Team Trek-Selle San Marco, sfida al Tricolore cross country

Sfruttando l'ottima condizione evidenziata al Tricolore Marathondisputatosi domenica scorsa in Val di Sole e conclusosi per gli atleti neroaranciofluo con il secondo posto di Samuele Porro ed il terzo di Fabian Rabensteiner, il team Trek-Selle San Marco ha deciso di affrontare anche il campionato italiano cross country, la categoria olimpica che solitamente non vede ai nastri di partenza i biker più esperti della squadra veneta. Sabato a Genova invece Porro e Rabensteiner ci riprovano, e con loro anche Gioele De Cosmo, che con determinazione e tanta voglia di imparare si sta affacciando a suon di buoni piazzamenti nel mondo dell'XCO.

 

Samuele Porro all'Alpen Tour Trophy


Per Porro e Rabensteiner non si tratta certo di una novità assoluta ma in un certo senso del ritorno al primo amore, agli esordi in carriera nel pianeta delle ruote grasse. Il 29enne comasco vanta addirittura un successo tricolore nel cross country, ottenuto tra gli Under 23 nel 2010 a Torre Canavese, prima di passare alle distanze più lunghe nella stagione successiva e aggiudicarsi due campionati nazionali Marathon nel biennio 2014-15.


"In assenza di concomitanze tra le gare ho deciso di tornare a correre nel cross country - spiega Porro - e credo che per definirsi atleti completi ogni biker dovrebbe alternare entrambe le discipline. Non ho comunque ambizioni particolari, se non quella di terminare il percorso a giri pieni. Darò comunque il massimo, per ottenere il miglior risultato possibile". 

 

"Sono curioso di vedere quale sia il nostro livello di preparazione di fronte agli specialisti del cross country - ammette Rabensteiner - e allo stesso tempo voglio capire se nel mio Dna è rimasto qualcosa del passato, poiché anch'io ho effettuato negli anni il passaggio dall'XCO alle gare Marathon. L'idea di prendere parte al campionato nazionale è nata insieme al nostro team coordinator Marco Trentin. La squadra sarebbe stata comunque presente con De Cosmo, che sta disputando le tappe tricolori di specialità. Visto il buon risultato di domenica a Malè crediamo sia stata un'occasione da prendere al volo. Per la gara non ho obiettivi, vediamo quel che accadrà. Gli italiani di cross country vanto un quarto posto tra gli Under 23 ed un quinto tra gli Elite".


La gara Elite scatta alle 15.30 di sabato nel parco del Peralto, tanti i candidati alla top ten su un percorso che non pare tecnicamente impossibile.              

Altre News