IMBA EUROPE SUMMIT: MANCANO DUE SETTIMANE AL VERTICE IN VAL DI SOLE

Tra due settimane in Italia si terrà l’annuale IMBA Europe Summit che dopo due anni torna in presenza e lo farà in Val di Sole dal 1 al 4 giugno. Dibattiti su mtb, sostenibilità e sentieri, ma anche tante attività. Ecco il programma completo e come partecipare

In Italia arriva l'IMBA Europe Summit, il vertice della più grande associazione internazionale di mountain bike si trova proprio in Val di Sole dal 2 al 4 giugno con una serie di eventi aperti a tutti. Al decimo anniversario di IMBA, il Summit avrà come tema principale il "Reframing Mountain Bike", all'interno delle quattro giornate saranno inclusi importanti interventi di relatori sul tema della sostenibilità e nuove soluzioni per il mondo della mountain bike in linea con le necessità del pianeta.

 

 

Ci sarà tempo di discutere e concentrarsi anche sui sottotemi su cui IMBA si concentra sin dalla sua formazione quali la progettazione e la costruzione sostenibile dei trail, ma anche godersi incredibili giornate di mountain bike per esplorare il territorio solandro.

 

PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 2 GIUGNO

La prima delle giornate di attività dell'IMBA Europe Summit si incentrerà su attività outdoor per poi passare alla tavola rotonda in cui si parlerà di elementi costitutivi dei luoghi Mountain Bike Friendly.

 

- 07:00-9:00 Escursione mattutina a piedi nella Val Meledrio fino alla Cascata del Pison

 

- 10:00-10:10 Benvenuto da parte del Presidente di IMBA Europe Thomas Larsen Schmidt e i rappresentanti di Val di Sole Turismo

 

- 10:10-11.30 Tavola rotonda con Manon Carpenter (Ricerca del suolo / Atleta della Patagonia)- Riformulare la mia identità. Campione del mondo da corridore di DH a campione dell'ambiente; Kent McNeill , CEO IMBA US - Equità nell'accesso, risultati del progetto Omaha per fornire un accesso equo ai sentieri; Jo Shwe , Trash Free Trails: riformulare il pubblico delle mountain bike, costruire la cultura della MTB e collegare la natura in aree svantaggiate; Greg Mazu , CEO Single Tracks, USA-IDEA (s) per migliorare la diversità, l'equità e l'inclusività nel settore della costruzione di sentieri

 

- 11:30-12:00 Spazio alle domande

 

- 12-13 Pranzo

 

- 13.30-14.45 Quattro sessioni di discussione moderate da IMBA: Costruire e potenziare le comunità MTB locali; Tavola rotonda del settore - Equity in access.; Vietato, tollerato e accettato - Come sostenere un migliore accesso; La ricetta del percorso del modello: pianificalo, progettalo, costruiscilo.


- 15:00-17:00 Visita al sito: Sentiero La Preda; Attività didattica sulla bici: demo di Trash Mob Academy; Ispezione e sicurezza del percorso in officina.


- 18:00-22:00 Cena in rifugio alpino

 

 

PROGRAMMA DI VENERDÌ 3 GIUGNO

I temi alla base dei dibattiti della seconda giornata ruoteranno intorno alle modalità di progettazione e gestione dei percorsi in maniera sostenibile. In tema di sostenibilità si tratterà anche il turismo in mountain bike.

 

- 07:00-9:00 Colazione in un rifugio alpino con un'escursione in MTB

 

- 10:00-10:10 Recap della prima giornata

 

- 10:10-12:00 Glen Jacobs , direttore di World Trails. Dai tropici dell'Australia alla costruzione delle migliori destinazioni per mountain bike in tutto il mondo; Fabio Sacco (Val di Sole Bikeland) & Luca D'Angelo (Dolomiti Paganella Bike)- Gestire una destinazione bike in Trentino: una visione comune, storie diverse; Lindita Xhaferi-Salihu, Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici - Sport per l'azione per il clima; Raphaël Chapalain, Digital Marketing Specialist presso Eco-counter - Valutazione dei dati per prevedere le tendenze. Come la pandemia ha cambiato le tendenze di utilizzo a lungo termine nei parchi e sui sentieri; Domenico Bergamin , Amministratore Delegato di Allegra Turismo- Il passato, presente e futuro del Turismo MTB si riflette.


- 12:00-13:30 Pranzo


- 13:30-14:45 Quattro sessioni di discussione moderate da IMBA: Innovazioni nella tecnologia Trail Rating e Trail Management/Manutenzione; Mountain bike e conservazione della natura: processo decisionale basato sui fatti e nuovi approcci alla gestione dei visitatori; Progetto DIRTT- Creazione di opportunità di formazione professionale per la prossima generazione di trail builder; Sviluppo sostenibile della MTB regionale. Rilancio della comunità nelle aree rurali e nei paesi in via di sviluppo


- 15:00-17:00 Visita alla celebre Black Snake, una delle piste di downhill più tecniche al mondo; Integrazione della guida MTB ed educazione ambientale; Workshop su come utilizzare un clinometro e contrassegnare un sentiero.


- 18:00-22:00 Cena street food al Val di Sole BikeFest

 

PROGRAMMA DI SABATO SABATO 4 GIUGNO

La terza giornata dell'IMBA Europe Summit sarà dedicata alle attività outdoor per poter esplorare e conoscere la Val di Sole, si potrà scegliere tra una delle quattro attività proposte come segue.


- Bike Park Val di Sole: Dispone di 3 percorsi di vario grado di difficoltà, tutti percorribili grazie alla comoda e veloce funivia Daolasa Val Mastellina a 8 posti. Oltre al famoso percorso di Coppa del Mondo dove gareggiano ogni anno i biker di tutto il mondo, il divertimento è assicurato per gli appassionati in sella alle loro bici grazie a percorsi di nuova concezione di recente creazione. Tratti nord-shore, salti, doppi, berme, giardini rocciosi e tutte le caratteristiche in puro stile Val di Sole sono gli ingredienti che compongono il Val di Sole Bike Park.


-Trail La Preda: parte da Folgarida ed è un vero e proprio tuffo in discesa di 1.261 metri, da 2.039 metri slm nel fondovalle, lungo la Val Meledrio. Il La Preda Trail è un classico single track, totalmente naturale e assolutamente da provare.


- Epic Tour Grande Guerra: l'Epic Tour Grande Guerra è uno dei più bei giri epici della Val di Sole. Ha un valore importante grazie ai resti storici risalenti alla prima guerra mondiale che si possono trovare lungo il sentiero e anche alla vista mozzafiato su paesaggi naturali spettacolari sulle cime di ghiacciai eccezionali (Presanella e San Matteo).


- Esperienza di rafting: uno sport estremo ma anche un'attività divertente per le famiglie che vogliono godersi una mattinata energica lungo il fiume Noce tra la scarica di adrenalina delle rapide o il divertimento di tratti più tranquilli.


A seguire i gruppi si ritroveranno all'Extreme Rafting Centre per un pranzo in compagnia e i saluti finali del Summit.

 

COME PARTECIPARE

Ogni interessato può partecipare all'IMBA Europe Summit sottoscrivendo una registrazione per i giorni a cui è maggiormente interessato. I prezzi dei biglietti variano con un costo per giornata singola di 115 euro, due giorni invece 200 euro mentre l'intero Summit ha un costo di 299 euro, nella quota non è incluso l'alloggio.

 

Tutti i dettagli su www.valdisolebikeland.com/it/imba-vds-bikefest/acquista-il-tuo-biglietto

 

DOVE DORMIRE PER L'IMBA EUROPE SUMMIT

Sul sito ufficiale valdisolebikeland.com è stata predisposta una pagina dedicata alle strutture in cui poter chiedere disponibilità per le giornate di interesse, proprio nei dintorni della Val di Sole.

Altre News