Mountain bike e ciarlatani, risponde il nostro esperto

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 92. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike.

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Il ciclismo amatoriale sta avendo negli ultimi anni uno sviluppo totale. Molti amatori si affidano per la loro preparazione ad allenatori. La mia domanda è: come può un amatore capire se ci si sta affidando alla persona giusta oppure solamente ad un semplice ciarlatano che vuol sfruttare l'ampio mercato che genera il nostro movimento? Io ci sono rimasto sotto una volta, e vorrei che a tanti come me non capitasse più la stessa sventura!

 

 

Ciao Luca


Non è semplice per me rispondere a questo tuo quesito in quanto sono parte in causa, ed ogni considerazione finisce inevitabilmente per sembrare di parte. Ti do quindi solo qualche consiglio in merito, riguardo quello che sarebbe il mio ragionamento se fossi al tuo posto (tolti quindi i panni di tecnico).


Hai ragione quello del ciclismo è un mondo che sta vivendo una forte espansione, e tra i "preparatori" si può trovare veramente di tutto.


Personalmente prima di tutto andrei a verificare che ci siano i titoli:


- Laurea in scienze motorie e specialistica in ambito tecnico sportivo,


- Percorso completo in federazione ciclistica italiana (direttore sportivo e preparatore fisico),


- Altro derivante da formazione extra, scuole private.


Questo mi garantirebbe che la persona che sto cercando ha i requisiti per fare ciò che fa. Poi andrei a vedere se è o è stato un atleta, condizione necessaria a mio avviso per unire teoria e pratica, è fondamentale aver provato certe sensazioni su se stessi prima di "prescriverle".

 

Quindi ideale un ciclista/biker in attività, di medio o alto livello poco importa, che non abbia mai avuto alcun tipo di squalifica dagli organi di giustizia sportiva per fatti riconducibili al doping (sarebbe un paradosso).

 

Una volta ritrovati tutti questi aspetti, ci sono quelli riconducibili al lato caratteriale (importante laddove si deve costruire un rapporto di dialogo duraturo, incontri, e scambio di dati/impressioni) ed alla metodica di lavoro, con i quali ci si può trovare o meno in sintonia.

 

Spero di esserti stato di aiuto.

 

 

Alla prossima.

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer? Anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News