KTM Protek Dama ha presentato il Roster della stagione 2018

Sabato sera è stata presentata la squadra brianzola che ha una storia lunga 30 anni. Non è stata la classica presentazione ma un vero e proprio spettacolo durante il quale sono stati presentati i 18 atleti e le bici KTM.

Besana in Brianza (LC): Il Torrevilla MTB, storica società brianzola che l'anno scorso ha festeggiato i 30 anni di attività, anche quest'anno ha scelto un sabato sera ed il palazzetto dello sport di Besana in Brianza, per presentare la stagione 2018.

 

Fabrizio Pirovano

 

Il deus ex machina Fabrizio Pirovano quando entra in azione fa sempre le cose in grande stile e ieri sera come al solito la presentazione è stata lunga ma spettacolare, con i ragazzi che sbucavano sul palco avvolti dai fumogeni in stile discoteca, un artista di strada che negli intervalli allietava il pubblico con le sue magie, lupi cecoslovacchi, diretta in streaming su Facebook e nel finale...questo ve lo raccontiamo dopo, anzi lo vedrete perché c'è il video....

 

 

Mai come quest'anno la formazione agonistica, il KTM Protek Dama, è stata così numerosa, ieri sera sembravano un esercito e per portare tutti i 18 atleti alle gare hanno dovuto rinnovare la flotta dei furgoni. Il KTM Protek Dama è l'unico UCI Team italiano che ha atleti in tutte le categorie FCI, partendo dagli Esordienti ed arrivando alla categoria regina quelle degli èlite. Il gruppo dei corridori lombardi è affiancato da piemontesi, veneti anche da un trentino.

 

 

Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio cosa è cambiato rispetto all'anno scorso. Partito Andrea Righettini come avete già capito la squadra ha visto l'arrivo di numerosi nuovi corridori. Le punte di diamante del KTM Protek Dama 2018 saranno due. In campo maschile Jhonnatan Botero Villegas, arrivato dalla Colombia da pochi giorni, si presenterà sui campi di gara per il quarto anno consecutivo con la divisa della società brianzola.

 

KTM Protek Dama

 

Dopo lo spettacolare 5° posto ai giochi olimpici di Rio, l'anno scorso Jhonnatan ha avuto diversi problemi e non era riuscito a far vedere il suo reale valore, quindi per lui il 2018 sarà l'anno del riscatto. La regina sarà invece Serena Calvetti, la piemontese di nascita ma veneta d'adozioneapprodata quest'anno alla corte di patron Pirovano portando una delle maglie più belle, quella verde-bianco-rossa di campionessa d'Italia èlite, conquistata lo scorso anno a Genova. 

 

"L'arrivo di Serena Calvetti in casa KTM Protek Dama alza ulteriormente il valore dei bikers che saranno impegnati con le nostre maglie nel 2018. Oltre ad essere una Campionessa è una ragazza determinata e disponibile a dare consigli e suggerimenti. Sarà un'ottima guida per le sue giovani colleghe bikers. Siamo pronti per le sfide della prossima stagione, e con l'esperienza di Serena saremo ancora più competitivi." ha detto di lei il Presidente Fabrizio Pirovano.

 

Domenico Valerio

 

Serena arriva dal team Damil come Domenico Valerio, il campione italiano Team Relay, uno dei due nuovi èlite, definito dalle ragazze il "Riccardo Scamarcio" della mtb italiana. L'altro nuovo arrivo nella categoria regina è il talentuoso torinese Denis Fumarola, ragazzo che si sta laureando e che nel suo palmares vanta il tricolore Under 23, conquistato nel 2015 a Volpago del Montello.

 

Edoardo Xillo

 

Sempre dalla regione dove un tempo dettavano legge i Savoia, il KTM Protek Dama ha fatto un investimento sul futuro facendo firmare un contratto biennale al biellese Edoardo Xillo, uno dei due più forti e promettenti juniores italiani che quest'anno esordirà tra gli under 23. Edoardo è l'unico della squadra che scenderà in Sudafrica per partecipare alla prima prova di Coppa del Mondo. Arriva dal team MTB Oasi Zegna, per lui non ci saranno novità per quanto riguarda le bici, in quanto le KTM già le conosceva. Nel 2017 correva in sella ad una KTM Myroon, anche se quest'anno si vede girare con la Scarp. "Sarà una stagione in salita, il primo anno Under 23, la maturità, non per questo verrà meno il mio impegno sui due fronti".

 

 

Gli altri investimenti del KTM Protek Dama si sono concentrati puntando sempre su giovani talenti come la valtellinese Letizia Motalli, campionessa Italiana in tutte le categorie giovanile, Esordienti ed Allieve, inizia la sua stagione tra le Juniores in sella ad una KTM Scarp. Una delle due bici che erano sul palco. Nella stessa categoria dal trentino è arrivato Emanuele Huez che quest'inverno ha già corso nel ciclocross, come l'Allieva bergamasca Marta Zanga.

 

IL CALENDARIO

A mezzanotte Denis Fumarola era ancora a Besana in Brianza ma è stato il primo a partire in quanto questa mattina aveva in programma di essere il primo del KTM Protek Dama ad iniziare la stagione. Non sappiamo quante ore sia riuscito a dormire, quello che è certo è che alla Granfondo di Portofino (GE) è arrivato secondo.

 

 

L'esordio ufficiale della squadra agonistica è previsto domenica 25 febbraio a Verona mentre Esordienti ed Allievi avranno il battesimo del fuoco l'11 marzo a San Paolo d'Argon e la settimana dopo saranno a Laigueglia. 

 

 

Leggendo il fitto calendario possiamo raccontarvi che quest'anno il KTM Protek Dama parteciperà a tutti i più importanti appuntamenti XCO italiani ed internazionali. Prove europee di Coppa del Mondo, Internazionali d'Italia Series, una prova delle Coupe de France (Marsiglia 25/3), il 2 aprile il Grici XC in Slovenia, la Grazer Bike in Austria. La squadra però sarà schierata anche alla prima edizione della Garda Lake Race ed in alcune granfondo - marathon come South Garda Bike, Granfondo dell'Appennino, Val di Non Bike, Alta Valtellina Marathon, La Vecia Ferovia, Marathon Bike della Brianza e Gimondi Bike.  In Val Cassies il 24 giugno tenterà l'assalto al tricolore di Team Relay (staffetta).

 

LE KTM DEL TEAM

Anche quest'anno i riders del KTM Protek Dama avranno in dotazione la front Myroon Prestige e la full Scarp Prestige che si presentano con interessanti novità che vi sveleremo nelle prossime ore.

 

KTM

 

TORREVILLA MTB NON SOLO AGONISMO

In ambito Torrevilla MTB l'ambito agonistico è importante ma è solo una parte delle attività della società. Si passa dal gruppo escursionistico, ai corsi di mtb organizzati al Parketto Bike, passando per gli Happy Bike (fusione di due concetti: happy hour e mtb) alla famosa Pedala coi Lupi che anche quest'anno verrà proposta in due diverse location. Il 26 maggio al Parco di Monza e il 14 luglio a Besana in Brianza.

 

 

VIDEO: LA SERATA SI E' CONCLUSA COSI'. RULLI NIGHT AND LED

 

 

Sulle due ruote si vede il logo del Torrevilla MTB che così ha ricordato i suoi 30 anni di attività.

 

ELITE MASCHILE

Jhonnatan Botero Villegas

Denis Fumarola

Lorenzo Samparisi

Beltain Schmid

Domenico Valerio

 

KTM Protek Dama

 

UNDER 23 MASCHILE

Edoardo Xillo

Daniel Tassetti

Fabrizio Panzeri 

 

KTM Protek Dama

 

JUNIOR MASCHILE

Emanuele Huez 

Manuel Meneghetti 

 

KTM Protek Dama

 

DONNE

Serena Calvetti - Elite

Letizia Motalli - Junior

Marta Zanga - Allieva

 

KTM Protek Dama

 

ESORDIENTI 

Matteo Bianchini
Tommaso Nalin

 

ALLIEVI

Mattia Beretta
Samuele Motta

 

MASTER 2

Simone Colombo

 

Altre News