Team Trek Selle San Marco: Rabensteiner, podio alla GimondiBike

Una domenica da ricordare per il team Trek-Selle San Marco, che raccoglie risultati molto positivi dai suoi atleti impegnati in due diverse competizioni. Alla GimondiBike, la tradizionale gara di 40,5 km (e circa mille metridi dislivello) con partenza e arrivo ad Iseo e un impegnativo tracciato nel cuore della Franciacorta, Fabian Rabensteiner è secondo nella scia del francese Tempier, che ha ripetuto il successo del 2016: sul traguardo i due sono divisi da soli 4 secondi, con l'altoatesino che ha chiuso la sua prova in 1h 27'12". Brillante quinta piazza per Samuele Porro (a 2'40" da Tempier) e altrettanto è il sesto posto di Gioele De Cosmo(staccato di 3'10").

 

Fabian Rabensteiner alla GimondiBike


Il podio si è deciso già dalla salita iniziale con Tempier, Rabensteiner, Michele Casagrande e Porro davanti a tutti, poco prima che quest'ultimo finisse a terra. E se non è stata determinante la temuta erta di Madonna del Corno lo è stata la discesa, nella quale Rabensteiner ha commesso una sbavatura costatagli la perdita di contatto con Tempier. "E' stato un vero peccato commettere quel piccolo errore - è il parere di Rabensteiner nel dopogara -, perché di fatto mi ha tolto le possibilità di vittoria. Sono comunque molto soddisfatto della mia prova. Oggi stavo bene e non era così scontato dopo il duro impegno di una settimana fa".

 

Porro aveva nelle gambe un piazzamento migliore ma anche se è sceso dal podio dopo una lunga serie positiva, è riuscito comunque a recuperare terreno guadagnandosi uno spazio tra i top 5. "Sono rammaricato di essere scivolato proprio nel momento più importante - spiega il comasco -, quando, dopo la prima discesa, eravamo in 4 al comando. Ho rincorso invano il terzetto di testa per il resto della gara...". De Cosmo si rallegra per la sua prova e per essersi inserito in un circolo di nomi importanti dell'off raod: "Bello correre una gara importante come la Gimondi. Ho tenuto duro e sull'ultimo strappo sono riuscito ad emergere dal gruppo in cui ero. Sono molto contento per il risultato e questo mi dà grande forza nella vita di tutti i giorni".


La giornata positiva del team veneto è completata dal quarto posto del rientrante Damiano Ferraro alla Granfondo d'Autunno vinta a Verona da Francesco Casagrande. "In tutta sincerità non m'interessava tanto il risultato finale - riferisce Ferraro -. Piuttosto puntavo soprattutto a trovare delle risposte positive dal mio fisico e così è stato. Poi è arrivata anche un ottima quarta posizione e non posso che esserne felice".

Altre News