Lakata ha fatto un lungo di 144 km prima della Capoliveri Legend Cup. Ha senso? Risponde il nostro esperto

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 103. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike.

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Su Strava ho visto che Alban Lakata mercoledì quindi 3 giorni prima della Capoliveri Legend Cup, ha fatto un "lungo" di oltre 144km in MTB, anche se su asfalto. Non è un lavoro controproducente in vista di una gara? (Luigi Franciosi)

 

 

 

Ciao Luigi

 

La tua domanda può nascere spontanea andando a sbirciare tra i profili dei pro-rider su Strava... ricorda sempre che sono dei pro per questo non puoi ragionare "come se lo facessi io".

 

Partiamo con la premessa che parlando di Alban Lakata (classe 1979) ci stiamo riferendo ad uno tra i migliori al mondo nelle gare di lunga percorrenza in fuoristrada, per questo oltre ad avere una genetica da campione avrà alle spalle un'esperienza tale da permettergli di non fare mai nulla di "controproducente".

 

Immagina che i suoi 144km fatti in MTB (5/6 ore?) possono impattare a livello fisico come 3h fatte da un atleta amatore di medio livello, per questo non vedo grandi controindicazioni nel posizionare questo allenamento 3 giorni prima dell'evento (in questo caso prima della Capoliveri Legend Cup).


In queste 60/70h che separano la fine dell'allenamento "lungo" dall'inizio del riscaldamento della gara, Alban avrà tutto il tempo necessario per compensare (e super-compensare) i depositi di glicogeno (muscolare ed epatico) depauperati con il training, ristabilire la giusta omeostasi fisiologica, recuperare a livello muscolare, anche se tutti questi aspetti saranno più o meno rapidi e completi a seconda non solo del volume ma anche dell'intensità relativa (IF) della seduta stessa.

 

Alla prossima.

 

Hai anche tu una domanda per il trainer? Anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News