Allergie, asma e mountain bike. Absalon e Kerschbaumer 2 grandi campioni che soffrono dello stesso problema.

Gli sportivi di alto livello ma anche gli amatori che soffrono di allergie e asma sono abituati a convivere con questi importanti problemi che condizionano le loro prestazioni atletiche in determinati periodo dell'anno. Si tratta delle stesse problematiche che hanno le persone comuni.

 

 

Due esempi li troviamo nel settore mountain bike di altissimo livello. Soffrono di questi problemi il campione italiano Gerhard Kerschbaumer e il due volte campione olimpico, il francese Julien Absalon. Otto giorni fa a San Marino l'altoatestino, in una caldissima giornata si era dovuto ritirare per un attacco d'asma, non è un caso che abbia improntato la preparazione per andare forte in luglio ed agosto. Problemi simili li ha Absalon, per il problema dell'allergia al polline. Per questo motivo domenica in Germania a Heubach si è dovuto ritirare perchè faceva fatica a respirare.

 

Julien Absalon

 

Questi due fatti avvenuti recentemente ci hanno spinto a fare una breve ricerca sui problemi causati da asma e allergia nello sport in generale, ma nello specifico nel settore che seguiamo, quello delle mountain bike.

 

ASMA e CICLISMO

Secondo il Centro Allergie Svizzera tre fattori che possono scatenare attacchi d'asma in ambito sportivo sono:

 

- concentrazione di ozono,
- temperatura esterna,
- concentrazione pollinica.

 

Pare che nello sport, dopo la corsa, il ciclismo sia lo sport che favorisce maggiormente l'insorgere di attacchi d'asma. Pare che tra i professionisti della strada ne soffra 1 corridore su 5, Chris Froome è sicuramente quello più famoso.

ALLERGIE E SPORT

Sempre secondo il Centro Allergie Svizzera per le persone affette da allergie e asma oltre agli allergeni, ci possono essere anche fattori esterni che possono scatenare gli attacchi:

 

- Calore e sudore

- Freddo (sotto lo zero)

- Fumo

- Profumi e sostanze odorose

- Polveri fini

- Coloranti dei vestiti

- Ozono

 

Gerhard Kerschbaumer

 

Nonostante tutti questi problemi che gli complicano la vita, Gerhard Kerschbaumer è diventato campione del mondo tra gli Junior e anche tra gli Under 23. Di Julien Absalon, non parliamo visto che ha vinto tutto nella sua lunghissima carriera nel mondo della mountain bike. Si sono adattati alla situazione e convivono con il problema allergie e asma.

Altre News