SC TRIANGOLO LARIANO: TRESOLDI INARRESTABILE, A PODIO RAMA, BAGGI, CANALI E LONGONI

Bottanuco (Bergamo) - Dopo la prova di esordio, a Ghisalba, per quanto riguarda il circuito bergamasco di Orobie Cup 2017, domenica 2 aprile è andata in scena la 13esima edizione della "Bottanuco Mtb Race" (tra l'altro da alcuni anni assente dal circuito). Organizzazione a cura del rodato Racing Team Bottanuco con un tracciato che si è sviluppato sulla distanza di circa 33 chilometri per un dislivello - in positivo - di 770 metri.

 

SC Triangolo Lariano

 

Con tre nuovi tratti di sterrato e la particolarità di questa edizione, ovvero il tratto "scalinato" che portava i bikers al passaggio partenza/arrivo di circa trenta metri, oltre al "giro di lancio" di 5 chilometri e poi - a seguire - un circuito di 14 chilometri da ripetersi due volte (sui sentieri sterrati lungo il fiume Adda), la Bottanuco Mtb Race 2017 è voluta rientrare di "prepotenza" nel blasonato "challenge orobico" attraverso un percorso che ha messo a dura prova tutti i partecipanti (250) con i "suoi" continui saliscendi nel sottobosco e senza dare un attimo di tregua  a gambe e polmoni. Questi risultati dei nostri "dieci" valorosi portacolori ...

 

Eloise Tresoldi SC Triangolo Lariano

 

Nella Donne Master ancora un oro di giornata per la nostra meravigliosa Eloise Ulderica Tresoldi che si riconferma imbattibile ... con un tempo di "race" di 1h. 38' 40" che la colloca sul gradino più alto del podio, davanti a Monica Maltese (seconda) e a Paola Papetti (terza).

 

 

Nella Master1 ottimo l'argento del nostro Riccardo Rama (secondo) alle spalle di Andrea Cavalli (primo) e davanti a Stefano Rizza (terzo). Nella Master4 terzo Gianluca Longoni (con primo Corrado Catina e secondo Giovanni Preda) e decimo Luca Colombo. Nella Master5 troviamo al terzo posto Fabrizio Baggi (con Giovanni Casiraghi e Giovanni Bartesaghi - rispettivamente - primo e secondo) e 31esimo Francesco Fundaro.

 

Gianluca Longoni - SC Triangolo Lariano

 

Nella Master6 a centro e a podio (terzo) - ancora una volta - il nostro inossidabile patron, Giuseppe "Beppe" Canali (con davanti Natale Bettineschi primo e secondo Claudio Zanoletti), oltre a Sergio Bergamini (15esimo) e Giosuè Bolis (24esimo). Infine, nella EliteMasterSport, troviamo Ruben Bolis al tredicesimo posto; tra quindici giorni (17 aprile 2017 - Lunedì dell'Angelo) si replica con l'appuntamento per la terza prova di Orobie Cup 2017 a Viadanica (Bergamo).

 

Garda (Verona) - Mtb Garda Marathon 2017 e seconda prova del "challenge" Trek - Zero - Wind MtbDomenica 2 aprile nell'omonima, suggestiva e meravigliosa cittadina lacustre (dista 32 chilometri dal capoluogo veneto - Verona) posta in riva al lago di Garda (posizionata sulla costa veronese dello stesso lago) è andata in scena una sfida "vera e propria" sulle montagne che circondano il "Benàco - Benacus" (il nome antico dell'omonimo lago) e lungo le pendici del famoso monte Baldo terra di "conquista" e palestra di allenamento per tutti i bikers italiani e soprattutto stranieri ... con alcune "varianti" per rendere questa affascinate gara ancor più emozionante. Un successo andato oltre ogni più rosea aspettativa, con ai nastri di partenza ben 2000 iscritti e con i 2/3 dei partecipanti che hanno optato per il percorso "marathon" denominato quest'anno "Torpado" (lo sponsor) con 61 chilometri e per un dislivello - in positivo - di 2200 metri; accanto a quello più impegnativo, il tracciato "classic" (denominato "Racer") con 36 chilometri per un dislivello - in positivo - di 1200 metri.

 

I nostri colori sono stati difesi da quattro "impavidi" bikers che hanno tenuto alto il nome del Lariano.  Tra questi ricordiamo - nel "marathon" - Riccardo Riva 90esimo assoluto ed undecimo nella ELMT; Vincenzo Cuccurullo 141esimo assoluto e sesto nella M6 e sempre il meglio piazzato - del sodalizio - il "sempreverde e nero" atleta; Luigi Riva 201esimo assoluto e 25esimo nella M3, con Fabio Cecchetti 343esimo assoluto e 36esimo nella M5. Nel "classic", invece, troviamo il solo Giancarlo Gargantini nella Gentleman2 che, concludendo la gara al 102 esimo posto nell'assoluta, riesce a conquistare un ottimo quarto posto nella stessa categoria.

 

Montichiari (Brescia) -  Con la terza prova degli Internazionali d'Italia 2017 - dopo quella di esordio a Verona e quella della Montagnetta di San Siro (Milano), il notissimo circuito "stellare" ha superato, con la prova bresciana, il "giro di boa". Il prossimo appuntamento (il quarto e penultimo), infatti, sarà in programma in Alto Adige (Nalles - Bolzano) la prossima domenica 9 aprile 2017 e a seguire la conclusione (la quinta ed ultima prova) in Valle d'Aosta (Courmayeur) domenica 4 giugno 2017.

 

Una giornata, quella vissuta a Montichiari, veramente entusiasmante e soprattutto indimenticabile; pubblico delle grandi occasioni (stimati quasi 10.000 spettatori divisi tra "addetti ai lavori", semplici appassionati, accompagnatori, tecnici, allenatori e soprattutto intere famiglie) che ha voluto vedere da vicino le "stelle" internazionali (il "gotha" del ranking mondiale per quanto riguarda la specialità XCO) che si sono date appuntamento sul circuito "cittadino" ricavato tra il noto borgo bresciano, il castello Bonoris ed il colle di San Pancrazio (dove era collocata la parte del tracciato più tecnica e spettacolare). 4300 metri di sviluppo per un dislivello - in positivo - di quasi 200 (190 per l'esattezza) queste le caratteristiche salienti del percorso molto tecnico, difficile, selettivo e soprattutto particolarmente impegnativo (il solo quest'anno - a livello italiano - a fregiarsi di "hors catégorie" - HC - ovvero un termine francese che significa "con salite estremamente impegnative e selettive").

 

I nostri "giovani" (in totale sei) hanno fatto un'esperienza "vera e significativa" anche perché hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i più "forti" atleti a livello nazionale ed internazionale ... un'occasione unica ed irripetibile! A seguire i risultati. Nella Junior troviamo Riccardo Frigerio (101esimo); nella Esordienti2 Michael Scaccabarozzi (86esimo) e Pietro Vanini (88esimo); nella Allievi2 Erik Mazza (69esimo) e purtroppo - per dovere di cronaca - dobbiamo segnalare lo sfortunato Luca Fontana che non è arrivato al traguardo per un "problema" verificatosi durante la "race" ...

 

 

Altre News