Per la quinta volta la Coppa Toscana finisce nel salotto di casa Galardini

Sei vittorie in sei gare e Gianluca Galardini vince a Sinalunga per la quinta volta, la “Coppa Toscana MTB”. Nella granfondo della Val di Chiana è proseguita la sua imbattibilità, che dura dal 2009.

Per la quinta volta, la seconda consecutiva nella categoria Master 5 Gianluca Galardini ha fatto sua la "Coppa Toscana MTB" e lo ha fatto con lo stile di un campione, vincendo tutte le sei prove del circuito che già nel 2004, 2006, 2007 e 2011 lo aveva già visto trionfatore.   Il vice Campione Marathon ha iniziato il mese di ottobre, l'ultimo della stagione, con la vittoria nella "Sinalunga Bike", la 22ª della serie e, se anche non riuscirà a battere il record di 26 vittorie raggiunto nel 2011, anche quest'anno per il veterano pistoiese è stata una grande annata che lo ha confermato tra i più forti della categoria in Italia.

 

Al termine di una gara sofferta, Nicola Morozzi ha realizzato il suo miglior risultato in "Coppa Toscana MTB", dove non aveva mai fatto meglio del quarto posto.   In Val di Chiana Nicola ha stretto i denti e nel tormento che gli ha creato un fatidioso problema al sottosella, ha fatto quello per cui era partito, aggiungere il quinto risultato utile alla sua classifica.  Le cose a Sinalunga per il 45enne di Scandicci, 12° classificato nella categoria Master 4, sono andate anche meglio del previsto, tanto da concludere al secondo posto finale l'undicesima edizione del challenge toscano.
Non è invece bastato l'ottavo posto di categoria a Maurizio Melis per tenersi stretto il terzo posto finale nella Master 2, categoria che ha anche visto mantenersi al limite della top ten Daniele Gherardini.

 

Ha festeggiato il regalo di compleanno con tre settimane di anticipo Cristian Guglielmi che è risalito di due posizioni nella classifica finale Elite Master, entusiasta per la guarnitura K1 della AriBIKE, il regalo che ha ricevuto per i suoi prossimi 29 anni.   Quarto posto finale in "Coppa Toscana MTB" per Matteo Dolfi, che martedì ne ha compiuti 34, partito a fianco di Julio Humberto Caro, Matteo ha visto allontanarsi il colombiano già dopo le prime pedalate e lo ha ritrovato al traguardo dopo una gara discreta che il Julio ha concluso in 14ª posizione assoluta. 
Bel risultato per il 17enne Enrico Malavarca sul percorso corto di 23 Km, il ragazzo di Agliana ha concluso 32° assoluto la sua quarta gara della stagione.

 

Dalla "Coppa Toscana MTB" alla "Coppa Piemonte MTB" per trovare Michele Gaeta al decimo posto della categoria Under della "Prevostura", la gara conclusiva del calendario nazionale che ha presentato al via una schiera di atleti di assoluto livello.

 

Domenica SCAPIN Factory MTB Team sarà sul Lago di Garda per andare all'assalto del circuito "Scapin Italian MTB Awards" in cui Diego Alfonso Arias ha già messo al sicuro la vittoria e vede ancora Nicola Morozzi e Gianluca Galardini in corsa per confermare i loro titoli del 2011.

Altre News