TEAM TODESCO. UNA GARA DA “LEGEND”.

Arrivare nei primi dieci assoluti alla Lessinia Legend nella sua versione Extreme è sicuramente un ottimo risultato. E con le pessime condizioni atmosferiche dettate dal tempo quest'anno, è un risultato di ancora maggior prestigio. Il Team Todesco è riuscito a piazzare due atleti nei primi dieci maschi e una ragazza al quarto posto della femminile.


Associare il nome di Valentina Rocca alle imprese è diventata ormai un'abitudine: si sa che per lei, più la pedalata è difficile e richiede forza di volontà, più ci si ritrova e arriva sorridente al traguardo. La sfida è il suo pane. A Boscochiesanuova, su un tracciato di 100 chilometri, decurtato di 25 a causa dell'inferno di vento, grandine e pioggia che si è abbattuto sui ciclisti dopo un quarto d'ora dal via, ha chiuso al quarto posto, dopo 8 ore e 6 minuti in sella alla sua bici.

 

Team Todesco alla Lessinia Legend

 

"Se avessero lasciato i 25 chilometri in più, forse mi sarei ritirata... Forse...". Già mentre lo dice, sembra lei stessa non crederci troppo, e infatti non le crediamo!

 

Nel settore maschile il prezioso risultato è arrivato invece da due atleti approdati in casa Todesco quest'anno: Thomas Pedrotti e Massimo GottardiniThomas ha chiuso all'ottavo posto, terzo per la categoria ElMt. "Mi sono iscritto da Todesco grazie a degli amici che correvano già in questa squadra. È di gran lunga la squadra migliore che io abbia mai avuto." Thomas ha 27 anni, vive a Malè e di professione è artigiano. Corre per passione. "Lavorare otto ore e poi andare ad allenarsi non è facile" dice. Ma gli viene decisamente bene.


"Non avevo mai fatto la Legend. Non conoscevo il tracciato e l'ho trovato parecchio duro e impegnativo. Mi piacciono le salite, ma qui erano davvero toste. A momenti pensavo di dover scendere dalla bici e spingerla. Durante il percorso poi ho avuto anche problemi con gli occhiali, perché in discesa si appannavano. E poi c'era un freddo!"

 

Il freddo è stato anche per Massimo Gottardini un problema. Decimo al traguardo, primo Master, ha chiuso in sei ore e 21 minuti. Massimo aveva vestito la maglia Todesco nel 2015 e dopo un anno con un'altra squadra è ritornato da Valerio. "Mi sono spostato per ragioni legate al mio lavoro, ma sono anche tornato perché il Team Todesco mi garantisce di poter gareggiare con maggiore tranquillità soprattutto per l'assistenza lungo i percorsi."

 

Massimo ha 44 anni e vive a Dro, dove lavora in un negozio sportivo. Pedala e ha sempre pedalato per passione, ma l'agonismo gli piace. "Mi piacciono le lunghe distanze e partire sapendo di poter contare sull'assistenza, rende tutto molto più facile, soprattutto dal punto di vista mentale. In una giornata come domenica poi, che non prometteva nulla di buono, sapere di trovare Valerio ogni tanto ad aspettarmi, mi dava una certa serenità."

 

Per entrambi l'obiettivo di stagione è il campionato italiano marathon che si correrà il 16 luglio in Val di sole, proprio a pochi chilometri da Malè. A completare il percorso Extreme sono stati poi: Davide Girardi e Francesco Benati.


Altri atleti Todesco hanno portato a termine la Legend nella sua versione Classic: Claudio Zerbinato (sesto assoluto, secondo M2), Lucio Bonfante (22esimo assoluto, secondo M5), Erik Neri (36esimo assoluto, secondo M4), Francesco Signorini, Davide Avesani, Eliseo Bombieri, Davide Pasetto, Michele Costanzi, Francesco Gugole, Sergio Visentin e, unica femmina, Sonia Bovari.

 

 

Altre News