Show dei ragazzi di Pavan Free Bike a Laveno Mombello nel Gran Prix Valli Varesine

Eccezionale prova di squadra per i ragazzi di Pavan Free Bike nel Gran Prix Valli Varesine. Raffaele Uderzo vince la sua seconda gara del circuito, Gabriele Romanò difende la leadership della classifica Allievi, sul podio Junior anche Stefano Bianchi.

Una domenica di pausa per l'attività agonistica dei Master di Pavan Free Bike ed ecco Allievi e Junior alla ribalta nella penultima prova del Gran Prix Valli Varesine disputata sul percorso fangoso di Laveno Mombello che dopo il nubifragio notturno che ha ridotto salite e discese al limite della praticabilità.


Il terreno pesante e il conseguente allungamento dei tempi di percorrenza, hanno reso le gare dei giovanissimi veramente impegnative e messo a dura prova la resistenza dei ragazzi che hanno tagliato il traguardo molto provati.

 

Il podio Allievi dell' XCO del Trentennale di Laveno Mombello con il vincitore Raffaele Uderzo e Alessandro Bassi terzo


Nella prima gara del giorno, quella di Esordienti e Allievi, vittoria di Raffaele Uderzo che non poteva scegliere un modo più spettacolare per aggiudicarsi il suo secondo successo stagionale.  Il 14enne di Monza si è messo subito nelle prime posizioni, passando al comando nel secondo giro, concluso con un terzetto tutto Pavan Free Bike nelle prime posizioni.  Un'incertezza sul percorso insidioso ha cambiato le carte in tavola e favorito Alessandro Bassi che ha chiuso in testa la terza tornata, decisivo l'ultimo dei quattro giri in cui Uderzo ha superato di slancio il compagno di squadra che nel finale ha subito anche il ritorno di Valerio Martinoli, chiudendo in terza posizione.


Meritato quinto posto per Gabriele Romanò, anche lui uno dei protagonisti in positivo di questa corsa e decisamente efficace nella prima metà della gara che con il suo quinto posto rafforza la leadership nel challenge varesino a cui resta da disputare solo la prova di Borgo Ticino tra due domeniche.

Obiettivo traguardo raggiunto per Giacomo Fossati, che ha preso subito un buon ritmo, ma quando la gara ha avuto la selezione decisiva non si è fatto trovare pronto e ha concluso settimo.

 

Dopo la vittoria a Forcora, torna sul podio del Gran Prix Valli Varesine anche Stefano Bianchi che anche lo scorso week end è salito sul podio al secondo posto nel Campionato Regionale Enduro Cup disputato a Brescia sul Monte Maddalena.

 

Un terzo posto che vale una vittoria per il 17enne di Cogliate, preceduto dalla coppia del Racing Team Rive Rosse che non rappresenta una minaccia la sua leadership della categoria Junior.  Con il suo secondo podio consecutivo nel circuito, Bianchi, si avvia verso la prova finale del Gran Prix Valli Varesine come il più serio candidato al successo finale.

Altre News