Pavan Free Bike: Renato Cortiana inarrestabile, due vittorie in due giorni

Due successi, a distanze di 24 ore e sempre in Veneto per Renato Cortiana. Il primo week end di marzo per il vicentino non poteva davvero essere migliore.

Braccia alzate sabato ad Affi e domenica a Mussolente per Renato Cortiana, del tutto inarrestabile nel primo week end di marzo.  Due vittorie di categoria, che insieme al sesto posto nel Grand Prix d'Inverno di settimana scorsa, segnano l'inizio di una stagione che si annuncia dorata per il 28enne di Santorso.


Sabato nella prima prova del Master MTB, una gara caratterizzata dalla pioggia e dal freddo, Cortiana, secondo assoluto ha festeggiato la sua prima vittoria del 2018 al temine di una corsa difficilissima. Partito in posizione arretrata, il portacolori di Pavan Free Bike è rimasto imbottigliato al primo restringimento del percorso, riuscendo a risalire nel corso del secondo giro in sesta posizione.  Raggiunta all'inizio della terza tornata la seconda posizione, il biker vicentino ha tentato un disperato recupero sul battistrada che stava facendo gara a sé dal primo metro, ma ha dovuto accontentarsi del secondo posto con un minuto di distacco.

 

Renato Cortiana a braccia alzate vince la Misquil Bike

 

"Complice il maltempo, abbiamo corso in condizioni proibitive che non avevo mai incontrato" - racconta Cortiana - "E' stata una gara particolarmente difficile e piena di insidie, una gara di quelle in cui le gambe facevano male solo per l'acqua gelida che cadeva e che poi si è trasformata in neve, condizioni che hanno costretto gli organizzatori ad accorciare la corsa.  Ho stretto i denti e ho comunque vinto la categoria, prendendo la maglia di leader del circuito Master MTB e adesso cercherò di portarla fino alla fine"

 

36° assoluto Maurizio Brambilla, ha iniziato il Master MTB, portando a termine la gara del mattino con un buon quinto posto nella categoria Master 4.

 

Dopo tanto maltempo, domenica a Mussolente (VI) giornata di sole per aprire la stagione della Veneto Cup.  Condizioni diverse per il "Cannibale" di Santorso che è partito subito forte e ha vinto la categoria, facendo segnare il miglior tempo della gara Master.  Un successo mai in discussione, una prova di forza con cui Cortiana ha staccato tutti che, braccia al cielo al traguardo, ha festeggiato la seconda affermazione della stagione.

"Dopo la gara di ieri sono ancora più contento.  Ho sentito parecchio la gara di ieri, ma oggi ho voluto osare lo stesso, le gambe giravano molto bene e sono davvero contento con queste due vittorie di poter ringraziare il team e le persone che ogni giorno si impegnano per farci correre al meglio", ha detto Cortiana, felice per la doppietta.

 

Fotografia © Alessandro Billiani - Treviso MTB

Altre News