TEAM TODESCO. I “FORTI” SI DIPINGONO DI BLU.

Grandi prestazioni per gli atleti Todesco alla 23^ edizione della "100 chilometri dei forti", la marathon che con i suoi 103 chilometri di percorso e 2537 metri di dislivello rappresenta un appuntamento fondamentale nel calendario delle gare di mountain bike nazionali.

 

A salire sul gradino più alto del podio del percorso massacrante di 103 chilometri sono stati ben due atleti: Claudio Segata (per la categoria M4) che ormai ci ha abituato a prestazioni di altissimo livello, ed è arrivata anche la prima vittoria in maglia blu per il nuovo acquisto Todesco, il giovane Luca Fabris, per la categoria ElMt.

 

Luca Fabbris

 

26 anni di Treviso, Luca ha conosciuto il Team Todesco sui campi di gara. "Vedevo questo team così organizzato ed efficiente - racconta -. Sempre presenti. Sempre insieme. Insomma mi hanno sempre dato l'idea di un gruppo che funziona e in cui gli atleti stanno bene. Io facevo parte di una squadra molto piccola e spesso andavo a gareggiare da solo."

 

Poi Luca, ha contattato Gabriele Dalla Dora che già faceva parte del gruppo Todesco. "Grazie a lui ho conosciuto Valerio. Ci siamo incontrati, ci siamo parlati e ora sono nel suo team. E ne sono felice."

 

Alla 100 dei forti Luca ha condotto proprio una bella gara, anche perché, come lui stesso ammette, "il percorso si addice alle mie caratteristiche. Stavo bene e sono partito al massimo. Pensavo di poter fare una buona prestazione, ma forse non di vincere. A metà gara però ho calato perché il ritmo era decisamente troppo elevato. Ho perso un po' di terreno dai primi, ma ho recuperato un po' di fiato e verso gli ultimi trenta chilometri sono riuscito a riprenderli. Alla fine sono arrivato anche con un po' di vantaggio".

 

Luca ha infatti chiuso la sua prova in 4 ore 48 minuti e 37 secondi, al quindicesimo posto assoluto, staccando il suo rivale di categoria di quasi tre minuti. Prima di arrivare al Team Todesco, Luca aveva già confezionato una bella vittoria a Lessinia Legend 2017. "Quest'anno però non ci sarò - ammette amareggiato -. Si corre infatti una settimana prima degli italiani marathon e con Valerio abbiamo deciso che punterò a quelli. Peccato! Lessinia Legend è un'altra manifestazione che si addice alle mie caratteristiche."


Oltre a Fabris e a Claudio Segata (primo di categoria e quattordicesimo assoluto) hanno concluso i 103 chilometri dei forti anche Luca Zampedri (terzo M3), Daniele Valente, Massimo Gottardini, Andrea Borgogno, Letizia Grottoli e Simona Ongari, tutti quarti nelle rispettive categorie.

 

Per quanto riguarda invece il percorso classic di 51 chilometri e 1251 metri di dislivello, sono stati in tre a salire sul gradino più alto del podio: Francesco Vaia (M1), Michele Bazzanella (M4) e Michele Degasperi (M5) mentre è arrivato secondo Marco Rosati (ElMt).

 

Altre News