Faccia a faccia con Leonardo Paez che si racconta dopo la cinquina di sabato

Il 35enne colombiano che il 10 luglio compirà gli anni, ci ha svelato diverse cose. Quando ha fatto la prima gara in mtb, cosa ne pensa del telescopico, cosa fa ne tempo libero...

Vincere la Hero Südtirol Dolomites è il sogno di tutti i top riders che corrono in Italia, dal 2010 a sabato scorso ce l'hanno fatta Klaus Fontana (2010), Mirko Celestino (2011), Alban Lakata (2015) e Juri Ragnoli (2017). E' un po' come giocare al lotto, se si vince la felicità vola alle stelle.

 

Leonardo Paez vince la Hero 2018 

Al lotto della Hero c'è però un top rider che con pazienza ha collezionato prima un ambo (2012, 2013), poi ha fatto terno (2014) e dopo il mondiale anche una quaterna (2016). Sabato 16 giugno a Selva di Val Gardena ha rigiocato e con una fantastica cinquina ha sbancato il lotto. Questo mago è il 35enne Hector Leonardo Paez LeonE' lui è il vero dominatore dei passi Campolongo, Pordoi e Duron ed è per "colpa" sua se sul palco per cinque volte abbiamo dovuto ascoltare "Oh gloria inmarcesible" l'inno della Colombia.

 

Per questo motivo abbiamo colto l'occasione per intervistarlo.

 


 

Ciao Leo quanti anni avevi quando hai corso la tua prima gara in mountain bike in Colombia?


Ciao a tutti. La mia prima gara in MTB è stata in Colombia nel 1998, avevo 16 anni e ho corso con una bici sconosciuta che si chiamava Hammer.


Ci racconti quando sei arrivato in Italia?


Sono arrivato in Italia per la prima volta nel 2004, per un periodo breve di poco più di un mese, per provare a correre qualche gara. Ho avuto la possibilità di venire grazie a I.D.R.D. Bogotà che si è preso in carico le spese di viaggio e sono venuto accompagnato dall'allora CT della nazionale colombiana Bianco.

 


In quante e quali squadre hai corso in Italia?


In Italia ho corso con diversi team. L'Arcobaleno Carraro è stata la mia prima squadra, poi ho indossato le maglie di Full Dynamix, Bianchi e Polimedical. Ora corro con il team Gian Liv - Polimedical.


Quando sei in Italia dove abiti e con chi?


Abito in Lombardia, precisamente in Provincia di Lecco, a Missaglia. Comunque a parte gli scherzi da due anni vivo in compagnia del mio amico Diego Arias Cuervo che anche mio compagno di squadra.


Ti alleni da solo durante la settimana o preferisci compagnia?


Mi piace allenarmi in compagnia, io e Diego usciamo spesso insieme, ma se le nostre tabelle differiscono, allora mi alleno da solo.

 

 

Ci racconti quale è la gara con il percorso che ami di più?


Amo particolarmente le Dolomiti, li si è svolta la mia prima gara in carriera e li sento di esprimermi al meglio! Quindi direi che le gare dolomitiche sono le mie preferite, se poi devo sceglierne una è chiaro che porto nel cuore la Sella Ronda Hero.


Ci ricordi le gare che hai vinto quest'anno?


Qualche gara in Colombia prima di venire in Italia, una tappa della Volcat, una tappa del Portugal MTB Race, Capoliveri Legend, Rampignado, 100km dei Forti e BMW Hero Südtirol Dolomites...e un po' di sfortuna in altre gare che avrebbero potuto finire meglio.


La vittoria più bella?


Ogni vittoria da le sue emozioni, ma la più emozionante in assoluto credo sia stata la mia vittoria in una prova di Coppa del mondo nel 2006, esattamente la Dolomiti SuperBike, avevo solo 24 anni e ancora tanta strada da fare.


La sera prima della gara dormi sereno o sei agitato?


Dipende dalla gara, in ogni caso è normale sentire anche un po' di agitazione a volte.

 

Leonardo Paez vince la Hero 2018

 

Ha qualcosa di speciale per te la Hero, visto che l'hai vinta 5 volte?


Come dicevo sopra, la Hero è una gara speciale, Selva è speciale per me, li ho anche tanti amici e vincere sentendo il loro affetto mi riempie di gioia!


Juri Ragnoli ha detto che domenica alla Hero quando ha perso la borraccia e tu ti sei accorto che aveva sete, gli ha passato la tua borraccia per farlo bere. Ci puoi raccontare meglio come è successo?


Credo sia normale fare gesti di sportività e amicizia nei confronti dei propri colleghi! Juri è un avversario molto leale e corretto, il mio è stato un gesto spontaneo, gli ho offerto un po' meno di mezza borraccia che avevo conservato nella tasca posteriore dal rifornimento precedente, quando mi sono accorto che lui aveva perso la sua, sono certo che Juri avrebbe fatto lo stesso con me!


Secondo te chi sono i favoriti per la vittoria del campionato italiano marathon che si correrà a Sestriere domenica 1 luglio?


Tutti sicuramente si prepareranno bene per questo appuntamento per questo mi spiacerebbe dare favorito qualcuno rispetto ad altri, lascio i pronostici ai giornalisti.

 

Leonardo Paez

 

Il 15 settembre a Auronzo di Cadore, quindi in Italia si correrà il campionato del mondo marathon, pensi che il percorso sia adatto alle tue caratteristiche e puoi dirci secondo te chi saranno i favoriti?


Anche qui meglio non rispondere...tutti ci prepareremo bene per quel l'appuntamento è che vinca il migliore di quel giorno!


L'unione tra il team Polimedical di Loredana Manzoni e il Team Giant Liv della famiglia Bechis ha portato a cambiamenti significativi?


Si da questa unione sicuramente ne gioviamo noi atleti che abbiamo maggior supporto, il team è solido e ben amalgamato!

 


Come mai ultimamente non arrivano più in Italia corridori dalla Colombia? Sei rimasto tu, Diego Arias e Jhonnatan Botero che corre nel cross country.


Veramente alla Hero erano presenti altri 3 colombiani che non sono stati menzionati: Angela Parra, Luis Mejia e Diyer Rincon che sono affiliati al team costaricano di Debertolis (Wilier Force). NDR: Sono arrivati in Europa all'inizio di giugno. Comunque non è facile stare lontani da casa così tanto tempo, questo è un motivo e forse anche i team che non sono pronti ad ospitare atleti extraeuropei.

 

Su che tipi di percorsi usi la full?

 
La mia full è la Giant Anthem Advanced 29, sono davvero soddisfatto dei prodotti che mi mette a disposizione il mio team, la usiamo su percorsi molto sconnessi e tecnici, dove ci sono più single tracks come ad esempio la Roc d'Azur o alcune gare a tappe.

 


Come mai hai preferito la front durante la Hero?


Alla Hero ci sono tante salite e strade bianche quindi ho scelto la mia Giant XTC Advanced, perché è più leggera e mi permette di fare meno fatica su questo percorso! Ho sempre fatto la Hero con la Front e resto fedele a questa scelta!


Cosa ne pensi del reggisella telescopico?


Non mi fa impazzire...


Nel tempo libero che cosa ti piace fare?


Sono un appassionato di film e mi piace molto cucinare...quindi nel mio tempo libero sperimento piatti nuovi e salutari!

 

 

Grazie Leo per il tempo che ci hai dedicato, alla prossima!

 

 

 

 

Photo ©wisthaler.com / ©GioFoto

 

 

Altre News