BERTOLINI VINCE AD OBERTRAUN E CON TIBERI SI PREPARANO ALL’ESORDIO IN WORLD CUP

Le due punte di diamante del Team NOB Selle Italia hanno rifinito la preparazione in vista dell’imminente esordio in coppa del mondo partecipando al Dachstein-Salzkammergut Mountainbike Grand Prix in Austria. Bertolini primeggia tra gli Under23, Tiberi chiude 6º tra gli élite.

Castiglione delle Stiviere (MN) - Appuntamento oltre confine per i colori del Team NOB Selle Italia che con i suoi più quotati specialisti del cross country, Andrea Tiberi e Gioele Bertolini, si è presentato nella giornata di domenica ai nastri di partenza del Dachstein-Salzkammergut Mountainbike Grand Prix, la gara UCI hors class che si è corsa in Austria sullo spettacolare tracciato della Obertraun Bike Arena.

 

Gioele Bertolini in Austria

Occasione di rifinitura atletica per Tiberi e Bertolini che proprio il prossimo week end saranno pronti all'esordio nella nuova stagione dell'UCI Mountain bike World Cup 2017. Proprio l'ottimo stato di forma e le particolarità del tracciato hanno messo in risalto le doti del giovane Bertolini capace in Austria di cogliere tra gli under23 un'importante vittoria che gli permette di arrivare al top per l'appuntamento mondiale di Nove Mesto:«Il percorso era veramente tosto caratterizzato da molti tratti tecnici - ha commentato Gioele - nelle fasi iniziali ho perso subito qualche secondo ma poi ho recuperato bene ed ho atteso il momento giusto per poter attaccare e fare la differenza sugli avversari.»

 

Andrea Tiberi in Austria

Gara più difficile invece per Andrea Tiberi, partito bene nelle posizioni di testa deve poi cedere qualche posizione sul finale chiudendo in 6ª posizione tra gli èlite: «Probabilmente ho risentito dei carichi di lavoro che ho affrontato nelle ultime settimane in vista della prima prova di coppa - ha detto Andrea - ho faticato più del previsto a trovare il ritmo giusto e su questo tracciato così nervoso serviva molta brillantezza. Ma sono molto fiducioso per via delle buone sensazioni e con qualche giorno di recupero sono sicuro che già il prossimo week end andrà sicuramente meglio.»

Sempre nel corso del week end appena concluso anche altri atleti del Team NOB Selle Italia hanno raccolto sui campi gara di casa buoni risultati ed incoraggianti piazzamenti. In occasione del Mem. Damiano Darra di Cavriana (MN) è Michele Cappelli, terzo assoluto, a primeggiare nella categoria Open precedendo il compagno di squadra Omar Lombardi mentre tra gli Junior è il campione italiano Matteo Cucchi a salire sul gradino più alto del podio davanti al compagno Leonardo Tabarelli, secondo. A Carpegna (PU) alla GF "Il Carpegna mi basta" Alessandro Barberini chiude in 4ª posizione mentre in 5ª si classifica il compagno Andrea Terenzi

Altre News