TONY LONGO DOPO 19 ANNI CHIUDE LA SUA CARRIERA DA PRO NELLA MOUNTAIN BIKE

A quasi 38 anni il trentino ha detto stop dopo aver corso per 19 anni correndo per sei società. Prima nel cross country e poi sulle lunghe distanze, è stato uno dei rider più medagliati ai mondiali

Venerdì 2 settembre è stato il giorno scelto da due top rider italiani per annunciare il loro ritiro dall'attività agonistica. Nel pomeriggio il primo è stato Gerhard Kerschbaumer poi in serata si è aggiunto Tony Longo. «Grazie MOUNTAIN BIKE (scritto di proposito in maiuscolo), il 2022 sarà il mio ultimo anno da atleta professionista.»

 

 

Compirà 38 anni tra pochi giorni, visto che è nato l'11 settembre del 1984 ed è di Siror, uno dei cinque municipi che formano il comune di Primiero San Martino di Castrozza.

 

 

Tony è un top rider con due vite, la prima nel cross country, la seconda, quella più recente, quando abbandonata la disciplina olimpica ha iniziato a correre nelle gare sulle lunghe distanze, le granfondo e marathon. «Ero un ragazzino di 14 anni quando i miei genitori mi regalarono la prima mountain bike seria ed iniziai ad andare su e giù dalle montagne dietro casa, ma non avrei mai immaginato di poter intraprendere una carriera da professionista e chiuderla 19 anni dopo».

 

 

In questo lunghissimo lasso di tempo ha indossato le maglie di sei società: Sanvido, Carraro, Mapei, Full Dynamix, Bianchi, Wilier e nelle ultime tre stagioni quella del Soudal Lee Cougan.

 

 

Con la maglia azzurra da Junior ha vinto un bronzo ai mondiali XCO del 2002, dal lontano 1996 in questa categoria solo quattro italiani sono saliti sul podio, gli altri tre sono Gerhard Kerschbaumer (2009), Gioele Bertolini (2013) e Andreas Vittone (2019). Passato Under 23 nel 2006 dall'altra parte del mondo, in Nuova Zelanda a Rotorua, si portò a casa l'argento dietro a un certo Nino Schurter e davanti al canadese Max Plaxton. Poi si è portato a casa altre tre medaglie nel team Relay. 

 

Sempre nel cross country è stato per due volte campione italiano da Under 23, in questa categoria si è portato a casa anche tre maglie tricolori nel marathon, specialità nella quale nel 2013 a Milo vinse il titolo anche tra gli elite. Uno dei ricordi che più gli sono rimasti impressi nella memoria.

 

 

 

Questi i suoi principali risultati:

2002 Medaglia di bronzo ai mondiali Junior XCO di Kaprun (Austria)

2003 Medaglia d'oro ai campionati d'Europa di team Relay (XCR)
2004 Campione italiano Under 23 XCM a Livigno
2005 Campione italiano Under 23 XCO a Sarentino
2005 Campione italiano Under 23 XCM a Lugnagnano Val d'Arda
2005 Medaglia d'argento ai mondiali di Team Relay (XCR) a Livigno
2006 Campione italiano Under 23 XCO a Viganò
2006 Medaglia d'argento ai mondiali Under 23 XCO a Rotorua in Nuova Zelanda
2002 Medaglia d'argento ai mondiali di Team Relay (XCR) a Rotorua
2013 Campione italiano Elite XCM a Milo

2015 Alpen Tour Trophy

2017 KitzAlp Bike Marathon
2018 Alpen Tour Trophy 

2018 Trans Costarica

 

 

 

IL SUO SALUTO

«Questo sport mi ha dato qualcosa che sarà con me per sempre. Mi ha insegnato il significato della passione e mi ha fatto capire cosa sono il coraggio e il sacrificio. Ripensando al cammino percorso, mi rendo conto di quanto sia stato fortunato per quanto ottenuto e non mi riferisco solo alle vittorie, ma soprattutto all'aspetto umano. Questa è la fine di un viaggio bellissimo e l'inizio di un nuovo capitolo della mia vita con nuovi progetti nel campo sportivo. Non voglio terminare senza dire grazie a chi mi ha accompagnato in questo viaggio: alla mia famiglia, alle mie squadre e sponsor e a tutti coloro che mi hanno aiutato in questi anni. Un Saluto Tony.»

 

 

Pianetamountainbike.it è stato fondato nel 1998 e Tony Longo è uno degli atleti che in questi lunghi anni ci ha permesso di raccontarvi il lato agonistico della mountain bike. La sua decisione ce l'aspettavamo, ora servono nuove leve per ridare linfa vitale al movimento delle granfondo e marathon.

 

 

Altre News