Gunn Rita Dahle Flesja ha detto stop!

A 45 anni la più forte atleta della storia della mountain bike ha annunciato la fine della sua carriera agonistica. E' la donna dei record.

Siamo nell'era dei social network e ieri 30 novembre 2018 è stato usato Instagram per l'ultimo grande annuncio di Gunn Rita Dahle Flesja, l'addio alle competizioni dopo una carriera interminabile vissuta sempre al vertice.

 

 

Ci ha pensato parecchio insieme al marito Kenneth ed alla fine si è decisa ma dopo aver aspettato fino all'età di 45 anni. Sono i suoi successi che parlano per lei:

 

- 1 titolo olimpico (Atene 2004),

- 4 titoli mondiali cross country (Kaprun 2002, Les Gets 2004, Livigno 2005, Rotorua 2006)

- 6 titoli mondiali marathon (Bad Goisern 2004, Lillehammer 2005, Oisans 2006, Villabassa 2008, Kirchberg 2013, Selva di Val Gardana 2015)

- 3 Coppe del Mondo XCO (2003, 2004, 2005).

 

 

Nella storia dei mondiali marathon è l'unica atleta che è riuscita a vincere 5 medaglie d'oro, solo un'altra vichinga, la danese Annika Langvad è ancora in grado di eguagliare o battere il suo record. E' ferma a quota 5 successi. Invece se scorriamo l'elenco delle atlete che hanno vinto il mondiale cross country, dal 1990 al 2018, è l'unica ad essersi imposta per quattro volte. Ferme a 3 successi la canadese Alyson Sydor e la spagnola Marga Fullana

 

L'unica competizione dove non ha il primato è alle olimpiadi dove la nostra Paola Pezzo è l'unica che si è portata a casa due medaglie d'oro.

 

 

"La decisione l'ho presa, ho partecipato all'ultima Coppa del Mondo, ho corso il mio ultimo mondiale. Resto appassionata al nostro sport, il mio amore per la mountain bike resterà grande per tutto il resto della mia vita." Queste le parole della campionessa di Stavanger che lascia intendere che resterà nell'ambiente probabilmente come Ambassador. Infatti dice che continuerà a girare per il mondo e che magari ci potremo incontrare per una pedalata. Potrebbe seguire le orme di Josè Hermida che è un testimonial di Merida.

Altre News