Lissone MTB protagonista. Francesco Gaffuri domina l’Alta Via ligure!

Doverosa ed "insolita" apertura per raccontare l'impresa del Master 3 (40-44 anni) Francesco Gaffuri, vincitore assoluto della competizione a tappe "Alta Via Stage" andata in scena dal 17 al 23 giugno con partenza da Bolano (SP) ed arrivo ad Airole (IM) per oltre 500 chilometri e 19.000 metri di dislivello!

 


Manifestazione caratterizzata da 8 tappe percorse quasi intera­mente sull'Alta Via dei Monti Lig­uri, par­tendo dalla Provin­cia della Spezia per attra­ver­sare tutta la dor­sale degli Appen­nini e delle Alpi Lig­uri e infine rag­giun­gere la Provin­cia di Impe­ria, al con­fine con la Fran­cia: una grande vari­età di ambi­enti nat­u­rali e dif­fi­coltà tec­niche da affrontare.

 

Sabato 24 Giugno quinta prova del circuito Master MTB in una gara regionale cross country a Castiglione delle Stiviere (MN) su un anello di 4,5 chilometri e 105 mt. di dislivello a giro con suggestivo passaggio dal locale castello. Nella categoria Open, 9° posto dell'Under 23 Kevin Bortoli mentre nei Master 6 (55-59 anni) 10° classificato Edoardo Fusar Bassini.

 

Domenica 25 ancora cross country olimpico con il Campionato italiano di società per gli Esordienti 1° anno (13 anni) impegnati a Castelbrando-Cison di Valmarino (TV) su un tracciato di 3 chilometri caratterizzato da single track ed ostacoli artificiali. Gara annullata in quanto il violento temporale accompagnato dalla gradine ha costretto gli organizzatori a privilegiare la sicurezza degli atleti.

 

Distanze marathon per il Lessinia Legend con partenza ed arrivo da Bosco Chiesanuova (VR) per complessivi 64 chilometri e 2.200 metri di dislivello e G.P.M. sul Monte Tomba a quota 1.760 metri s.l.m. Il migliore, nel tempo di percorrenza, è stato Danilo Zebro appartenente alla categoria Master 3, 20° di categoria con 2h. e 46' mentre il risultato di prestigio è arrivato con il Master 5 (50-54 anni) Francesco Santoro, entrato nella top ten con il 10° tempo.

 

Vittoria di categoria e 24° assoluto a Bocedasco Basso (PC) per il Master 5 Enrico Leva, impegnato nella terza edizione del "Gran Premio del vino" e valevole per il circuito Francigena MTB Cup. Sei chilometri di suggestivi single track nell'entroterra piacentino.

 

Cross country regionale a Laveno Mombello (VA) per il Master 3 Matteo Crippa in occasione del Campionato provinciale varesino disegnato su sei chilometri lungo il Monte Sangiano. Crippa ha chiuso con il 12° tempo di categoria.

 

Lissone MTB a Petosino

 

Giovanissimi (7-12 anni) presenti alla 13° edizione della "Sgomada di Scecc a Petusi'" valevole come Orobie Cup Junior. Nei G1 (7 anni) 10° posto di Francesco Elli. Stessa posizione per il G2 Giacomo Gorla. Settimo posto infine per il G4 (10 anni) Riccardo Gentile.

 

 

 

Altre News