Lance Armstrong, una seconda chance nella mountain bike?

A 47 anni, bandito dal mondo del ciclismo su strada come un appestato, è in Costa Rica dove sta partecipando a La Ruta de Los Conquistadores.

Hanno colpito tutti gli appassionati di mountain bike le fotografie di un Lance Armstrong stanchissimo che in sella ad una Santa Cruz Highball, in Costa Rica sta partecipando a La Ruta de Los Conquistadores, la più famosa gara a tappe che si corre nel paese centro americano.

 

Lance Armstrong

 

Professionista dal 1992 al 2011, aveva conquistato per sette volte consecutive il Tour de France dal 1999 al 2005, ma queste vittorie - come scrive Wikipedia - sono state revocate dall'UCI e dal CIO in seguito al sistematico utilizzo di pratiche dopanti. A 47 anni ora lo rivediamo in sella ad una bicicletta che però ha le ruote grasse.

 

Lance Armstrong

 

Le fotografie della prima tappa colpiscono perché si era abituati a vederlo sempre primo mentre nella prima frazione di 86 km ha tagliato il traguardo dopo 8 ore 31' e 34'' in 85ª posizione, esattamente 3 ore 34' 18'' dopo l'arrivo del vincitore, lo spagnolo Josep Betalù.

 

 

La tremenda umidità ha addirittura costretto Armstrong a fermarsi a riprendere fiato quando si trovava a San Pedro de Turrubares. Si ha l'impressione di vedere un ex guerriero sconfitto ma in realtà lui spiega così la sua prima giornata alla Ruta de Los Conquistadores: "Giornata difficile. Oggi ho fatto un po' di tutto. Mi sono sdraiato nel fiume per tentare di abbassare la temperatura interna. Mi sono fermato perché il mio corpo mi ha detto, ..amico, fermati solo per un secondo". 

 

 

IL VIDEO DI CR CICLISMO

 

Durante la seconda giornata, come succede spesso nelle gare a tappe, la situazione è cambiata completamente, Lance Armstrong si è ripreso e dopo 80 chilometri è arrivato al traguardo in 22esima posizione, con un distacco più accettabile (50' 49'') dal vincitore Carlos Molina (3:31:45).

 

 

Se giovedì c'era un caldo insopportabile (di solito quando si corre in pianura), venerdì sono cambiate le condizioni climatiche, c'era fresco (quando si corre in quota nella zona dei vulcani) e il fisico dell'americano si è trovato bene in queste condizioni, lo si è vede anche nella classifica generale dove ha recuperato una ventina di posizioni. "Se giovedì sembravo un morto vivente, oggi ho martellato sui pedali insieme alla leggenda Mike Kloser." Quest'ultimo è uno dei pionieri della mtb americana.

 

IL VIDEO DEL SECONDO GIORNO

 

 

Oggi è prevista l'ultima tappa di 60 km con arrivo sulla spiaggia di Limon, sul versante caraibico del Costa Rica.

 

 

Vi chiederete cosa ci fa Lance Armstrong con una mountain bike in Costa Rica, la risposta è molto semplice, è andato in centro America per una causa nobile, aiutare una Fondazione che raccoglie fondi per contro il cancro che colpisce i bambini (Asociación Lucha Contra el Cáncer Infantil).

 

Photo Lance Armstrong Instagram ©Lizkreuz

Altre News