Mathieu Van der Poel, niente mondiale mtb, si a quello su strada

I 3 più importanti eventi della stagione si correranno in 3 diversi continenti e per prepararli bene l'olandese volante ha dovuto fare delle scelte dolorose.

La voce che circolava dietro i corridoi della Coppa del Mondo ha avuto una conferma oggi pomeriggio. Mathieu Van der Poel, anzi la sua squadra il team belga Corendon Circus, ha svelato a quali eventi parteciperà nella seconda parte della stagione. Sicuramente ci avrà ragionato su parecchio ma viste le sue potenzialità lo possiamo capire, il CT della nazionale olandese su strada Koos Moerenhout aveva dichiarato che il percorso del mondiale che si correrà il 29 settembre nello Yorkshire (GBR) è adatto alle sue caratteristiche. 

 

 

Oggi MVDP dopo aver studiato sia il calendario road che quello mtb ha sciolto gli ultimi dubbi. Nonostante sia il leader della Coppa del Mondo XCO, salterà il prossimo appuntamento in programma la prima settimana di luglio a Vallnord, ma lo rivedremo la settimana successiva a Les Gets e anche al campionato Europeo di Brno (CZE).

 

Per fortuna potremo vederlo in azione in Val di Sole nel primo fine settimana di luglio ma anche la settimana successiva a Lenzerheide che sarà la sua penultima gara in mtb, prima della fine della stagione estiva che concluderà il 6 ottobre in Giappone con il Test Event sul percorso di Tokio 2020. Un appuntamento che reputa molto importante. Da come avrete capito salterà sia il mondiale che l'ultima prova della CDM in programma a Snowshoe negli USA.

 

 

Su strada lo vedremo in azione in due Criterium (31/7 e 5/8) nel Benelux, all'Arctic Race in Norvegia dal 15 al 18 agosto, quindi dal 7 al 14 settembre parteciperà al Tour of Britain e non lascerà la Gran Bretagna visto che ha deciso di partecipare al mondiale del 29 settembre. "Certo, è un peccato trascurare la Coppa del Mondo di mountain bike ora che sono al comando, ma le scelte dovevano essere fatte, visto che i 3 principali eventi si correranno in 3 diversi continenti. - racconta Mathieu - Non posso negare che il percorso del mondiale strada dovrebbe essere adatto alle mie caratteristiche, per questo motivo ho favorito la strada, ma per me la mtb è importante in funzione di Tokio 2020, per questo dopo l'Inghilterra volerò in Asia per il Test Event ".

 

Programma di Van der Poel

12-14 luglio: CDM XCO Les Gets (FRA)
28 luglio: Campionato europeo mountain bike Brno (CZE)
31 luglio: Criterium Anversa (BEL)
2-4 agosto: CDM XCO Val di Sole (ITA)
5 agosto: Criterium Roosendaal (OLA)
9-11 agosto: CDM XCO Lenzerheide (SUI)
15-18 agosto: Arctic Race of Norway (NOR)
7-14 settembre: OVO Energy Tour of Britain (GBR)
29 settembre: Campionato del mondo strada - Yorkshire (GBR)
6 ottobre: Test Event Tokyo 2020 (JPN)

 

Altre News