FOR YOU CARD: È IL NOSTRO TURNO DI FAR DEL BENE ALLA FINALE OUTDOOR REGION

La questione della manutenzione dei sentieri è da sempre problematica in italia, a Finale propongono una carta annuale per chi usa i trail, con raccolta punti e premi

Finale Ligure è una delle 7 meraviglie della MTB mondiale. Come spesso accade noi italiani ci diamo poco conto, ma se si va all'estero e si parla con biker di Finale ecco che gli occhi si sgranano e il sorriso compare sulle labbra. "Finaliii... Wonderfull" è la risposta che si sente ogni volta. Uno dei problemi che attanagliava un po' la zona denominata Finale Outdoor Region, il comprensorio allargato che riunisce oltre 160 sentieri per la mountain bike da Spotorno a Pietra Ligure, passando per i comuni dell'entroterra finalese, era il sostentamento di chi manuteneva i sentieri su cui passano migliaia di biker ogni mese, un gran lavoro che faticava a trovare un giusta ricompensa.

 

 

Nonostante gli incredibili risultati raggiunti negli anni grazie al lavoro di volontari e appassionati e al supporto degli enti pubblici e di operatori privati, per un territorio con una rete sentieristica tanto estesa e con flussi turistici legati alla mountain bike tanto importanti come il Finalese era necessario arrivare ad un sistema di finanziamento differente, in grado di coinvolgere chiunque benefici dei sentieri, siano essi i turisti o gli imprenditori del territorio, e di garantire le risorse necessarie per una pianificazione degli interventi.

 

FOR YOU CARD: ANCHE I BIKER FANNO LA LORO PARTE

Per far fronte a questo è stata lanciata l'iniziativa della For You Card, un innovativo sistema pensato per reperire fondi da destinare alla manutenzione della rete sentieristica. La For You Card è semplice da usare e permette a chiunque di partecipare, con un minimo sforzo, alla manutenzione e tutela del territorio finalese.

 

QUANTO COSTA LA FOR YOU CARD?

La For You Card costa 10 euro ed ha validità un anno. La Card si può acquistare all'Info Point presso la Finale Outdoor Base (dove partono la gran parte degli shuttle service della zona), nelle attività convenzionate oppure on line sul sito www.finaleoutdoor.com/card

 

 

LA FOR YOU CARD È OBBLIGATORIA?

No, la For You Card non è obbligatoria, ma noi di PianetaMTB.it vi invitiamo vivamente ad acquistarla proprio per sostenere chi lavora sui nostri "parchi giochi". Inoltre una volta acquista la card e dopo essersi registrati, ad ogni acquisto presso le strutture e gli operatori che sostengono il progetto. La For You Card è entrata in funzione durante la Bluegrass EWS Finale presented by Vittoria: tutti i rider hanno ricevuto in regalo una card e hanno iniziato ad utilizzarla presso le tante attività che hanno aderito all'iniziativa - tra cui anche gli amici di PianetaMTB.it di Backcountry Finale MTB Tours.

 

COME FUNZIONA LA FOR YOU CARD

La For You Card ha un sistema che non solo aiuta il sistema di manutenzione dei sentieri, ma da anche una mano all'indotto. Infatti facendo classici acquisti come una risalita con shuttle, un tour con furgone o con guida, una birra, una pizza, un soggiorno o attrezzatura sportiva, una piccola quota dell'acquisto va automaticamente ad alimentare il fondo per la manutenzione del territorio - in particolare sentieri MTB e vie d'arrampicata - senza costi aggiuntivi per l'utente.

 

Ma non è tutto, ci sono anche benefits immediati. Al momento dell'acquisto della card l'utente riceve una trail map della Finale Outdoor Region, 15 giorni di Outdooractive Pro con possibilità di usare le mappe offline e 500 punti che vanno ad accumularsi ai punti generati ad ogni uso della For You Card. 

 

Per fare un esempio concreto: pagando 10 euro per due birre, 0,20 centesimi vengono destinati alla manutenzione del territorio, mentre l'utente riceve 20 punti. Con i punti accumulati si ha diritto a sconti per l'acquisto del merchandise della Finale Outdoor Region, servizi outdoor e soggiorni.

 

LE DICHIARAZIONI DEGLI OPERATORI

"L'acquisto della For You Card è volontario, ma siamo sicuri che chiunque ami questo territorio e voglia continuare a frequentarlo in bici o per arrampicare, sposerà il progetto e ci aiuterà con un piccolo sforzo che equivale all'acquisto di una pizza o di due birre a farlo funzionare nel migliore dei modi perché da questo dipende il futuro dell'outdoor nel nostro territorio" commenta Gianluca Viglizzo, presidente del Consorzio per la Promozione Turistica e Tutela del Territorio Finalese.

 

"E' pazzesco come questo idea che finalmente siamo riusciti a concretizzare dopo mesi di lavoro stia interessando tantissime persone, utenti finali che vogliono trovare sentieri in ottime condizioni ma anche organizzatori di eventi o persone che in vario modo devono lottare ogni giorno per trovare le  risorse per la manutenzione dei sentieri. Dalla Toscana a Madeira, passando per la Scozia, siamo orgogliosi di sentire commenti positivi e che altre destinazioni vogliano adottare questo sistema. Finale ancora una volta dimostra di essere all'avanguardia nello sviluppo del turismo mountain bike e ora sta a ciascuno di noi fare la nostra parte e far funzionare questa iniziativa" aggiunge Enrico Guala, Direttore marketing del Consorzio e da sempre coinvolto nello sviluppo del Finalese come bike destination.

 

IDEA MOLTO INTERESSANTE ANCORA APERTA A MIGLIORAMENTI

L'idea della For You Card è davvero molto interessante e potrebbe andare a rendere ancora migliori i sentieri del finalese. Certo c'è ancora tanto da fare, magari anche un'integrazione più automatica e facile, magari tramite una app o una scansione di QR code perchè noi biker ci conosciamo e sappiamo quanto è facile perdere o dimenticare una tessera a casa. Intanto se girate spesso a Finale andate subito ad acquistare la nuova For You Card.

 

Per informazioni: www.finaleoutdoor.com

 

 

Altre News