Lugano Bike Emotions tra 11 giorni: il mondo delle due ruote incontra il territorio di Lugano

Dal 18 al 21 maggio 2023, durante il fine settimana dell'Ascensione, a Lugano nel vicino Canton Ticino, a due passi dall'Italia, avrà luogo la sesta edizione di Lugano Bike Emotions, un vero e proprio festival della bicicletta con un grande Expo in Piazza Manzoni e Piazza Rezzonico dove importanti marchi delle due ruote e non solo, presenteranno le diverse novità accogliendo tutti gli appassionati con test, offerte, concorsi e molto altro.

 

 

Parallelamente all'area Expo, si svolgerà un ricco programma di appuntamenti e competizioni sportive. Saranno anche presenti numerose attività collaterali alla portata di tutti.

 

Gli appuntamenti sportivi della CIC ON Swiss Bike Cup 2023

Grandi protagonisti dei quattro giorni saranno le gare UCI della CIC ON Swiss Bike Cup 2023, che avranno come concorrenti sia élite (con la presenza di nomi di grande rilievo nel mondo della mountain bike maschile e femminile), sia amatori.

 

 

I corridori si sfideranno quest'anno su due diversi percorsi: la novità dell'edizione 2023 è infatti la gara di Cross country che avrà luogo tra venerdì e sabato nel bosco di Trevano, dove per l'occasione, e con l'accordo del Municipio di Porza, è stato tracciato un nuovo e spettacolare percorso di 2.7 KM.

 

 

Domenica, come da consolidata tradizione, sarà possibile ammirarli gareggiare fra le vie del centro città grazie alla Urban Track, gara caratterizzata dalla spettacolare discesa dalla scalinata di Via Chiattone.

 

 

Le sfide agonistiche continueranno con la tradizionale gara RoundTable di handbike, in programma sabato pomeriggio su un circuito tra il lungolago ed il centro città.

 

 

Sullo stesso percorso si svolgeranno le competizioni giovanili su strada Kids Road Emotions, organizzate dal Velo Club Lugano.

 

 

Quest'anno avremo anche il piacere di vedere gareggiare delle biciclette d'epoca, il sabato pomeriggio sul medesimo percorso delle due competizioni precedenti.

 

 

Infine le Water Bike saranno protagoniste della Cornèrcard Lake Eliminator, gara ad eliminazione che si svolgerà sul Ceresio davanti a Rivetta Tell su un tracciato di circa 700 metri.

 

Le biciclette, tra storia, territorio e gastronomia

Non saranno però solo le gare agonistiche a caratterizzare questi quattro giorni di festa proposti da Lugano Bike Emotions. L'esposizione delle biciclette d'epoca ci farà fare un tuffo nel passato all'interno del patio del Municipio e con la sfilata di figuranti nel centro città.

 


La Pedala e Assapora, novità apprezzata dai luganesi e dai turisti nel 2022, offrirà un percorso che unirà la passione per la bicicletta con la degustazione di vari prodotti locali, il tutto accompagnato dalla vista che, alcuni luoghi fra i più spettacolari di Lugano, offrono.

 

Non mancherà anche l'annuale Asta delle biciclette ritrovate che si svolgerà in Piazza Riforma ed organizzata dalla Polizia della Città di Lugano, il cui ricavato sarà devoluti in beneficenza. Sarà presente anche la prova di velocità misurata su un tratto del lungolago, chiamata Radar Race.


Pedala, sorridi e scatta sarà la proposta di Lugano Region alla scoperta delle meraviglie di Lugano, attività dedicata a turisti e alle loro famiglie che pedalando con le Publibike tra le vie del centro dovranno trovare vari punti di interesse e scattarsi delle indimenticabili foto ricordo.

 

Filippo Colombo: l'incontro con il Campione ed il testimonial di Lugano Region

Ospite d'onore e padrone di casa, sarà Filippo Colombo: il campione di MTB, attualmente fermo ai box per un infortunio, potrà essere avvicinato per un autografo ed una foto, sabato 20 maggio allo stand di Lugano Region, del quale è un prezioso testimonial dei numerosi percorsi di MTB della nostra regione.

 

 

Non da ultimo il Tony Mate Freestyle Air Show in Piazza Rezzonico, spettacolo emozionante con biciclette e monopattini, presentato dal gruppo X-Sports: funamboli francesi che tornano a Lugano dopo l'enorme successo degli scorsi anni per lasciare nuovamente tutti a bocca aperta grazie alle numerose esibizioni.

 

 

Per chi ama praticare sport invece, in Piazza Riforma saranno messe a disposizione alcune bici da spinning con relativo istruttore che proporrà alcune lezioni gratuite, mentre sulla piattaforma a fianco del Debarcadero "Lugano Centrale" vi sarà una zona relax dove, una volta al giorno, si svolgeranno lezioni di yoga. Per chi volesse inoltre, sarà possibile provare e noleggiare delle bellissime e-bike in Piazza Manzoni.

 

 

A tutte queste attività vanno ad aggiungersi momenti musicali, numerose proposte culinarie offerte nel Villaggio Food, attività per bambini con gonfiabili, Kids Parkour e tanto altro divertimento, ma soprattutto indimenticabili emozioni. Vi aspettiamo!

 

Per maggiori informazioni sull'evento: www.luganobe.ch

Per iscriversi alle attività: prenota.my.lugano.ch/it/experiences

 

 

 

Altre News