Merida Italia Team: bilancio sui campionati italiani XCO di Genova

Siamo reduci dal Campionato Italiano XC corso lo scorso fine settimana a Genova, all'interno del Parco del Peralto, in un contesto assolutamente caratteristico ma rivelatosi inadeguato dal punto di vista logistico. Il percorso ligure è risultato molto duro, ha messo in difficoltà molti atleti, ed è stato un peccato per la mancanza di pubblico che avrebbe potuto vedere un gran bello spettacolo.

 

 

Nella giornata di sabato il Merida Italia Team è stato impegnato con le gare dei giovani junior e donne junior. Purtroppo la loro gara non è stata una delle migliori, a cominciare da due atleti rimasti a casa per qualche acciacco, passando per la mancata partenza di Simone Tacconi a causa di un disguido organizzativo da parte dello Staff, e arrivando alle forature, rotture di catena, male al ginocchio e cadute rovinose. L'unico atleta ad aver concluso la gara junior è stato Gianluca Cerri, come sempre molto efficace e competitivo, ha chiuso al 12° posto.

 

Tra le ragazze Francesca Saccu, orfana della compagna Giulia Lazzari rimasta a casa per motivi di salute, è partita molto bene, ed ha cercato di dare il massimo fin dai primi metri. Però eravamo consapevoli che la sua condizione non era buona, e già al termine del primo giro ha dovuto fare i conti con la mancanza di freschezza. La ligure ha comunque stretto i denti e portato a termine la gara con orgoglio, chiudendo al 13° posto.

 

 

Nella giornata di domenica, sono andate in scena le gare amatoriali, il Merida Italia Team ha schierato al via Paola Papetti. Paola ha condotto una gara solida, figlia dei miglioramenti voluti e cercati nell'ultimo anno dalla universitaria milanese, e ha lottato fino all’ultimo metro per il secondo posto, ottenendo alla fine una bella medaglia di bronzo nella categoria EWS. Grazie alla ottima gara di Paola il bilancio del fine settimana tricolore del Merida Italia Team è assolutamente positivo, ma per i giovani bikers del team Piacentino è ora di bilanci.

 

 

Altre News