Alpin Bike: Matteo Cucchi di bronzo e tanta "mala suerte!

 

Una medaglia di bronzo e tanta "mala suerte" è il bottino che è stato portato a casa dai giovani dell'Alpin Bike Edilbi Team impegnati nello scorso weekend a Cormayeur per i Campionati Italiani Giovanili di mtb. La manifestazione  che ha richiamato in territorio valdostano oltre 400 giovani provenienti da tutt'Italia si è disputata su un bel percorso duro e difficile che sicuramente ha accontentato gli amanti della vera mountain bike.

 

Nella esordienti 1° anno il talamonese Matteo Cucchi partito sicuramente tra i favoriti ha interpretato al meglio la sua gara lasciando sfogare l'elbano Galli al 1° giro per poi riportarsi sullo stesso all'inizio del secondo dei tre giri in programma; purtroppo al momento di forzare il ritmo primo una caduta poi la bucatura del pneumatico posteriore gli hanno fatto perdere posizioni importanti costringendolo ad un forcing per poter rientrare in medaglia, forcing che lo ha premiato con un bel terzo posto che comunque va "stretto" al nostro portacolori.

 

Nella allievi 2° anno si sono poi presentati al via Robin Bianchetti e Michele Cucchi, con il primo che dopo un'ottima partenza si assestava  a meta gara attorno alla quinta posizione pronto per il forcing finale con l'obbiettivo di andare a medaglia; ma anche qui la sfortuna si accaniva sul bravo atleta di Livigno togliendolo praticamente di gara causa una "stallonatura" del pneumatico anteriore che lo ha obbligato a percorrere una buona metà del tracciato per raggiungere i  box meccanici. Il cambio gomme ed il rientro gli pagavano solamente la 40° posizione mentre il compagno Michele con una bella gara concludeva la competizione al 15° posto-.

 

"I nostri ragazzi sono stati encomiabili ma contro la sfortuna non si può fare niente" è stato il commento di Stefano Scherini al traguardo mentre il DS Cesare Sartorelli cercava di confortare gli atleti che dopo mesi di sacrifici si son visti svanire il possibile tricolore e il podio.

 

Con esordienti ed allievi impegnati a Cormayeur l'under Jessica Bormolini si è cimentata in provincia di Bergamo in una prova delle Orobie Cup, manifestazione che lo ha vista alla fine conquistare una buona terza posizione nella classifica unica femminile.

 

 

Alpin Bike Official Press

 

Altre News