HR Bortolami: Bottarini conquista la maglia di leader del marathon tour

 

Sudtirol Sellaronda HERO - Selva Val Gardena (BZ)

Alla sua terza edizione, possiamo sicuramente dire che la Sudtirol Sellaronda HERO è entrata di fatto tra le più importanti competizioni di mountain bike: una gara estrema e massacrante, non c'è dubbio, ma anche affascinante grazie al palcoscenico che solo le Dolomiti sanno offrire. Se poi a tutto questo uniamo un tempo inclemente, possiamo dire che il solo fatto di concluderla è da veri eroi.

Certamente serve molto di più che un'abbondante dose di duro allenamento nelle gambe per partecipare ad una prova simile e per completare con successo il giro dei quattro famosi passi dolomitici del Gardena, di Campolongo, del Pordoi, del Sella,  nonché del Duron: superare in bicicletta in un'unica giornata ben 4200 metri di dislivello non è veramente cosa da poco. 2012 partecipanti provenienti da 26 nazioni, superare questa prova e giungere al traguardo di Selva Val Gardena dopo aver percorso l'anello più corto o quello più lungo della maratona, dimostra uno straordinario impegno e conferma che anche l'ultimo dei partecipanti può considerarsi vincitore di se stesso.  In parole semplici: "Where HEROES dare"


In gara Jacopo Bottarini conquista la 15° posizione assoluta nel percorso lungo (3° M2) conquistando inoltre la maglia di leader del Marathon Tour. Meli Salvo conclude la prova con estrema soddisfazione. Monticone Marco e Monticone Marcello concludono la prova da 52 km piazzandosi in 10° posizione nelle rispettive categorie (M2 ed M5).  

 

XC Castello del Brich - Ronco Biellese (BL)

Dopo l'annullamento della gara del 13 maggio, per motivi meteorologici e di sicurezza la gara di Ronco Biellese è stata riproposta il sabato. Stupenda, terreno perfetto, organizzazione da primato, in poche parole la "xc castello del brich"


Tre giri da percorrere e ben 700 metri di dislivello complessivi con passaggi tecnici, salite dure, discese veloci e impegnative per un divertimento assicurato!


Veniamo alle classifiche dove sono solo in tre i partecipanti per HR TEAM Bortolami per via di un week end particolarmente impegnativo:


-JUNIOR:Si comporta molto bene il nostro Antonino Lumia e con il suo terzo posto conferma la sua compatibilità con i terreni duri e accidentati


-SENIOR: Ottimo Mauro Rebeschi, si trattiene per gli italiani e riesce a entrare nei dieci, ottimo nono posto per lui.


-VETERANI: Domenico Agostinone vola verso le prime posizioni con un eccellente secondo posto.

 

CAMPIONATO ITALIANO U.D.A.C.E. - San Maurizio al Lambro (MI)

Da mesi si parlava del Campionato Italiano MTB Udace a Milano e più precisamente nella frazione di Cologno Monzese come un campionato "piatto" o "per Stradisti" ma nulla di tutto ciò si è avverato. Il percorso, ricavato su due collinette artificiali verdi e boscose, si è rivelato molto tecnico e soprattutto duro con continui strappi e discese anche tecniche e con l'aggiunta del gran caldo tutto è risultato molto impegnativo da vera mountain-bike.


Il nostro team presentatosi con i migliori atleti è stato tra i protagonisti sia per i risultati sia per la simpatica location apprezzata anche da altri partecipanti.


-DONNE B: Intensa e generosa prestazione di Simona Etossi che riesce a conquistare il 2° posto di assoluto prestigio mentre Angela Agazzone, specialista delle salita, si aggiudica il 5°


-CADETTI: Grande è stata la delusione per il favorito Luca Camerella, che dopo mesi di assoluto dominio della categoria, deve ritirarsi al primo giro per una rovinosa caduta che sommata a quella della settimana precedente lo costringe alla cure mediche ed ad un forzato riposo per le prossime settimane. Forza Luca. Ottima la prestazione di Alex Gallon che entra nei primi dieci con il 9° posto.


-JUNIOR: Bravo il nostro "webmaster" Antonino Lumia che con una accorta gara riesce a conquistare la 9° piazza. Sfortunata la partecipazione di Simone Bertolli costretto al ritiro per una foratura quando viaggiava in 5° posizione.


-SENIOR:  Rebeschi Mauro non si risparmia mai, arriva di buon ora, monta il paddok, assiste i nostri atleti nelle gare del mattino e conquista un importante 11° posto. Valerio Sarto si piazza al 15° posto mentre il fratello Francesco Sarto al 17°


-VETERANI: Spettacolare gara di Domenico Agostinone che fa tutta la gara nel gruppo dei primi otto e solo sulla salita finale non riesce a far la volata giungendo 7° mentre Biagio Celozzi si piazza 28°


-SUPERGENTLEMEN B: L'inossidabile Paolo Pisoni giunge al traguardo 11° felice della propria prestazione.

 

Franciacorta Bike - Erbusco (BS)

Bella e suggestiva la Gran Fondo bresciana disegnata tra i vigneti della Franciacorta dove quest'anno la discesa del Monte Alto non era la stessa dello scorso anno: tecnica e abilità erano le doti per poter fare la differenza e di fatti, già al termine del tratto in discesa, a parte i primi assoluti, gli inseguitori si presentava tutti sgranati ed in palese difficoltà.

I nostri partecipanti si sono presentati al traguardo Francesco Tore giunto 154° assoluto e 27° M2 mentre Janine Jackson concludeva la sua prova al 353° posto e  13° Donna.

 

Circuito dei Parchi - Caronno Varesino (MI)

Bellissimo il percorso tecnico affrontato ieri durante la 1° special MTB di Caronno Varesino che ha visto la partecipazione di 249 iscritti e 8 corridori HR TEAM BORTOLAMI. Il percorso complessivo di 24KM si è caratterizzato da continui single-track alternati a tratti di salita con pendenze importanti e guadi attraversati dai corridori che davano un lieve sollievo alla calda giornata. Complessivamente il dislivello è stato di 350mt. Come sempre ottima la manifestazione, pacco gara e pasta parti organizzato dagli alpini. Tante le premiazioni e i premi a sorteggio.


Classifica:  Mauro Crepaldi  19° posto assoluto e 8° di categoria, Luciano Mariani, nonostante un errore di percorso non segnalato termina 44°, Mauro Rossi  110°, ottima la prestazione del "segretario" Gianni Ferrario che termina la gara alla 196° posizione, Alessandro Verrucchio 229°.

Sfortunati Piotti Silvio, Ballacci Enrico, e Crespi Giancarlo che per problemi tecnici non portano a termine l'impegnativa gara.

 

 

Altre News