Mathieu Van der Poel va al Tour ma pensa a Tokio

Sabato 26 giugno con la Brest - Landerneau di 197,8 chilometri inizia il Tour de France che si concluderà a Parigi domenica 18 luglio. Tra le 23 squadre partecipanti c'è anche la Alpecin - Fenix che tra gli otto corridori schiererà entrambi i velocisti, Tim Merlier e Jasper Philipsen ma anche Mathieu Van der Poel.

 

 

A 26 anni sarà la sua prima partecipazione ad un grande Giro, l'ultima volta ha corso all'inizio del mese al Giro di Svizzera vincendo due tappe, ovviamente vorrà lasciare il segno anche al Tour de France dove correrà senza poter più indossare la maglia di campione d'Olanda, visto che domenica l'ha indossata Timo Roosen della Jumbo Visma. 

 

Suo padre Adrien ha spiegato chiaramente al quotidiano belga www.nieuwsblad.be quale è il carattere di Mathieu: "Se sono mai stato coinvolto in qualcosa nella sua vita sportiva, è stato per cercare di farlo ragionare, perché quando si mette in testa una cosa poi la vuole realizzare a tutti i costi.

 

Photo ©Bartek Wolinski - Red Bull Content Pool

 

È stato così anche con la mtb, all'improvviso mi aveva detto che voleva vincere l'oro a Tokyo. Non aveva ancora partecipato ad una gara in mountain bike! Mathieu nella sua testa disegna il suo piano e vuole sempre decidere tutto da solo. Da questo punto di vista, è nella squadra giusta, dove rispettano la sua caparbietà e gli lasciano fare".

 

Sicuramente partecipare al Tour sapendo che finirà una settimana prima dei Giochi Olimpici (lunedì 26 luglio a Izu) non gli lascerà la mente libera di pensare e pedalare in scioltezza. Siamo curiosi di vedere se arriverà fino a Parigi o si fermerà prima, in modo da avere qualche giorno in più per preparare le olimpiadi. 

Altre News