challenge" bresciano "Brescia Cup 2017" (nel suo tredicesimo anno di attività). Dopo la gara di esordio di Rivoli Veronese con la Mesa Bike e la "race" della Vallesabbia (Agnosine Bike) disputatasi lunedì 24 e martedi 25 aprile 2017, è stata la volta del tracciato (4000 metri di sviluppo per un dislivello in positivo di 190 metri) inedito di Berzo Demo (sesto memorial Riccardo Prandini) che ha preso il posto di quello di Braone. Quattro le "race" che si sono disputate su un tracciato XCO (tecnico ed impegnativo) che nella prima parte della giornata è stato asciutto e successivamente (per le categorie giovanili degli Esordienti e degli Allievi) molto allentato ed insidioso a causa della forte pioggia caduta ... e che ha messo a dura prova tutti i concorrenti. Organizzazione perfetta a cura del team di Enzo Gnani, ovvero il Gnani Bike che è riuscito a proporre una gara - la prima della stagione in terra camuna - dove il movimento off - road bresciano ha preso vita.

 

Questi i riusltati per i colori del Triangolo lariano:

Fabrizio Baggi terzo nella Master5; Giuseppe "Beppe" Canali terzo nella Master6+; Eloise Ulderica Tresoldi seconda nella Woman1 e seconda anche nell'assoluta femminile; Riccardo Rama terzo nella Master1; Michael Scaccabarozzi 23esimo e Pietro Vanini 24esimo entrambi nella Esordienti2; Erick Mazza 12esimo nella Allievi2 e Luca Fontana 19esimo nella Allievi1. 

 

Tirano (Sondrio) - Borgonovo e Villa vincono nella prima prova Assobike. In Valtellina, domenica 30 aprile 2017, è andato in scena un altro momento (il quarto) di questo lunghissimo weekend di fine aprile/maggio e che ha visto protagonisti indiscussi i nostri talentuosi "giovanissimi" (G1 - G6) che coralmente - come si dice in gergo - hanno venduto cara la pelle ... tenendo alto il blasone del nostro team. Prima prova su dodici appuntamenti per il "challenge" regionale 2017 di Assobike Junior 2017 con l'organizzazione appannaggio di Melavì Focus Bike e quartier generale collocato presso la cooperativa Melavì di Tovo S. Agata con la disputa del decimo trofeo Melavì e valevole anche campionato provinciale categorie "Giovanissimi" in prova unica.

 

S.C. Triangolo Lariano a Tirano

 

Per quanto riguarda la classifica per società il Triangolo Lariano risulta essere collocato al quarto posto (su circa una ventina di società - a livello regionale - che hanno "gareggiato" nella prima prova del circuito regionale) con 44 punti, mentre per quanto riguarda i risultati dei singoli troviamo nell'ordine: Alessandro Prina quarto nella G1; Cristian Borgonovo primo nella G2; Matteo Villa ed Alberto Biffi, rispettivamente primo e secondo nella G3; Daniele Longoni settimo, Davide Frigerio 20esimo, Davide Scaccabarozzi 22esimo ed Alessio Premoli 27esimo tutti nella G4; Lodovico Gatti 13esimo e Giacomo Villa 18esimo tutti nella G5 ed infine, nella G6, troviamo Luca Carrubba 12esimo al maschile e al femminile (G6) la dinamica ed effervescente Elvira Radaelli seconda. Il prossimo appuntamento, il secondo, è previsto domenica 7 maggio presso Mantello - Sondrio (Valtellina).

 

Paralimpico: Il tandem paralimpico formato dalla coppia Meroni Stefano e Riccardo Daniele, Nel mese di aprile hanno partecipato a gran parte delle corse internazionali previste in Italia nel 2017. Si tratta del trofeo due giorni del mare a Marina di Massa 8 aprile, nel quale sisono piazzati terzi, del Verola Paracycling Cup, Caino e Verolanuova  (BS) 22-23 aprile, del Giro della provincia di Varese, 24-27 aprile, nel quale siamo arrivati terzi nella seconda tappa disputata a Portoceresio sotto la pioggia battente, e del Brixia Paracycling Cup, Carpenedolo  (BS) 29-30 aprile, dove sono arrivati quinti sia nella prova a cronometro che in quella su strada.

 

 

La coppia paralimpicane è uscita soddisfatta dei risultati otteuti perché il livello era veramente altissimo in quanto hanno partecipato anche tandem campioni olimpici e mondiali. Sono riusciti a prendere il ritmo giusto, riscontrando ottime sensazioni in vista della prova italiana di Coppa del Mondo che si terrà a Magnago dal 12 al 14 maggio.

 

 

 

Altre News