TEAM TODESCO. ALLA SOUTH GARDA PER VINCERE

Domenica intensa la Festa di San Giuseppe per gli atleti del Team Todesco, che sono stati impegnati su due importanti fronti: alla prima tappa del Trek Zerowind e al cross country di Rivoli Veronese, seconda prova della Veneto Cup e prima della Brescia Cup.


Gli appassionati delle lunghe distanze si sono distinti a Medole, nella South Garda Bike, dove hanno guadagnato diversi podi di categoria. La gara presentava un percorso di 60 chilometri e un dislivello inferiore ai mille metri. A questo Gianluca Boaretto attribuisce la sua vittoria di categoria: "Non c'erano salite, per questo sono andato bene. Vediamo appena iniziano le gare più impegnative. Già domenica alla Tre valli di Tregnago sarà più dura." 

 

Ma umiltà a parte, che in un atleta è sempre una dote molto apprezzata, Gianluca ha veramente iniziato la stagione in gran forma, riportando ottimi risultati. Gianluca ha 23 anni ed è di Padova. Era stato nel Team Todesco per qualche anno e la scorsa stagione ha provato a cambiare squadra. "Ho provato, ma quest'anno sono tornato da Valerio. Qui mi trovo decisamente meglio, ho ritrovato la condizione e soprattutto la testa. Sono sereno. Non mi pongo particolari obiettivi e non mi viene imposto nulla. Così mi piace. Pedalo e mi diverto e così riesco anche a ottenere risultati. Corro e raccolgo tutto ciò che arriva."

 

Gianluca Boaretto e Valente team Todesco


E poi, un sorridente Gianluca che sembra proprio il ritratto della serenità, nel Team Todesco ha trovato un buon compagno di squadra che non gli nega importanti consigli: Daniele Valente. "Valente mi dice come fare e che tattica di gara applicare. Io lo ascolto e vado bene. Mi dice anche che se non lo ascolto all'arrivo mi picchia -dice ridendo Gianluca-. Anche a Medole è andata così. L'ho ascoltato e è andata bene."


I due hanno infatti tirato a tutta fin dall'inizio per non perdere il gruppo di testa. In una gara così veloce, perdere la testa del gruppo significa dover rinunciare alle prime posizioni. "Ci siamo anche un po' aiutati a vicenda, ma purtroppo ci siamo lasciati scappare uno della sua categoria e non lo abbiamo più ripreso. Quindi io sono arrivato primo della mia categoria e lui secondo. Comunque essere nella top venti assoluta è sempre un gran risultato."


Oltre a Gianluca Boaretto, 18ttesimo assoluto e primo ElMt, gli uomini Todesco a Medole hanno riportato altri prestigiosi risultati: Daniele Valente 19simo assoluto e secondo M1; Daniele Ratto, settimo assoluto e sesto di categoria; Michele Bazzanella secondo M4; Diego terzo M6; Letizia Grottoli terza W2; Andrea Biasioli quarto M1; Francesco Vaia quinto M1; Thomas Pedrotti quinto ElMt; Roberto Orio quinto M2; Valentina Rocca quarta W1 e Marianna Turchetto sesta W1.

 

Alla quinta edizione de l'Xc La Mesa bike di Rivoli, gli atleti si sono confrontati con avversari fortissimi provenienti da ogni parte d'Italia, su un bellissimo percorso ricavato nel sottobosco del monte Mesa. Sette presenti al via in diverse categorie. Bravi ai due allievi secondo anno: Mattia Orlando e Matteo Gallina. Un plauso a: Gianluca Tommasi (M6), Silvia Mantovani (W1), Marco Gaetani (M2), Valentino Dal Piaz (M1) e Tri Syahputradicky (elite).

 

 

Altre News