Il Torpado Südtirol nel 2019 con una doppia anima

La formazione nata come squadra esclusivamente concentrata sulle marathon con l'ingaggio di Eva Lechner e con il progetto Tokio 2020 della Katazina, viene coinvolta anche nella disciplina olimpica

Cavarzere (VE): Chi era abituato a considerare la squadra di Sandro Lazzarin e Mirco Tiengo come una formazione focalizzata esclusivamente sulle lunghe distanze quest'anno dovrà cambiare prospettiva. Con l'arrivo a sorpresa di Eva Lechner il Torpado Südtirol International MTB Pro team quest'anno si trasformerà in una formazione con una doppia anima. Il cuore dell'attività resteranno sempre le gare marathon ma il focus si sposterà anche verso la specialità olimpica. Sarà un impegno non indifferente a livello logistico.

 

 

CROSS COUNTRY 

Eva Lechner e Katazina Sosna saranno le due atlete impegnate nel cross country e dopo l'esordio a Verona parteciperanno a tutte le prove degli Internazionali d'Italia Series e della Coppa del Mondo XCO. Luca Bramati è l'elemento in comune con le due atlete, dopo Eva recentemente ha iniziato a programmare anche la preparazione atletica di "Kata".che dalle marathon passa alle gare xco con l'obiettivo di andare alle olimpiadi di Tokio 2020.

 

 

"Deve migliorare in discesa, secondo me è un'atleta con un grande potenziale". Ha detto il tecnico bergamasco. Eva Lechner: "Verso la fine della stagione di ciclocross mi sono sentita molto bene e spero di fare bene nelle prime gare della stagione in mtb." Faranno diverse apparizioni nelle gare internazionali allestite nelle nazioni confinanti: Slovenia, Croazia, Austria.

 

 

GRANFONDO

Il Torpado Südtirol focalizzato sulle lunghe distanza ha un calendario fittissimo. Esordio il 3 marzo alla Bacialla Bike poi nelle 4 settimane successive la squadra continuerà a spostarsi tra la Toscana (Monteriggioni, Rampichiana) e la provincia di Verona (Bardolino Bike, GF Tre Valli). Citiamo alcuni appuntamenti significativi ai quali non mancheranno: Garda Marathon, Conca d'Oro Bike, Capoliveri Legend Cup, Hero, Dolomiti Superbike, Alta Valtellina Marathon, Val di Fassa Marathon, Etna Marathon, Gimondi Bike.

 

 

Due le gare a tappe, il fine settimana di Pasqua torneranno in Catalogna per partecipare alla Volcat mentre all'inizio di giugno saliranno in Austria per partecipare insieme ad altre squadre italiane all'Alpen Tour Trophy. La stagione si concluderà all'inizio di ottobre con gli ultimi due appuntamenti, la Tremalzo Bike e la Roc d'Azur.

 

 

Riccardo Chiarini: "In discesa devo ancora migliorare per arrivare al livello dei top rider, ma manca poco. Io punto alle marathon di giugno e luglio."

 

GLI ATLETI

Eva Lechner di cui vi abbiamo già parlato all'inizio è la vera novità dell'organico 2019, visto che tutti gli altri atleti sono stati riconfermati compresi il campione estone Peeter Pruus e Riccardo Chiarini. La novità rispetto all'anno scorso è che dopo aver visto Luca Paolini nelle presentazioni degli ultimi due anni, quest'anno l'ex professionista non è più presente nell'organico del team Torpado Südtirol.

 

- Eva Lechner

- Greta Karasovaite (Lituania)

- Katazina Sosna (Lituania)

 

- Giacomo Bandini (Under 23)

- Riccardo Chiarini

- Klaus Fontana

- Peeter Pruus (Estonia)

- Mattia Rossi

 

 

LE BICI 

La squadra come l'anno scorso avrà a disposizione la full Matador X, novità di quest'anno la nuova front Ribot X. Entrambe le bici ve le presenteremo a breve in un prossimo servizio.

Altre News