TEAM TODESCO: BRONZO AGLI ITALIANI CROSS COUNTRY

Rocca si guadagna il podio in volata, Valente si alza sui pedali ed è top five, Barilani signore tra gli M5 e Gaetani rientra sugli avversari portando a casa una competizione all’ultimo colpo di pedale. Foratura per Canal. Il Presidente Festi all’assistenza, con lui Teddy, la nuova mascotte del team.

Genova: Dal forte Begato, sulle colline fortificate che sovrastano la città della lanterna, con spettacolare vista sul porto, nel trascorso fine settimana si sono disputati i campionati italiani cross country 2017, nella giornata di sabato riservati alle categorie agonistiche mentre invece domenica è toccato agli amatori.

 

IL TRACCIATO

Si trattava di un percorso di gara impegnativo che si attestava su 5,6 km con un dislivello poco inferiore ai 200 mt a tornata, tre le salite importanti che si intervallavano su tre discese dove era importante rimanere concentrati e non giocarsi troppi jolly. Una in particolar modo, lunga, sassosa, ripida e con fondo completamente sconnesso, ha messo alla prova non solo i mezzi ma anche i polsi dei veterani della specialità olimpica. Rocce e radici sono state il condimento di una gara vissuta per tutti dal primo all'ultimo minuto, con il cuore in gola ma sentiamo cosa ci raccontano i portacolori del team.

 

 

Valentina Rocca: "E' stata un esperienza veramente fantastica cominciata già dalle prime ore del mattino di sabato, dopo una sana colazione e tre ore di auto condivise con Marco alla guida e Daniele alle coonavigazione siamo arrivati sul campo gara. Che dire l'aria che si respirava era quella di un campionato italiano, le gambe cominciavano già a tremare ma la voglia di fare bene era più forte. Dopo una ricognizione del percorso insieme ai miei due uomini delle ruote grosse, forte dei loro consigli e non meno delle risate, mi sono subito convinta che sarebbe stata un impresa difficile ma non impossibile. Albergo, serata di chiacchere e divertentismo sul lungomare di Genova e la sveglia ha suonato presto. Un ultimo giro di ricognizione e poi lo start. Nove le contendenti della mia categoria, tutte esperte della disciplina. Ho fatto la mia gara, ho guidato pulito e quando potevo recuperavo in salita, sapevo di essere quarta ma nell'ingresso al Forte ho puntato la mia diretta avversaria, sono scattata sui pedali ed ho dato tutto sino al traguardo mettendola a ruota. Terza, medaglia di bronzo e tanta tanta soddisfazione. Grazie ai miei mitici compagni di avventura e a Valerio per l'assistenza". 

 

Valentina Rocca - Team Todesco             

 

Daniele Valente: "Mi ero preparato molto bene per il campionato italiano marathon della scorsa settimana ma poi non sono stato bene. Ho portato la mia delusione personale sino Genova dove però mi sono riscattato al via di una corsa impegnativa e molto selettiva. Ho cercato di fare bene e nonostante nei primi chilometri di gara ero quintultimo a causa di un contrattempo, ho recuperato su tutti, quinto. E' stato un fine settimana da manuale quello trascorso, sono stato bene e mi sono divertito, appuntamento alla prossima...". 

 

 

Gianluca Barilani: "Ero in cima alla lista partenti, questo vuol dire che avevo moltissimi punti top class e dunque il lavoro svolto nell'arco di stagione, sino a ieri, ha portato i suoi frutti. Il percorso era molto bello, impegnativo e selettivo, non si sono fatti attendere avversari dal dente avvelenato. Nel complesso è stato una gran bella sfida, soprattutto personale".

 

 

Marco Gaetani: "E' stato un bel teatro di competizione, sono partito in difesa e poi ho rimontato, il tracciato di gara ha fatto la sua parte, non meno gli avversari. La competizione è stata magnifica, sudore e fatica non sono mancati ma poi, le grida di incitazione del presidente, i consigli di Gianluca e Daniele e la soddisfazione condivisa con Valentina hanno trasformato un avventura in un memorabile ricordo. La classifica della mia categoria mi colloca lontano dalla top ten ma la soddisfazione di correre al fianco e con i migliori, non ha rivali ne rimpianti".     

 

Giornata sfortunata per Adolfo Canal che fora ed è costretto al ritiro. Perdiamo un uomo in campo gara ma entra a far parte del team Todesco una mascotte, Teddy che conquista i corridori e ne ripete parole e gesta, lei il portafortuna del weekend.  

 

 

 

Altre News