VAL DI SOLE IN EBIKE: SENTIERO DEI LARICI E LAGO DEI CAPRIOLI

Se andate in Val di Sole per i Mondiali UCI 2021 prendete l’occasione per andare alla scoperta di due itinerari davvero belli, non difficili, fattibili in una mezza giornata. Ideali con una e-mtb, ma perfetti anche con una muscolare... quello che conta sono le gambe

In Val di Sole dal 24 al 29 agosto 2021 ci saranno i Campionati del Mondo UCI MTB, tanti di noi appassionati saliranno nella valle trentina per assistere alla rassegna iridata, ma anche per passare qualche giorno di vacanza al fresco in montagna.

 


Certo non avere con sé la propria MTB in questo piccolo paradiso dei biker sarebbe davvero un peccato. Noi siamo stati una giornata intera a Commezzadura proprio per andare a selezionare due itinerari non troppo impegnativi, ma molto divertenti, che potrebbero occupare quelle mezze giornate libere tra una gara e l'altra.

 

Anche se in Val di Sole la MTB è solo una delle TANTISSIME attività basta guardare l'intro del nostro video qui sotto per capirlo....

 

 

2 ITINERARI IN VAL DI SOLE CON LA MTB PERFETTI PER TUTTI

Abbiamo deciso di salire in Val di Sole senza bicicletta e di noleggiare una in loco. Siccome volevamo fare 2 itinerari in un giorno abbiamo scelto una e-bike, anche per andare un po' a dare un'occhiata a quello che la valle offre proprio in chiave di noleggio e segnaletica, come fossimo dei normali turisti.

 

 

 

Abbiamo affittato la bici, una Focus Jam2, da Promescaiol Outdoor Center a Mezzana (TN), uno dei due più grandi noleggi della valle insieme a quello del Bike Center Val di Sole che si trova nella galleria sotto alla partenza della seggiovia di Daolasa, il cuore pulsante di Val di Sole Bikeland.

 


Al Centro Bike Val di Sole e a Promescaiol Outdoor si possono avere tutte le informazioni in merito agli itinerari o trovare una guida per tour accompagnati, ma se siete dei lupi solitari potete scaricare l'applicazione Mowi Bike App Val di Sole in cui ci sono segnati tutti gli itinerari e soprattutto vi dà gli strumenti per seguire le tracce GPS direttamente dal vostro telefono.

 

 

SENTIERO DEI LARICI SECOLARI

Durata: 3:30:00

Distanza: 21,6 km

Altitudine massima: 1.901 metri

Dislivello: 1.148 metri (salita) / 1.144 metri (discesa)

 

 

Il Tour dei Larici Secolari è stato il primo itinerario che abbiamo percorso. Dal fondovalle si prende la strada asfaltata che sale a località Tegia a quota 1800 m s.l.m. da lì si entra nel bosco e inizia la strada bianca che porta al sentiero dei larici secolari. Un lungo single track di circa 9 km e 1000 metri di dislivello in discesa tutto da guidare fino al fondovalle.

 

 

Vista molto bella sulla valle e sulle Dolomiti di Brenta. Si attraversa un bosco antico dove diversi larici secolari svettano con la loro maestosità. Lungo il sentiero vivono più di 25 larici di forma particolare... alcuni sono già morti, ma anche a terra mostrano caratteristiche di eccezionalità. Potrete vedere un larice di oltre 700 anni.

 

Link: www.visitvaldisole.it/it/activity/traillaricisecolarin__703-10679

 

SENTIERO DEL LAGO DEI CAPRIOLI

Durata: 3:05:00

Distanza: 19,2 km

Altitudine massima: 2.143 metri

Dislivello: 100 metri (salita) / 1.330 metri (discesa)

 

 

Il secondo itinerario è molto facile, con poco dislivello positivo, ma davvero molto divertente che ci ha portato a scoprire il magnifico Lago dei Caprioli, con una piccola, ma gustosa sosta pranzo al Rifugio Orti (super consigliato!!).

 

Photo ©Wikipedia

 

In questo caso siamo partiti già dall'alto sfruttando la telecabina Daolasa, ma volendo si può partire anche direttamente da Dimaro, risalendo tutta la Val Meledro per arrivare presso la stazione a monte della telecabina di Daolasa. Noi ci siamo semplificati la vita e siamo saliti con gli impianti.


Dall'arrivo della telecabina si prende la strada sterrata che sale al Monte Vigo e al Rifugio Orso Bruno. Da quel punto si inizia a scendere prima su una larga strada per nulla difficoltosa anche se un po' sassosa per arrivare alla Malga Panciana, poco al di sotto della quale si devia a sinistra in direzione del Rifugio Orti, dove noi consigliamo di fermarsi a mangiare.

 

 

Dal rifugio Orti si prende un bel single track per nulla difficile, ma con alcuni tratti tecnici che rendono il tutto un po' più speziato. All'uscita del single track inizia una strada forestale che porta ai Laghi Malghet di Mezzana, su cui si scende fino a un tornante. Qui, ha inizio un sentiero che poi diventa una comoda strada sterrata che conduce alla Malga Fazzon Alta.

 

Da qui, una discesa sulla forestale arriva a Fazzon. Da qui si può prendere la strada asfaltata, oppure tagliare nel bosco su un sentiero un po' più tecnico più indicato per chi ha molta dimestichezza con la MTB, ma anche questa parte davvero divertente. Le due varianti portano entrambe al bellissimo Lago dei Caprioli. Dopo un giro intorno alla riva, si scende verso il parcheggio (nei pressi sorge la Malga Bassa Fazzon con il centro visitatori del Parco Naturale Adamello Brenta dedicato all'orso bruno).

 

Dal parcheggio si imbocca una strada sterrata e al primo bivio si prende a destra, seguendo il Sentiero degli gnomi che porta in picchiata al penultimo tornante della strada che da Pellizzano conduce al Lago dei Caprioli. Si prosegue fino al primo tornante, dove un sentiero che costeggia i trampolini del salto con gli sci conduce sulla pista ciclabile che riporta comodamente a Daolasa di Commezzadura (TN).

 

 

INFO LINE

www.valdisolebikeland.com

Altre News