La Roc d’Azur chiude la stagione di Pavan Free Bike

Alla Roc d’Azur, Renato Cortiana, Stefano Moretti, Giuseppe Conca e Cristian Boffelli chiudono in bellezza la stagione. Michele Bonacina sul podio alla D’Annunzio Bike.

Con la Roc d’Azur sono passati per Pavan Free Bike i titoli di coda di un'altra stagione da incorniciare.  Con la vittoria del Grand Prix d’Inverno, il titolo tricolore Team Relay Amatori, le due maglie di Campione Regionale, le due vittorie in Brescia Cup e il terzo posto al Campionato Italiano Cross Country, la squadra brianzola ha raggiunto traguardi importanti, portando a casa anche dall’ultima trasferta francese degli ottimi risultati.

 

Anche se era l'ultimo giorno di scuola e la voglia di faticare oltre modo, per chi ha corso ogni domenica segnata in calendario, ormai era al lumicino, l'appuntamento di grande prestigio della Roc d'Azur, il più grande evento della mountain bike al mondo, ha visto i quattro portacolori di Pavan Free Bike chiudere in bellezza la stagione.

 

Giuseppe Conca e Cristian Boffelli a pochi chilometri dal traguardo della Roc d'Azur


Partiti con la seconda vague, Stefano Moretti, Renato Cortiana e Cristian Boffelli si sono lanciati subito all'inseguimento dei 500 concorrenti partiti 15' prima.  Davanti a loro il tracciato veloce e tecnico di 57 Km di un evento leggendario.

 

Anche Giuseppe Conca ha cercato la fuga, insieme ai tre più giovani compagni di squadra, ma ha poi lasciato le loro ruote, prendendo il suo ritmo.  L'obiettivo era chiaro: superare più avversari possibili e arrivare al traguardo entro la 150ª posizione dei 4.500 partenti.

 

Tutti e quattro hanno vinto la loro scommessa, trovandosi nel finale a formare due coppie con Renato Cortiana e Stefano Moretti al traguardo in 2 ore 34', in posizione 107 e 108 a concretizzare la loro formidabile prestazione e l'accoppiata Giuseppe Conca - Cristian Boffelli che a 6' dai compagni di squadra hanno concluso in 149ª e 150ª posizione.

 

Rimonta davvero impressionante su un percorso difficile e complicato che ha tenuto con il fiato sospeso fino all'ultimo l'assistente ai corridori del team, Claudio Cossa, che raggiante per il risultato ha commentato:   "La Roc d'Azur per noi è sempre stata una gara molto importante.  Abbiamo preparato molto bene questa gara, sapevamo che non avevamo una posizione in partenza favorevole e che bisognava fare la differenza da subito.  E' stato veramente difficile per i ragazzi, per i tanti sorpassi che hanno dovuto effettuare, però siamo riusciti a portare a casa un grandissimo risultato in una gara di altissimo livello per concludere nel migliore dei modi un'ottima stagione"


Alla prima esperienza in una gara internazionale, nel confronto con i terribili ragazzini del nutrito vivaio francese, risultati dignitosissimi per i giovani con Alessandro Bassi, 59° nella Kid Roc 8 Km, Stefano Bianchi e Riccardo Bassi, rispettivamente 78° e 111° nella Roc d'Azur Cadets, competizioni con più di 300 ragazzi al via.


Contemporaneamente alla D'Annunzio Bike di Gardone Riviera (BS), terzo posto di categoria per Michele Bonacina, 15° assoluto, un altro risultato di rilievo va ad arricchire il bilancio di Pavan Free Bike.

Altre News