Annika Langvad segue la strada di Anna Van der Breggen, Pauline Prevot Ferrand fa tutto il contrario.

Mentre la francese ha deciso di concentrarsi principalmente sulla mtb abbandonando la multidisciplinarietà, la danese ha avuto l'opportunità di provare a correre anche su strada nella squadra della campionessa olimpica e del mondo.

Il 22 marzo del 2019 Annika Langvad festeggerà il suo 35esimo compleanno. Quest'anno a Auronzo di Cadore per la quinta volta si è laureata campionessa del mondo Marathon, mentre nel cross country ha corso ad altissimo livello ma si è dovuta accontentare del secondo posto sia nella Coppa del Mondo vinta da Jolanda Neff sia al mondiale, dove a romperle le uova nel paniere ha trovato la sua compagna di squadra Kate Courtney.

 

 

La fuoriclasse danese ha annunciato sui social un percorso agonistico diametralmente opposto a quello intrapreso della 26enne francese Pauline Prevot Ferrand. Mentre la fidanzata di Julien Absalon dopo anni di multidisciplinarità, ha deciso di concentrarsi principalmente sulla mountain bike (ora è in Sudafrica a allenarsi), tralasciando il ciclocross e mettendo in secondo piano la strada, Annika Langvad che non è più una ragazzina, ha avuto una opportunità che secondo lei non poteva lasciarsi sfuggire. 

 

Correrà in alcune gare su strada insieme alle ragazze del team olandese Boes Dolmans, squadra che usa biciclette Specialized, ossia la stessa azienda per la quale corre la danese. Il suo focus principale resterà comunque la CDM con il team Specialized Racing XC.

 

La Van der Breggen in Val di Sole

 

Quasi nessuno se ne era accorto quest'anno, noi compresi, ma nella Coppa del Mondo XCO ha corso anche una stradista e non una qualsiasi: l'olandese Anna Van der Breggen, campionessa del mondo (a Innsbruck c'era anche Annika) e vincitrice dei giochi olimpici di Rio. In forza al team Boels Dolmans in mtb si appoggiava proprio al team ufficiale Specialized.

 

 

A quanto pare è nata una bella amicizia tra le due e da cosa nasce cosa...alla Langvad è arrivata la proposta di provare a correre nella squadra della Van der Breggen. La danese senza pensarci nemmeno un secondo ha dato subito una risposta affermativa. Questo fine settimana si dovrebbe trasferire in Olanda per un primo incontro con le ragazze del team Boes Dolmans.

 

 

A questo punto sorge spontanea una domanda: vedremo il duo Langvald-Van der Breggen alla partenza della Cape Epic? Se così fosse.. per qualsiasi coppia avversaria sarebbe davvero durissima batterle.

 

 

Fotografie MTB ©Michalcervenyphoto | ©Martin Granadia

Altre News