BIKE4TREE, 2022 ALBERI PER IL 2022. PEDALANDO PER AIUTARE IL PIANETA

All’inizio del mese è partita la campagna “Bike4Tree” che vedrà Paola Gianotti impegnata a pedalare per la sicurezza dei ciclisti e soprattutto, per l’ambiente

Paola Gianotti, ultra-cyclist piemontese, ha fatto partire la campagna Bike4Tree lo scorso 8 dicembre con l'obiettivo di piantumare 2022 alberi nel 2022, sia attraverso le sue pedalate, sia coinvolgendo fan, appassionati e non solo, ad adottare una pianta.

 

FASE UNO: ADOTTARE UN ALBERO

La prima fase è quella di invitare i ciclisti ad adottare un albero per Natale, collegandosi al link www.wownature.eu/bike4tree si potrà sostenere il progetto di Paola adottando o regalando uno o più alberi. L'atleta, in collaborazione con Wow Nature, partner tecnico di Bike4Tree, ha identificato 2 aree dove verranno piantati gli alberi che saranno adottati: il Bosco di Fontaniva lungo le sponde del fiume Brenta e il Parco di San Colombano in provincia di Mantova. Ogni albero sarà seguito per 5 anni dal momento della sua piantumazione e chi deciderà di adottare o regalare un albero riceverà una cartolina virtuale di ringraziamento firmata da Paola, con l'adozione del proprio albero.

 

 

FASE DUE: PEDALARE PER IL PIANETA

La seconda fase di Bike4Trade sarà la parte in sella in cui Paola Gianotti percorrerà tutta l'Italia in bicicletta, da Catania a Milano, per un totale di circa 1.600 km che saranno divisi in dieci tappe. Coinvolgerà dieci importanti comuni italiani, uno per ogni tappa, che si impegneranno a piantare più alberi possibili, con l'obiettivo di raggiungere i 2022 alberi entro la fine del prossimo anno. Sarà sempre l'associazione Wow Nature a gestire fisicamente la piantumazione e a coordinare localmente le operazioni.

 

 

NON SOLO NATURA, MA ANCHE SICUREZZA DEI CICLISTI

Durante il suo viaggio per l'Italia Paola Gianotti si fermerà in comuni che sposeranno il suo progetto e posizionerà lungo le strade principali gli importantissimi cartelli "Un metro e mezzo!" L'idea è quella di sensibilizzare sulla sicurezza di chi pedala sulle nostre strade. I cartelli invitano gli autisti dei mezzi in carreggiata a rispettare la distanza minima di 1,50 m in fase di sorpasso di un ciclista.

 

«Porto avanti da anni il tema a me molto caro sul Rispetto del ciclista sulla strada, coinvolgendo comuni, associazioni e cittadini, che si fanno portavoce per questo importante tema. Alla fine della mia pedalata di settembre, partita da Roma e arrivata a Milano allo Youth4Climate, in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica, ho iniziato a ragionare ulteriormente sulla parola "Rispetto". Mi sono resa conto ancora di più di quanto la bicicletta sia il mezzo di trasporto che maggiormente rispetta l'ambiente. Per questo ho deciso di mettermi in gioco pedalando per l'ambiente. Non voglio solo parlare di ambiente, voglio fare un'azione molto concreta, come quella della piantumazione degli alberi in Italia.

 

 

Noi ciclisti siamo a contatto con la natura più di tanti altri sportivi e godiamo della vista di boschi, foreste, del cambio delle stagioni, delle fioriture. Forse è proprio per questo che, quando ho pensato a cosa avrei potuto fare per aiutare il nostro pianeta, ho pensato subito agli alberi. Siamo vicini a Natale e credo che un regalo importante da fare alle persone care possa proprio essere quello dell'adottare un albero. Stiamo vivendo una fase storica della nostra vita e non possiamo essere indifferenti a ciò che accade ogni giorno al Pianeta, a causa dell'inquinamento atmosferico e del mancato rispetto della natura. Stiamo consapevolmente distruggendo ciò che di più bello ci è stato regalato. Per questo invito tutti ad adottare un proprio albero: è un piccolo gesto ma è un gesto importante. Sono consapevole del fatto che non è piantando un albero che si possa salvare il mondo, ma sono assolutamente certa che piccole azioni quotidiane possono sempre fare la differenza!»

 

Altre News