TEAM NOB SELLE ITALIA, I RISULTATI DEL WEEK END...DALLA WORLD CUP ALLE GF NAZIONALI

Appuntamento ricco d'impegni per i portacolori del Team NOB Selle Italia che nel week end hanno partecipato alla prova conclusiva della XCO World Cup ed alla GF nazionale di Polcenigo. Bertolini è autore di una straordinaria rimonta in Val di Sole, Chiarini e Buono salgono sul podio della GF Troitrek.

Commezzadura (TN) - Ultima prova dell'UCI Mountain Bike World Cup per Andrea Tiberi e Gioele Bertolini che nella giornata di domenica hanno provato a lasciare il segno prima dell'appuntamento iridato in programma tra poco più di una settimana a Cairns (AUS).

 


Il primo a correre è stato il neo campione europeo Under 23 Gioele Bertolini che è però costretto ad una gara tutta in salita fin dalle battute iniziali a causa di un contatto con un avversario: «Anche in quest'ultima prova ho dovuto fare i conti con la sfortuna che mi ha fatto compagnia per tutta la coppa - racconta Gioele - nelle fasi di partenza ci siamo toccati ed io ho avuto la peggio, mi sono prima fermato a raddrizzare il manubrio e poco dopo ho dovuto fermarmi nuovamente ai box per sistemare per bene la bici per poter sperare di portare a termine la gara. Giravo forte ed è un peccato per le posizioni perse, ho recuperato tanto, ma non abbastanza, ed il 6º posto finale la dice lunga sulle possibilità che avrei avuto di far veramente bene!»

 



Altra storia per Andrea Tiberi che nella classe regina ha faticato non poco nel tentativo di risalire dalla 44ª posizione da cui prendeva il via: «Partendo in sesta fila dovevo per forza di cose osare se volevo ambire ad un risultato positivo - ha detto Andrea - su un tracciato che mi penalizzava per via delle mie caratteristiche, al termine del giro di lancio ero 35º, nei successivi 2 giri sono arrivato alla 23ª a soli 20" dalla top 15 ma poi ho iniziato a sentire qualche cedimento, la necessità di calare un pochino il ritmo per non rischiare il botto. Alla fine chiudo con un 31º posto che non mi soddisfa perché non credo rispecchi il mio valore attuale, le sensazioni delle ultime settimane»

Ora per i due talentuosi portacolori del Team NOB Selle Italia è già tempo di resettare le emozioni, le fatiche ed i dispiaceri per pensare all'appuntamento iridato dove sono chiamati a difendere i colori della nazionale, puntando ovviamente a conquistare un risutato che spazzerebbe via ogni ombra e delusione di una stagione sino ad ora viziata dalla sfortuna.

Ordine di arrivo Val di Sole XCO - Under 23:

1. COLLEDANI Nadir | TORPADO GABOGAS  1:14:34 -

2. BLUMS Martins | LETTONIA +1:04

3. FAGERHAUG Petter | NORVEGIA +1:50

4. EGGER Georg | GERMANIA +1:53

5. DASCALU Vlad | ROMANIA +2:04

6. BERTOLINI Gioele | NOB SELLE ITALIA +2:27

7. BRANDL Maximilian | GERMANIA +2:28

8. PERRIN GANIER Neilo | FRA | MASSI +2:32

9. PHILIPP Antoine | FRA | VELOROC BMC +2:38

10. VASTL Jan | CZE +2:41

Polcenigo (PN) - Sempre nel corso del week end appena concluso, anche gli specialisti delle lunghe distanze del Team NOB Selle Italia, sono scesi in campo partecipando alla tradizionale GF Troi Trek "La via delle Malghe" di 53 km che si è corsa in terra friulana.

 



Riccardo Chiarini e Vito Buono, al rientro alle competizioni dopo lo stop forzato per motivi di salute, sono subito protagonisti e dopo i chilometri iniziali restano assieme nel quartetto di testa all'attacco della lunga salita che caratterizzava il profilo altimetrico della gara. In un primo momento è proprio Buono a cedere il passo ma nella seconda metà dell'ascesa rientra sulla testa e prova l'allungo transitando in seconda posizione al GPM.

La gara si decide tutta nella lunga discesa che porta all'arrivo con Vito Buono che cede la testa a Rebensteiner e si vede poi raggiunto e scavalcato anche da Chiarini che sul finale controlla la posizione per non rischiare ececssivamente. Bene anche Marco Pretolani che chiude in 5ª posizione tra gli Open.

 

Ordine di arrivo GF Troi Trek:


1. RABENSTEINER FABIAN - TEAM TREK-SELLE SAN MARCO 02:15:24 
2. CHIARINI RICCARDO - TEAM NOB SELLE ITALIA  02:17:00 
3. BUONO VITO - TEAM NOB SELLE ITALIA  02:18:40 
4. MEDVEDEV DIMITRI - TORPADO-SUDTIROL MTB PRO TEAM 02:19:35 
5. BRAVIN ANDREA - CAPRIVESI 02:23:57 
6. PANIZ LUCA - TEAM SPACEBIKES 02:25:30 
7. PRETOLANI MARCO - TEAM NOB SELLE ITALIA ITA EL 02:28:13 
8. MARTINUZZI CHRISTIAN - LIB CERESETTO PRATIC DANIELI 02:32:28 
9. DEI TOS ANDREA - G.S.CICLI OLYMPIA 02:32:47 
10. FRATESI MATTHEW - CICLI BATTISTELLA MTB 02:32:4 

 

Altre News