LUGANO BIKE EMOTIONS: 4 GIORNI A TUTTA BICI DAL 18 AL 21 MAGGIO, SWISS BIKE CUP COMPRESA!

Nel fine settimana dell'Ascensione, dal 18 al 21 maggio 2023, a Lugano si potrà andare con fidanzate, mogli, mariti e figli per assistere a quattro giorni dedicate alle due ruote in senso lato. Dalle gare internazionali di cross country alla pedalata Gourmet, senza dimenticare la Water Bike

A Lugano in Svizzera, a due passi da Milano e dalla Lombardia, dal 18 al 21 maggio 2023, week end dell'Ascensione, si svolgerà l'edizione numero sei di Lugano Bike Emotions, un vero e proprio festival della bicicletta. Quest'anno avremo la possibilità di assistere a molteplici sfide che si disputeranno su vari percorsi e vedranno coinvolte diverse discipline delle due ruote.

 

 

IL PROGRAMMA CROSS COUNTRY

L'evento topico dei quattro giorni saranno le gare UCI del circuito CIC ON Swiss Bike Cup 2023, che avranno come concorrenti sia élite (con la presenza di nomi di grande rilievo nel mondo della mountain bike maschile e femminile), sia amatori. Per squadre e bikers italiani che spesso vanno in Svizzera a correre, sarà una ghiotta occasione da non lasciarsi sfuggire perchè quel fine settimana in Italia non sono previste gare cross country nazionali. 

 


I riders si sfideranno su due diversi percorsi: la novità dell'edizione 2023 è la gara di Cross country (gara XCO) che avrà luogo tra venerdì e sabato nel bosco di Trevano, mentre domenica sarà possibile ammirarli gareggiare fra le vie del centro città grazie alla Urban Track (gara XCC), caratterizzata dalla spettacolare discesa dalla scalinata di Via Chiattone.

 

Filippo Colombo Lugano Bike Emotions


Le gare nel bosco partiranno venerdì mattina alle ore 09:30 con le categorie Junior, Amatori e Master, termineranno poi alle ore 14:15 con la Èlite maschile e femminile.


Sabato 20 maggio invece apriranno la seconda giornata alle ore 11:30 gli U9 e si concluderà con la categoria Fun alle ore 16:30.

 

Infine domenica 21 maggio, nel centro città, daranno il via alle gare le ragazze U13 e termineranno i 4 giorni le donne e gli uomini della categoria Èlite alle 15:30.

 

 

HANDBIKE

Le sfide agonistiche continueranno con una gara di handbike nominata Trofeo RoundTable in programma sabato 20 maggio alle ore 11:00 su un circuito tra il lungolago ed il centro città.

 

Lugano Bike Emotions - Handbike

 

STRADA PER LE CATEGORIE GIOVANILI

Lo stesso giorno, a partire dalle ore 16:30, sul medesimo percorso, assisteremo allo svolgimento delle competizioni giovanili su strada, organizzate dal Velo Club Lugano e soprannominate Kids Road Emotions.

 

Lugano Bike Emotions gare su strada

 

BICI D'EPOCA

Quest'anno avremo anche il piacere di assistere ad una sfida di biciclette d'epoca che sfileranno sullo stesso percorso delle due competizioni precedenti, il sabato pomeriggio alle ore 12:30.

 

Lugano Bike Emotions - Bici storiche

 

WATER BIKE

Infine, le Water Bike saranno protagoniste della Cornèrcard Lake Eliminator, gara ad eliminazione che si svolgerà sul magnifico Lago Ceresio davanti a Rivetta Tell su un tracciato di circa 700 metri, durante tutta la giornata di sabato. Il primo round avrà inizio alle ore 10:00 mentre la finale alle ore 18:00. A breve verranno aperte le iscrizioni per tutti coloro che desiderano mettersi alla prova in sella e delle vere e proprie bici galleggianti. Le iscrizioni avverranno sul sito www.my.lugano.ch.

 

Lugano Bike Emotions - Water polo

 

PEDALA E ASSAPORA

Si riproporrà nuovamente anche la Pedala e Assapora, novità dell'edizione passata, essa offrirà un percorso che unirà la passione per la bicicletta con la degustazione di vari prodotti locali, il tutto accompagnato dalla vista di alcuni luoghi fra i più spettacolari di Lugano. Iscrizioni già aperte su www.my.lugano.ch nella sezione "experiences".

 

VILLAGGIO EXPO

Tutto questo sarà contornato dal villaggio Expo in centro città che sarà il cuore dell'evento in cui, importanti marchi di bici e non solo, presenteranno le diverse novità attirando gli appassionati con presentazioni, test e offerte, non mancheranno anche diverse attività per tutti, grandi e piccini, amatori e non. Vi aspettiamo numerosi!

 

 

A DUE PASSI DALL'ITALIA

Lugano è la città più a sud della Svizzera, letteralmente a 2 passi dall'Italia, si trova in Canton Ticino, in una posizione strategica, dal momento che confina con la Lombardia; infatti, da Milano è possibile raggiungere Lugano in 45 minuti di autostrada o in appena un'ora di treno.

 

Maggiori informazioni: www.luganobe.ch

 

Altre News