Cannondale sostituisce Fontana con Maxime Marotte

Dopo otto anni la squadra è stata rivoluzionata in vista di Tokio 2020. Il francese sostituirà il Prorider, lascia la squadra anche Cooper e per la prima volta arrivano due donne.

Questa mattina il Cannondale Factory Racing ha finalmente comunicato l'organico della formazione che quest'anno vedremo in Coppa del Mondo ed è una rivoluzione. Dopo 8 lunghi anni lasciano la squadra il "Prorider" Marco Aurelio Fontana (passato in Bianchi) e il giovane neozelandese Anton Cooper che prometteva meraviglie ma che però alla fine, per una serie di problemi ha reso meno di quanto ci si attendesse. Confermati il tedesco Manuel Fumic e il brasiliano Henrique Avancini, mentre entra in squadra per la prima volta 2 donne, le sorelle tedesche  Helen e Hannah Grobert.  Arrivano entrambe dal team Ghost.

 

Helen e Hannah Grobert

 

L'incognita era: chi sostituirà il prorider? E' un francese, si chiama Maxime Marotte, ha 30 anni ed arriva dal team BH SR Suntour. Lo conoscono tutti, se vi ricordate è lui il vincitore dell'edizione 2016 del Trofeo Delcar. E' terzo nel ranking UCI, sarà lui la punta di diamante della squadra 2017.

 

Maxime Marotte

 

"Abbiamo deciso il nostro nuovo programma stabilendo obiettivi a lungo termine che possano portare il team CFR ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Ma fino ad allora, ci concentreremo completamente sulla stagione di Coppa del Mondo 2017 e sulla classifica generale dell'Absa Cape Epic", ha affermato Daniel Hespeler, Team Manager del CFR. "Ci affideremo sull'esperienza e alla costanza di Fumic e Avancini sia a livello globale che nazionale. Uniremo i loro talenti a quelli di Grobert e Marotte per rafforzare la nostra squadra, garantendo performance che ci porteranno sul podio sia nel campo maschile che in quello femminile."  

 

Maxime Marotte

 

"Ho corso con Cannondale negli ultimi otto anni", ha detto Fontana. "Ho avuto la fortuna di poter collaborare così a lungo con persone che considero degli amici. Nutro un profondo rispetto per quello che Cannondale ha fatto per me e l'XC. Quando penserò alle biciclette Cannondale, sarà sempre con il sorriso sulle labbra perché so bene come ci si sente a guidarle."

 

Hespeler saluta così Fontana e Cooper. "Marco lascia il team come stella della scena dell'XC e con una medaglia olimpica, mentre Anton come il rider più giovane ad aver vinto una corsa di U23 World Cup e come campione mondiale U23 del 2015. Voglio ringraziare entrambi gli atleti per quello che hanno fatto per Cannondale e per il team CFR. Auguro loro il meglio e un futuro luminoso."

 

Mai come quest'anno vedremo tanti top rider con una nuova divisa e ne compariranno anche di nuove formazioni.

 

Maxime Marotte

 

Le foto sono state scattate dal fotografo italiano Michele Mondini, durante il ritiro svolto a Stellenbosch in Sudafrica.

Altre News