TEAM TODESCO. GIANLUCA TOMMASI: UN ESEMPIO DA IMITARE.

Dopo le prime due tappe del circuito Master Mtb, il circuito di cross country che accoglie sette delle più conosciute e impegnative manifestazioni di cross country delle province di Verona, Mantova e Brescia, a indossare la maglia verde di leader di categoria è Gianluca Tommasi.

 

Gianluca Tommasi


"Sicuramente il Master Mtb è uno dei miei obiettivi di stagione - dice Gianluca -. Nei primi due appuntamenti, ad Affi e a Gavardo è andata bene e ho fatto due primi posti. Cercherò dunque non solo di partecipare a tutte le gare, ma di fare delle buone prestazioni, sperando di conservare la maglia fino alla fine."

 

Ma Gianluca, che predilige gli Xc alle gare su lunga distanza, parteciperà anche ad altre manifestazioni di cross country, sia appartenenti alla Federciclismo sia promosse da altri enti. Sta anche pensando ad alcune trasferte più impegnative, ma che gli possano permettere di guadagnare punti top class.

 

 

"Di solito per le gare top class, che si svolgono più lontano e richiedono un impegno maggiore di costi e di tempo, mi consiglio anche con il presidente Valerio, e insieme valutiamo la situazione caso per caso. Certo prendere dei punti che consentono di prendere il via in prima griglia è una bella soddisfazione e migliora anche la qualità delle prestazioni.A volte Gianluca, che non si lascia mai andare a commenti spiacevoli o inutili, va alle gare con qualche compagno di squadra, ma generalmente si sposta insieme ai suoi due gemelli che hanno 27 anni.


Perché Gianluca, oltre ad essere un biker determinato, è anche un orgoglioso papà. E ne ha tutti i motivi, anche se non ne parla mai: Thomas e Elia sono cresciuti divisi fra la bici e lo studio. Sono entrambi laureati in ingegneria ed entrambi, fin da piccolissimi hanno "cavalcato" le due ruote. Sempre insieme al papà che li ha spronati e portati in giro a pedalare, e soprattutto ha insegnato loro, con l'esempio, cosa siano la sportività e l'umiltà.

 

"Ora lavorano a Trento - racconta Gianluca - e quindi rimangono lì tutta la settimana. Ma il fine settimana tornano a casa e insieme andiamo alle gare. Finchè posso, me li godo."

 

E fa bene Gianluca: un atleta esemplare per chi ama pedalare e un esempio da imitare per chi ha dei figli.

 

 

 

Photo courtesy ©Roberto Astrelli

Altre News