Team Todesco, la MTB per pura passione

Una colonna portante del Team Todesco: Gianluca Barilani. È una persona discreta, pacata. Il suo tono di voce è sempre contenuto e difficilmente lo si vede arrabbiato. Lavora sodo dietro le quinte e il suo lavoro è indispensabile. Preciso. Senza di lui sarebbe tutto molto più complicato. Si occupa di segreteria e pedala: solo ed esclusivamente per passione. La passione per la mountain bike.


"Il lavoro di segreteria mi impegna molte ore - dice Gianluca -, ma qualcuno lo deve fare. Poi ora conosco molte persone degli uffici della federazione e se ho bisogno di qualche chiarimento generalmente trovo risposta. A volte l'aspetto burocratico è così complicato". A volte probabilmente avrebbe anche voglia di un po' più di tempo libero da dedicare alla bici praticata, ma preciso com'è, prima di uscire ad allenarsi vuole avere tutte le carte in regola per tutte la gare a cui i ragazzi del team intendono partecipare ogni fine settimana.

 


Certo anche a Gianluca piace pedalare e partecipare alle manifestazioni, sempre con un giusto pizzico di agonismo. La sua disciplina preferita rimane il cross country. E proprio perché la sua è pura passione da tanti anni, quest'anno ha deciso di provare gare nuove, diverse dal solito giro. "Ho voluto vedere come si corre all'estero, in particolare ho trovato alcune manifestazioni in Croazia che mi hanno ispirato e mi sono detto: perché non provare?".

 

Così Gianluca si è iscritto, ha messo la sua bici in auto ed è partito alla volta della Croazia. "Ho trovato gare ben organizzate - racconta - percorsi belli e paesaggi meravigliosi. Qualcosa abbiamo da imparare. Mi sono divertito. Unico problema è la distanza. Bisognerebbe avere più tempo e magari andare là non solo per la giornata della gara, ma almeno un paio di giorni. Ci sarebbe da divertirsi".

 

Di solito Gianluca per queste lunghe trasferte, parte da solo, ma non gli dispiacerebbe la compagnia di qualche compagno di squadra. Ovviamente non ha partecipato a xc solo in Croazia, ma anche in Italia, andando a toccare regioni anche lontane: il Piemonte e le Marche solo per citarne qualcuna.

 

Oltre alle Cross country, in cui spesso sale sul podio di categoria acquisendo così prestigiosi punti top class, non disdegna comunque neppure la partecipazione alle granfondo, soprattutto se servono a portare punti nelle classifiche dei circuiti seguiti dalla sua squadra. "Dai, - conclude Gianluca - alla fine la mountain bike è il nostro modo di divertirsi. È la nostra passione. E nel Team Todesco è una passione condivisa con tanti amici".

 

Altre News