Torpado Ursus con Gerhard Kerschbaumer per ripetere un'altro anno ad alti livelli

La formazione ha dato il benvenuto alla new entry Martina Berta arrivata dopo aver corso per due anni in Francia. Esordio domenica 24 febbraio a Verona

Cavarzere (VE): Con la presentazione ufficiale è partita questa mattina dalla sede di Cicli Esperia, l'azienda della famiglia Zanaga proprietaria del marchio Torpado, la stagione 2019 di Gerhard Kerschbaumer e di tutto il team Torpado Ursus.

 

team Torpado Ursus 2019

 

Il 2018 è stato senza ombra di dubbio indimenticabile, "Gerri" con i suoi risultati è riuscito a far tornare il cross country al centro dell'attenzione. Dall'inizio di giugno fino a fine settembre è stato un crescendo continuo al punto di essere diventato l'incubo di Nino Schurter. Secondo in Val di Sole, storico vincitore di una prova di CDM a Andorra, campione italiano a Pila, secondo in Canada e a La Bresse, medaglia d'argento ai mondiali di Lenzerheide.

 

 

Quest'anno tutti i riflettori sono puntati su di lui non solo in Italia ma in tutto il mondo e con questo peso sulle spalle non sarà facile ripetersi, ma Gerhard ce la metterà tutta con la consapevolezza che con i suoi problemi con le allergie riuscirà ad esprimersi al meglio nella seconda parte dell'anno.

 

In tutte le gare degli Internazionali d'Italia Series e della Coppa del Mondo potrà contare per il secondo anno consecutivo del prezioso supporto di Shimano che tramite il suo servizio di assistenza tecnica lavora in simbiosi con le squadre per mettere in condizione gli atleti di rendere al meglio.

 

 

L'anno scorso era stato un anno magico non solo grazie a "Gerri" ma anche a Juri Zanotti che in un finale concitato era riuscito a portare in casa Torpado la seconda maglia tricolore, quella degli Under 23. Al suo fianco avrà Nicola Taffarel che quest'inverno è riuscito a prepararsi bene e non vede l'ora di dare il primo colpo di pedale, l'anno scorso era stato penalizzato da un infortunio accaduto proprio all'inizio dell'anno.

 

 

A completare l'organico di quattro atleti è arrivata la 20enne Martina Berta, ex campionessa del mondo juniores, che ha corso i suoi primi due anni da under 23 in Francia con il team Ekoi BH SR Suntour. Uno dei top team di Coppa del Mondo dove ha imparato molto ma sono stati due anni difficili. L'impatto nella nuova categoria non è stato quello che si aspettava ed è tornata in Italia per riscattarsi e far vedere tutto il suo valore. A metà gennaio è stata operata al polso e questo ha rallentato la sua preparazione. Naturalmente ambisce alla maglia tricolore e non vede l'ora di andare in Canada al mondiale. Nella foto si vedono 5 atleti, il quinto è il giovane Martin Mina.

 

 

IL CALENDARIO: CDM, INTERNAZIONALI D'ITALIA E TANTO ESTERO

Il team Torpado Ursus farà il suo esordio domenica 24 febbraio a Verona e dopo 6 giorni, sabato 2 marzo lo vedremo in azione in Liguria a Andora nella tappa d'apertura degli Internazionali d'Italia Series. Seguiranno due settimane senza la pressione del risultato ma poi dovranno preparare le valigie perché per 4 fine settimana consecutivi andranno all'estero. Il 24/3 in Slovenia al Grici XCO, seguiranno due trasferte in Austria (Kamptal e Ötztaler Bike Festival) e il 7 aprile in Svizzera sul Monte Tamaro (Swiss Bike Cup). 

 

 

Rintrato in Italia il team Torpado Ursus si concentrerà sugli Internazionali d'Italia Series andando a correre a Nalles (14/4), San Marino (28/4) e Pineto (3/5). Trasferta apparentemente anomala l'11 maggio sull'isola d'Elba per partecipare ad una marathon, la Capoliveri Legend Cup. "E' una gara che abbiamo sempre fatto come test prima della Coppa e usiamo quella settimana per rifinire gli ultimi dettagli". Ci ha spiegato Mauro Bettin.

 

 

A fine maggio ci sarà il battesimo del fuoco con la Coppa del Mondo, il 17 in Germania a Albstadt e il 24 a Nove Mesto. Prima della terza prova in programma all'inizio di luglio a Vallnord "Gerri" & CO ritorneranno per la seconda volta in Slovenia (2/6 XC Kocevjie), saliranno in Valle d'Aosta a La Thuile (22/6) per la finale degli Internazionali d'Italia e il 30 ritorneranno in Austria per partecipare alla KitzalpBike.

 

Dopo le tappe estive della CDM e l'italiano, prima dei mondiali è prevista la partecipazione alla tappa di Basilea (18/4) della Swiss Bike Cup, circuito che rivedrano il 22 settembre (Lugano) prima del saluto finale d'inizio ottobre alla Roc d'Azur.

 

LE BICI 

La squadra come l'anno scorso avrà a disposizione la full Matador X, novità di quest'anno la nuova front Ribot X. Entrambe le bici ve le presenteremo a breve in un prossimo servizio.

 

team Torpado Ursus 2019

Altre News