Primo successo di tappa per Rabensteiner-Casagrande alla Brasil Ride

Eccola la tanto attesa vittoria di tappa del team Trek-Selle San Marco! Alla quinta frazione della Brasil Ride, la prima vissuta in maglia gialla di leader, Fabian Rabensteiner e Michele Casagrande s'impongono dopo 130 km di pura fatica in mezzo al fango, da Guaratinga alla Costa do Descubrimiento e precisamente ad Arraial d'Ajuda, il punto nevralgico della competizione sudamericana per coppie di biker. Il duo neroaranciofluo la spunta in volata sui rivali Avancini-Novak, come due giorni fa era accaduto invece agli unici avversari di Fabian e Michele per il successo finale di sabato.

 


"Anche oggi si è rivelata essere una frazione molto difficile - è il commento di Rabensteiner -, c'era tanto da spingere e negli ultimi 30 km abbiamo trovato terreni pesantissimi per le piogge delle ultime ore. Abbiamo effettuato qualche tentativo di staccare il duo brasiliano-ceco, ma hanno inseguito bene e sono sempre rientrati. Nel finale abbiamo piazzato noi la zampata vincente in volata". Successo dunque per la coppia Trek-Selle San Marco ma rivali accreditati dello stesso tempo di 5h 01'27": in classifica restano 10 secondi a divedere il primo e il secondo posto, a vantaggio dei neroaranciofluo, ora elegantemente in giallo. Il podio comprende anche Becking e Cartensen, staccati però di 8'04".  


Dopo i guai tecnici di ieri ottimo quinto posto per Samuele Porro e Andrea Righettini, in un finale che ha visto i primi equipaggi giungere al traguardo tutti ravvicinati e con distacchi molto contenuti rispetto ai vincitori. "Tappa lunga e dunque di complicata gestione - sottolinea Porro -. L'obiettivo era aiutare i capitani a conservare la leadership. Andrea è stato molto bravo, ha dato tutto e siamo riusciti ad essere d'aiuto sino ai 5 km dall'arrivo. Poi ci hanno pensato Fabian e Michele a vincere ed è un bene che sia andata così". A causa dell'inconveniente di ieri Porro-Righettini sono nel frattempo scivolati in 13esima piazza assoluta, staccati di 2h 08'27" dai capofila. Domani ad Arraial d'Ajuda tappa anomala di soli 8 km, di Cross Country individuale; per determinare il tempo viene calcolata la mediaottenuta da ogni coppia. Di certo la classifica generale subirà uno scossone.      

Altre News