Bianchi Countervail: Brilla la "star" Fontana alla festa celeste. Presentato il team 2017.

Il Bianchi Bike Cafè & Cycles di Milano ha ospitato la presentazione. Marco Aurelio Fontana inizia una nuova avventura con una squadra italiana. Lo affiancheranno Stephane Tempier e nel team femminile Chiara Teocchi. Interessanti novità tecniche sulle Methanol.

Bianchi dall'apertura nel centro di Milano del Bianchi Bike Cafè &Cycles, per il terzo anno consecutivo, ha scelto questa location vicina a piazza San Babila, al quadrilatero della Moda e alla piazza del Duomo, per presentare la squadra di mountain bike.

 

 

Il posto ideale per vedere Marco Aurelio Fontana con la maglia celeste del team Bianchi Countevail, la formazione che ha accolto a braccia aperte "Fonzie" che dopo aver corso per 8 anni con Cannondale, a 32 anni ha deciso di firmare un contratto biennale con lo storico marchio famoso in tutto il mondo. Il clamore suscitato in Italia è giustificato dal fatto che Bianchi ha investito sul corridore ma allo stesso tempo sul "personaggio" Marco Aurelio Fontana, per rilanciare in grande stile il marchio, sia in Italia che nel mondo.

 

 

A parte le parole, contano anche i numeri, il "Prorider" ha 67.300 followers su Facebook, 53.600 su Instagram e 16.700 su Twitter. Sui social network è seguitissimo e quando si è personaggi si è al tempo stesso amati ma anche odiati. C'è chi lo glorifica e chi sostiene che farà la fine di Vantino Rossi quando passò dalla Yamaha alla Ducati. Una fatto è certo, di Marco Aurelio Fontana in Italia ce n'è solo uno, nel mondo della mountain bike non c'è nessun altro top rider che ha la sua personalità e la sua capacità di comunicare con i bikers. E' un caso se al termine della presentazione alla stampa, dalle 20:30 inizierà un Party con DJ Set, con entrata free?

 

Marco Aurelio Fontana

 

Il Presidente Felice Gimondi ha confessato che erano due o tre anni che facevano la corte a Fontana, ma solo quest'anno la direzione aziendale ha dato il proprio assenso al grosso investimento. Invece il team manager Massimo Ghirotto ha confessato che il suo arrivo ha dato una nuova carica di energia a tutti gli uomini celeste.

 

 

Il suo arrivo ha rivoluzionato la squadra. Di fatto in Coppa del Mondo avrà un solo compagno, il quasi 31enne (5/03/86) di Gap Stephane Tempier con il quale la scorsa settimana è stato in ritiro sull'Etna. Dopo aver già corso con Bianchi tra il 2007 e il 2012, era rientrato in Bianchi lo scorso anno e recentemente ha firmato un contratto biennale.

 

Si sono accasati con altre formazioni Gerhard Kerschbaumer (Torpado Gabogas) che purtroppo fino all'anno scorso non è riuscito ad esprimere tutto il suo grande potenziale ed il ceco Jan Vastl.

 

Chiara Teocchi

 

Confermatissima Chiara Teocchi che anche quest'anno correrà in Coppa del Mondo tra le under 23. Come tutti sapete la bergamasca va molto forte anche nel ciclocross, l'ultima prestigiosa maglia che si è portata a casa dalla Francia, è stata quella di campionessa europea under 23.

 

IL CALENDARIO

Il battesimo del fuoco è previsto il 4 marzo a Verona, in occasione della prova inaugurale degli Internazionali d'Italia e la conclusione all'inizio d'ottobre alla Roc d'Azur. Oltre alla Coppa del Mondo, nel calendario stilato da Massimo Ghirotto, leggiamo tutte le prove degli Internazionali d'Italia, il 26 marzo la prima prova della Coupe de France a Marsiglia, il 29 aprile la presenza al Bike Festival di Riva del Garda, il 6 maggio la terza prova della Swiss Bike Cup (Solothurn). Leggiamo anche i nomi di Hero e Gimondibike a fine stagione.

 

LE METHANOL - NOVITA' SHIMANO E FOX

 

La squadra anche quest'anno avrà a disposizione le due versioni della Methanol. La hardtail CV e la full FS che saranno montate con questa componentistica.

 

  • Forcella: Fox 32 SC 29 Factory Kashima
  • Ammortizzatore (Methanol FS): Fox Float DPS Factory Kashima Remote
  • Trasmissione: Shimano XTR Di2
  • Guarnitura: FSA SL-K
  • Freni: Shimano XTR
  • Ruote: Crank Brother Cobalt 11
  • Pedali: Crank Brother Eggbeater 11
  • Copertoni: Kenda 
  • Attacco manubrio: FSA K-Force Light 
  • Piega: FSA K-Force Light flat 
  • Manopole: T-One
  • Portaborraccia: Elite Cannibal
  • Reggisella: FSA K-Force Light 
  • Sella: Fi'zi:k Tundra o Gobi 3

 

Bianchi Methanol FS

 

Rispetto allo scorso anno le novità sono 3. Shimano fornirà freni e trasmissione al posto di Formula e SRAM mentre Fox è il nuovo fornitore dei sistemi ammortizzanti. Per Fontana è un grosso cambiamento a livello tecnico. Dopo aver usato per 8 anni una forcella Lefty, dovrà adattarsi ad una forcella "tradizionale" come la Fox 32 Step Cast e poi passerà dalla trasmissione SRAM Eagle 12 velocità a quella elettronica di Shimano. Ci eravamo dimenticati delle scarpe, "Fonzie" passerà dalle Northwave alle Gaerne G.Syncro+ (nere con i boa color azzurro). In questi cambiamenti c'è lo zampino di "Fonzie" che ha dato anche consigli nella grafica delle nuove divise.

 

Bianchi Methanol FS

IL TEAM JUNIOR

 

La formazione giovanile, dalla quale è uscita una campionessa come Chiara Teocchi, è sempre diretta da Andrea Ferrero. Quest'anno i ragazzzi da seguire saranno 4. I confermati Marco Gozzi, classe 2003 di Bergamo (Esordienti), Simone Minotti, classe 2002 di Bergamo (Allievo) e Fiammetta Allocca, classe 2004 di Merate (Esordiente)saranno affiancati dalla new entry Vadim Bodnarenko (Esordiente). In Italia dall'agosto 2016, nativo di Kaliningrad in Russia, è il primo atleta straniero nella storia della squadra junior Bianchi. Il ciclismo scorre nelle vene della sua famiglia. Sia il padre che il nonno hanno corso in bici.

 

 

 

 

Photo: Pianetamtb.it | Bettini | Red Bull

Altre News