TEAM NOB SELLE ITALIA: RICCARDO CHIARINI 8º ALL'UCI MARATHON SERIES DI CAPOLIVERI

Nel secondo appuntamento italiano della coppa del mondo di specialità, Riccardo Chiarini centra la "top ten" consolidando la sua posizione tra i migliori maratoneti azzurri. Giornata negativa per Vito Buono e Marco Pretolani, entrambe ritirati anzi tempo.

Capoliveri (LI) - Riccardo Chiarini centra un nuovo importante risultato in campo internazionale conquistando l'8ª posizione alla Capoliveri Legend Cup, il secondo appuntamento italiano valido quale prova per l'UCI Marathon Series World Cup 2017.

Un risultato prestigioso e ricco di significato per il biker di Crespino Sul Lamone che porta i colori del Team NOB Selle Italia all'interno di una "top ten" di livello mondiale: «Oggi è stata una gara dura fin dalle prime pedalate - ha commentato Riccardo dopo il traguardo - un ritmo altissimo ed insolito per una gara marathon, soprattutto per questa che non era affatto facile d'affrontare».

75km per 2700mt disegnati tra sterrati e single track affacciati sul mare, con salite ripide, nuvole di polvere e larghi tratti rocciosi ove tutto poteva accadere«In testa si è formato subito un gruppo di circa una ventina di corridori - continua Riccardo - poi ci siamo via via scremati e più passavano i chilometri più hanno iniziato a farsi sentire i ritmi infernali tenuti nelle fasi di partenza».

 

Riccardo Chiarini a Capoliveri

Alle spalle di Riccardo hanno invece vita difficile i compagni di squadra
 Vito Buono, ritiratosi attorno al 30º km , e Marco Pretolani, che abbandona la competizione attorno al 50º, entrambe in giornata negativa nonostante viaggiassero nel gruppo dei primi 40 atleti. È toccato quindi a Chiarini tenere alti i colori societari chiudendo la sua brillante prova in crescendo, addirittura sfruttando le ultime insidie del tracciato per recuperare altre due posizioni, proprio sul finale.

«Peccato per quella partenza così veloce, perchè forse poteva veramente finire meglio- conclude Riccardo - ma sono ovviamente contento e soddisfatto. Nel finale sono riuscito a recuperare altre posizioni e questo ottavo posto non può che rendermi felice e fiducioso per gli appuntamenti importanti che mi attenderanno per la stagione.».

Classifica assoluta Capoliveri Legend Cup 2017


1. Kristian Hynek - Topeak Ergon 03:23:00
2. Tony Longo - Willier Force 03:23:52
3. Yuri Ragnoli - Scott RT 03:24:22
4. Francesco Casagrande - Taddei 03:24:45
5. Peeter Pruus - Rietumu Banka Riga 03:26:12
6. Francesco Failli - Taddei 03:26:42
7. Roel Paulissen - Cannondale 03:26:49
8. Riccardo Chiarini - Team NOB Selle Italia 03:26:58
9. Leonardo Paez - Polimedical 03:27:12
10. Paolo Colonna - Scott RT 03:27:29 

Altre News