URBAN DOWNHILL LA FUNICOLARE TORNA IL 19 GIUGNO A MONDOVÌ

Urban Downhill Trofeo “La Funicolare” ritorna, dopo 2 anni di pausa forzata, per la sua 3° edizione. Appuntamento a Mondovì (Cn) il prossimo 19 giugno.

Urban Downhill  Trofeo “La Funicolare” ritorna, dopo 2 anni di pausa forzata, per la sua 3° edizione. Appuntamento a Mondovì (Cn) il prossimo 19 giugno. Negli anni 2018 e 2019 ha saputo riscuotere un ottimo successo presso gli appassionati delle alte velocità claustrofobiche dentro allo straordinario contesto offerto dalla Città di Mondovì con i suoi vicoli, il suo porfido ed i suoi scorci stupendi, unito al un percorso che si è sempre rivelato tecnico, selettivo, ma anche molto divertente. 

 

Urban Downhill funicolare

IL PERCORSO 

Particolarità unica in Italia per questo genere di gare è la risalita verso la zona della partenza, agevolata dal servizio della funicolare grazie al supporto indispensabile della società di gestione Bus Company. Il percorso individuato dai ragazzi del “READY 2 RIDE Team” si sviluppa partendo dai giardini del Belvedere, palcoscenico di uno splendido anfiteatro che fa delle montagne la sua costituzione e la sua bellezza. 

 

Dopo una breve discesa si attraversa Piazza Maggiore per tuffarsi nei caratteristici vicoli del borgo e ricomparire sulla lunga scalinata che rincorre la funicolare. 

Da qui ci si inoltra nella sezione di sterrato, molto tecnica e divertente ricca di salti importanti e spettacolari. 

 

Dopo alcuni metri di asfalto arricchiti da ostacoli artificiali, si accede al terreno di proprietà dell’Istituto Casati che immette nell’ultima parte del percorso. Veloce e molto guidato è l’ultima chance, per chi ha manetta, di rubare secondi al cronometro.

Con un breve allungo si raggiunge l’arrivo posto in Piazza Santa Maria Maggiore alla quale si accede con un ampio salto finale. 


Piazza Maggiore sarà il cuore della manifestazione, non solo area di arrivo, ma anche paddock per i concorrenti e area espositiva per gli stand. Un percorso che possiede le credenziali per diventare l’evento di riferimento di questa disciplina grazie alla componente tecnica offerta dalla collina di Piazza e dal fantastico corollario paesaggistico della città stessa

 

Urban Downhill funicolare

PROGRAMMA DI GARA

La gara si svilupperà nella giornata di domenica 19 giugno 2022 con la mattinata impegnata in una serie iniziale di discese di prova del percorso. A fine mattinata si darà il via alle due manche di gara nelle quali ogni atleta è chiamato a dare il meglio di sé in una sfida a tempo. Per ogni rider, ai fini della classifica, verrà considerata la discesa migliore. Con l'assegnazione delle maglie di campione regionale piemontese, le premiazione dei vincitori delle classifiche assolute e delle varie categorie, si concluderà la manifestazione. 

 

Urban Downhill funicolare

NON SOLO GARA, ANCHE SCOPERTA PER TUTTI

Questo evento non vuole solo premiare l’aspetto agonistico e più estremo della mountain bike, ma presentare anche le ampie possibilità offerte da queste biciclette in una visione più turistica e rilassante del loro utilizzo.


Per questa ragione nella giornata del 18 giugno verranno organizzati dei gruppi che a seconda del mezzo e delle capacità, accompagnati da guide professioniste, potranno percorrere strade e sentieri che attraversano il monregalese andando alla scoperta di angoli caratteristici e paesaggi mozzafiato che le nostre colline sanno offrire.

 

Urban Downhill funicolare

 

Un’importante anticipazione per “scaldare i motori” che i ragazzi del “Outdoor – Tra Monti e Mari” hanno organizzato fin nei minimi dettagli per consentire a chiunque di potervi prendere parte, con e-bike o bici tradizionali su percorsi facili ma molto suggestivi attraverso le colline del monregalese per poi rientrare a Piazza dove, in accordo con l’associazione “Amici di Piazza” è prevista una serata conviviale per tutti i partecipanti. 

 

Per informazioni: urbandhmondovi.it

Altre News