MONTICHIARI AMARA PER IL TEAM NOB SELLE ITALIA, ORA 7 GIORNI PER RISCATTARSI!

La prova “casalinga” degli Internazionali d’Italia non va come dovrebbe. Tibi e Gioele sono in crescita ma oggi non gira giusta. Bene Matteo Cucchi ad un passo dalla top ten tra gli Junior.

Montichiari (BS) - A pochi kilometri dalla sede operativa di Castiglione delle Stiviere, per i ragazzi del Team NOB Selle Italia si è corsa quest'oggi quella che è da anni considerata la "prova di casa" degli Internazionali d'Italia Series XCO.


Un parterre d'eccezione per la terza prova del circuito internazionale, per il secondo anno insignita del titolo Hors Class UCI, che ha saputo raccogliere i migliori specialisti della mountain bike mondiale. Tra gli oltre 120 atleti appartenenti la categoria Open anche i nostri portacolori con Andrea Tiberi e Gioele Bertolini a guidare la squadra al gran completo. 

 

Gioele Bertolini a Montichiari

«Il tracciato di Montichiari lo definisco da sempre "gioia e dolore" - racconta Gioele - bello e divertente, ma dannatamente duro e selettivo, specialmente in giornate come questa dove polvere e vento hanno reso tutto ancora più piccante. » L'affollatissimo start richiede recuperi di posizione rapidi e difficili per i nostri atleti che subito si fanno trovare concentrati e determinati a centrare l'obiettivo. Ma il primo a doversi piegare al destino è proprio Gioele, vittima di una foratura subito dopo il passaggio al box e costretto a percorrere gran parte del tracciato con la ruota a terra, perde numerose posizioni cercando poi di limitare i danni con un disperato e prepotente recupero.

 

Andrea Tiberi a Montichiari

La davanti resta però Andrea Tiberi a difendere i colori societari anche se oggi, dopo un week end emotivamente viziato da un lutto familiare, era difficile trovare la concentrazione necessaria e la lucidità adatta per potersi confrontare con simili campioni: «Oggi non potevo mancare - ha detto #irontibi - una gara importante e ricca di significati. Ma oggi l'avversario più grande per me non era in sella ad una bici. Nel nostro sport, a questi livelli, la concentrazione è fondamentale. Ho solo bisogno di qualche giorno, il prossimo week end si corre a Nalles e voglio farmi ritrovare subito pronto.»

Andrea corre bene, la condizione in crescita gli permette di restare attaccato al gruppo dei migliori chiudendo comunque in un'ottima 17ª posizione. Grande il recupero di Bertolini che giunge in 38ª nonostante il tanto tempo perso. Michele Cappelli è 81º mentre Alessandro Barberini 93º davanti ad Andrea Terenzi 99º. Ottima anche la prova del campione italiano Matteo Cucchi che tra gli Junior chiude in 15ª posizione, ad un passo dalla top ten, in netto miglioramento.

I

1 Lars Foster - Bmc Racing Team (Sui) 01:27:44

2 Marotte Maxime - Cannondale Factory Racing (Fra) 01:28:00 0

3 Fontana Marco Aurelio - Bianchi Countervail  01:28:24

4 Valero Serrano David - Mmr Factory Racing Team (Spa) 01:28:28

5 Sarrou Jordan - Bh-Srsuntour-Kmc (Fra) 01:28:54

6 Tempier Stephane -  Bianchi Countervail (Fra) 01:29:11

7 Sintsov Anton - Jbg-2 Professional Mtb Team (Rus) 01:29:33

8 Carod Titouan - Bmc Mountain Bike Racing Team (Fra) 01:29:42

9 Flückiger Mathias - Radon Factory Xc Team (Svi) 01:29:47

10 Vogel Florian - Focus Xc Team (Svi) 01:30:17

17. Andrea Tiberi (Team NOB Selle Italia) 1:30:56

 

 

Altre News